Video: l’esame pratico della patente moto

Un video per mostrare come affrontare e superare i due esercizi d’esame per la patente A. Lo abbiamo realizzato noi di Motoskills con l’ausilio di un istruttore di scuola guida specializzato in moto e scooter

Come affrontare le prove pratiche su percorso chiuso per la patente moto? Ce lo spiega Riccardo Confalone di Puntoguida, l’autoscuola (e motoscuola!) che gestisce la pista di guida sicura di Roma dove la Motorizzazione svolge gli esami per la patente A; e dove anche noi di Motoskills.it facciamo i nostri corsi di guida sicura.

Riccardo, esperto motociclista, pistaiolo e raidman, da molti anni si occupa di corsi di scuola guida e patenti per moto e scooter. In questo video ci illustra le due prove pratiche da svolgere fra i birilli, prima di uscire su strada per la terza parte dell’esame, la guida nel traffico.
.

I due esercizi d’esame

Le due prove su piazzale vanno svolte con l’occhio al cronometro, e sono antitetiche. La prima va fatta rispettando un tempo minimo di 15 secondi. Quindi viene penalizzato chi va troppo forte. Consiste in uno slalom stretto, una curva, e un corridoio rettilineo.

La seconda, al contrario va effettuata in velocità, non superando il tempo massimo di 25 secondi. In questo caso la prova consiste in uno slalom, una curva e un tratto semirettilineo da fare in accelerazione e poi in frenata; stando bene attenti a fermarsi con la ruota anteriore in uno spazio delimitato di mezzo metro.

.

prove pratiche patente moto
Le due prove della patente. La prima, in alto, va svolta con un tempo minimo di 15 secondi, la seconda, in basso, con un tempo massimo di 25 secondi

Nel video il nostro istruttore ci parla anche del metodo per affrontare le due prove, e di alcuni piccoli trucchi, quali lo sguardo, l’uso di frizione e freni.

Cosa dire di più? Vi lasciamo al video, ricordandovi che per ogni dubbio o curiosità potete scriverci sia in coda a questo articolo che come commento al video su Youtube. (Con un ringraziamento a Maurizio Affluant per le immagini dal drone!)
.

Sostieni Motoskills acquistando al nostro store online. Oppure mandaci il tuo contributo via Paypal. Bastano i soldi di un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciannove − diciotto =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: