Il futuro del Forum

Home Forum Motoskills – Presentazioni ed annunci Il futuro del Forum

Taggato: ,

Visualizzazione 32 filoni di risposte
  • Autore
      Riccardo Matesic
      Amministratore del forum

C’è un mondo che cambia. Anzi, che è cambiato.

Con molti di voi ci siamo conosciuti nel 2000-2001, quando insieme a un manipolo di giornalisti (e soprattutto all’ottimo direttore Luigi Bianchi e alla caporedattrice Paola Baronio) abbiamo creato Motonline.com. Erano gli albori dei Forum e dei grandi siti Internet motociclistici. Era l’epoca della “bolla Internet”, con grandi multinazionali che investivano cifre spropositate nei siti.
        Iniziammo a dialogare online in questa strana agorà, e costruimmo insieme pagine di storia: per la prima volta i lettori diventavano parte attiva nella creazione di un organo di stampa. Per la prima volta potevano dire la loro direttamente, senza filtri.
        Iniziammo con i nickname, e io già mi chiamavo Mastic, nomignolo affibbiatomi dall’amico Marco Tamantini. I primi già in quel periodo pionieristico iniziarono a vedersi in real life.

Poi siamo passati all’Edidomus, dove abbiamo fatto nascere Dueruote. E a un certo punto io sono diventato l’amministratore del Forum. Fu una mission impossible, perché la community aveva preso una via che poco piaceva alla dirigenza: dovevo rimettere in linea i toni.
        Ne parlai molto con voi. Non potevo essere sincero, ma cercai di spiegare cosa volevo/dovevo fare. Ci furono anche degli scontri. A volte impari: io lavoravo, qualcuno cazzeggiava. Avevamo motivazioni differenti.
        Però abbiamo scritto ASSIEME un’altra grande pagina. Il Forum allora da 30mila visitatori unici al mese passò a 70mila. Era un bel giocattolino.

Successe un qualche cosa di inatteso: iniziarono a cadere le maschere dei nickname, iniziammo a pubblicare le foto delle nostre facce, iniziammo a vederci con le moto, per le birre e gli aperitivi, per i giri insieme.

È stato un periodo irripetibile. Sono nate amicizie che ancora vanno avanti, e qualcuno ci ha trovato anche moglie nel Forum.
        È stato un incredibile cambiamento socio-culturale, e avrei anche un libro in canna su questo argomento.

Con tanta gente (ma scrivevano abitualmente in 30 e occasionalmente in 150) era però fisiologico che arrivasse qualche screzio. Nel frattempo si erano affacciati i prodromi del grande cambiamento: era arrivato WhatsApp.
        Ne scrissi più volte. WhatsApp era più agile del Forum: è lì pronto sul telefono, non serve fare il login, il contenuto non è pubblico (e quindi si litiga meno), si possono fare in un attimo sottogruppi a volontà. Stavano crescendo forte anche i social, che a differenza dei Forum offrivano spazi autonomi dove ognuno poteva sentirsi editore, direttore e imperatore, senza mediazioni, senza filtri, senza mani sulla testa.

Molti anni fa i Forum sono finiti.

Non so se ci abbiamo guadagnato: i contenuti dei Forum erano indicizzati e fruibili a tutti. E voi di moto ne capite, e in questi 25 anni avete scritto un sacco di cose di pregio, che sono tornate utili a molte persone. Con WhatsApp le cose si perdono meezz’ora dopo l’invio. Tutto si perde. E l’informazione dei social ha già dimostrato tutte le sue lacune, con la possibilità che personaggi sconosciuti si mettano a pontificare, e un livellamento orizzontale dei commentatori.
        Su un Forum questo non succedeva, perché i “senatori”, quelli che hanno un background reale e riconosciuto, potevano parlare quasi alla stregua dei giornalisti veri.

Su questo sito il Forum è rimasto. Per motivi strani, che oggi neanche vi sto a dire. A suo tempo non pensavo neanche di mettercelo, guardavo ad altre possibilità, come quella di scrivere articoli commentabili, sotto i quali i lettori potessero dire la loro. Possibilità che oggi questo sito offre, a dire il vero.
        Motoskills ha un suo forum. E se scorrete le discussioni, ci trovate molti contenuti di grande pregio. Per i quali vi dico grazie.
        Ancora oggi ci sono pagine scritte da voi che continuano a essere lette, perché indicizzate da Google.

Però… però… da anni ci sono pochissime persone che scrivono qui.

Oggi una discussione grossa si è scatenata sul gruppo WhatsApp di Motoskills, dove sono intervenuti molti partecipanti. Una volta una discussione simile sarebbe stata benissimo in un Forum, ma nessuno ha pensato di spostarsi su queste pagine. Con il risultato che contenuti e contributi postati oggi da molti di voi sono già persi. 250 messaggi in un giorno: voglio proprio vedere chi scorrerà indietro per ritrovare certi contenuti. Peccato.

Motoskills rimane in piedi, anche se ci scrivo rarissimamente. Perché è il sito dei corsi di guida.
        Quello che sto valutando è la chiusura del Forum. Perché tenerlo in piedi così non ha davvero senso. Potrei farlo sparire o trasformarlo in un archivio consultabile.
        Prima però voglio chiedere a voi che ci avete scritto, magari anche a chi lo legge e non ha mai partecipato:

ha ancora senso per voi avere un forum attivo?

Se sì datevi da fare e scrivete. Coinvolgete anche i vostri amici. Scrivete, aprite discussioni, fatevi sentire. I telefoni e i computer possono mantenere aperta e loggata una pagina Internet: in fin dei conti non è così difficile scrivere qui sopra!

Altrimenti la chiudiamo qui, e magari insieme ai vecchi appassionati, – e a tutti quelli che vorranno collaborare – piuttosto che discussioni sul Forum proporremo articoli commentabili sul sito.

Direi di arrivare così al 31 gennaio, poi sarà il momento di prendere una decisione.

Lascio a voi la parola.

sec
        Partecipante

Sai che lanci un bello spunto?

Ci pensavo anche io a queste cose, da un BEL po’….

Premetto una cosa: a me i social fanno schifo e non li uso. Uso whatsapp perche’ e’ comodo… ma quello e’ uno strumento, non un “social”.
          La differenza tra un social ed un forum e’ che il forum e’ il bar dove passi quando puoi e sai che ci trovi degli amici appassionati alle stesse cose che appassionano te. E’ una comunita’. I “social”… che secondo me tanto “social” non sono… sono un invito a casa del titolare dell’ account. Sei invitato… ma devi rispettare casa altrui. Secondo me sono uno sfoggio di vuoto narcisismo e poco altro. Ed il narcisismo, al giorno d’ oggi, e’ cultura dominante.

Io credo che sia la comunicazione in se che e’ in crisi. Di brutto, pure. Io fatico anche a stare in contatto con gli amici in carne ed ossa. Se non li punzecchio io… sara’ che sono tutti troppo impegnati sui propri “social”?
          La verita’ e’ che la giornata ha 24 ore. Al netto degli impegni “reali”, professionali e familiari, non rimane tanto tempo per la comunicazione/cazzeggio. Diventa una questione di priorita’. Purtroppo… vince il narcisismo e perdono i forum.
          Comunque alcuni funzionano ancora… vedo dei forum tematici che hanno ancora tanto traffico. Per alcuni, lo “spirito di cazzeggio” e’ ancora una necessita’.
          Forum e social sono due cose differenti. Non e’ che sono i forum ad essere finiti o in crisi… e’ il tipo di comunicazione legato al forum ad esserlo.

E’ pure vero che tanti sono on line per “monetizzare” il proprio tempo … con un blog, social, canale youtube etc qualcosa riesci a monetizzare. Partecipare ad un forum come utente non ti permette di monetizzare il tuo impegno.
          Non ce la faccio a pensare che ci siamo ridotti cosi’, mi viene una tristezza immensa.
          Un altro motivo che mi fa odiare il “PROGRESSO”.

Per me il forum di MOL e’ stata un’ esperienza stupenda. Potevo passare i minuti a letto prima di addormentarmi pensando ad una cazzo di battuta per cercare di farvi ridere. O per perculare renzopuzz 😀 😀 Purtroppo, vivendo qui, lontano, non ho avuto la possibilita’ di incontrarvi tanto spesso da vicino. Pero’ ogni volta che ero li’ da voi cercavo di venirvi a stanare. Coi milanesi ci si vedeva spesso… big josh a Roma… sono andato in Sicilia apposta per incontrare il brazo…con zio Franco non so quanti caffe’ ci siamo bevuti, dandoci appuntamento in autostrada durante i miei frequenti trasferimenti nord-sud o sud-nord.
          Se cercate di paragonare quell’ esperienza all’ insulsaggine della comunicazione odierna via social vengo li’ e vi do’ 4 sberle.

Se c’e’ da difendere e combattere per il forum io ci sono. Credo di esserci sempre stato… al netto di un periodo ed in quel caso la mia astensione e’ motivata da UN solo motivo ben preciso che lascerei da parte.
          Ecco… piacerebbe sapere anche a me cosa ne pensate voi. In nome di quello che resta della vecchia comunita’ ed anche per pura curiosita’.
          E’ vero che si litigava pure… ma a me manca proprio quello. Il dibattito, la conversazione, lo scontro “produttivo”. Al giorno d’ oggi mi pare che si comunichi solo tramite “proclami” scolpiti nel marmo. Non c’e’ piu’ “vita”. Altra cosa che mi rende triste.

Palla a voi… se ci siete….

zio franco
          Partecipante

Si me l’aspettavo ma non per questo non farei di tutto per questa riserva indiana
            Rimangono attivi gli argomenti sportivi,perchè si sa quanto sia bello confrontarsi a suon di sfottò di tuttologi improvvisati,perchè questo siamo,un gruppo che sembra chiuso ma se ti butti sia apre come un gruppo farfallato
            Rimane il tecnical forum,ma dura una settimana
            A me che piace la meccanica manca il confronto,i quesiti i dubbi,i consigli,a chi li porto in dote sessant’anni di bestemmie e sorrisi ?
            Oggi sono tutti imparati,chiedere una gradazione di candela,un liquido freni un tiro catena fa sembrare scemi,ti bullizzano,ti mandano a cacare
            Eppure è cominciato così con un vacacare e poi ci siamo fidanzati,ci siamo schierati anche politicamente sfidando il politicamente corretto e ne siamo venuti fuori,sempre. Si è formato il gruppo dell’altra metà del cielo (come si chiamava ? maledetto tedesco…)
            Si sono un pò perse le basi e da fuori non siamo attrattivi,come dice Mastic c’è un mondo che cambia,anche noi ne facciamo parte

Proviamo con gli articoli commentabili,ma se c’è da contribuire per questa agorà,darei un cambio d’olio ! 😉

zio franco
            Partecipante

Graffiti

sec
                Partecipante

… porcellone…

… bello il tentativo di amarcord con la foto storica… ma io lo so perche’ hai scelto proprio quella foto li’: c’e’ la tua “FATINA”… 😉

😀 😀 😀

Renzopuzz guidava col giubbotto aperto perche’ se avesse provato a tirare su quella zip ci sarebbe stata una deflagrazione da 50 megaton… ed avrebbe rovinato l’ acconciatura alla fatina….

Windy! Ve li ricordate i comunicati – rigorosamente bilingue – del Sudtiroler Volkspartei?

Anto
                Moderatore

Oggi una discussione grossa si è scatenata sul gruppo WhatsApp di Motoskills, dove sono intervenuti molti partecipanti. Una volta una discussione simile sarebbe stata benissimo in un Forum, ma nessuno ha pensato di spostarsi su queste pagine

Bisognerebbe chiedere a codeste persone perché preferiscono un gruppo chiuso piuttosto che discutere al bar dove altri potrebbero essere coinvolti a partecipare.

Forse siamo arrivati ad un periodo in cui non ci si sente più a nostro agio esporci pubblicamente, preferiamo il nostro gruppo “familiare e fedele” non cerchiamo più contatto con persone nuove esterne, non ci va più di essere giudicati da “desmotizio” o da “manettapazza86” sul nostro modo di guidare o descrivere le nostre impressioni sulla moto provata.

È così che è iniziato il declino “dell’altro forum”, una macchina quasi perfetta, un contenitore di preziosi contenuti, a poco a poco su “uozzapp” si sono formati i gruppetti di persone che la pensavano allo stesso modo, esclusivamente “isti” che un po’ per volta hanno abbandonato il forum principale trascinandosi dietro molti altri.

No, difficilmente si potrà avere un forum come una volta, a tanti interessa solo avere notizie su una determinata cosa o un modello e per questo ci si affida a ricerche veloci sul web senza più approfondire.

Vedi tu Riccardo , è un peccato non poter proseguire, posso dire con orgoglio che “io c’ero” ecco, sono molto orgoglione 😁 di aver creato in passato contenuti di successo e che grazie a voi sono riuscito ad appassionarmi e passare dai plasticoni a comprare moto (di merda)

Riccardo Matesic
                  Amministratore del forum

Mah, così io scado nel patetico. Chiaro che c’ho vissuto per una vita con il/i forum. Chiaro che ho apprezzato i vostri contenuti.

@anto
                    con l’articolo sulla regolazione del faro anteriore qui sul Forum ha sbancato: Google lo ha indicizzato, è ancora un articolo molto visto. @zio-franco non sto neanche a dirlo. Al di là dell’amicizia personale (anche se non ci sentiamo), è persona che di moto e di meccanica sa tantissimo. Di sport pure, e ha sempre portato contributi importantissimi. @sec… che te lo dicoaffà: come fai a non amare uno che suona il violino, vive in Grecia e ti manda un audio di 20 minuti mentre tira il collo all’Alfiat con il contagiri in zona rossa? Fermi, @sec è appassionato di filosofia, e ha una finestra sul mondo, perché gli piace spaziare e poi ti dà punti di vista ragionati.

Per citare i primi 3 che hanno scritto. ma ce ne sarebbero tanti.
                    C’è un habitué che ancora non s’è fatto vivo: @bobpezzadoo, che a volte sembra segua la MotoGP dal vero per quanto ne sa e per quante cose ha capito. E condivide con me la passione per i piloti veri, quelli che vanno forte sul serio e parlano poco. Insomma: Stoner e Marc Marquez.

Mi fate diventare patetico così. Magari scriveremo assieme un libro, una serie di articoli, per raccontare cos’era e cos’è stato il Forum. Che razza di movimento culturale, che rivoluzione. Anche le cazzate che abbiamo/avete fatto.
                    Mi vengono in mente figure particolari, che a volte abbiamo sfottuto un po’.
                    Ricordo uno che si atteggiava a gran figo, e pubblicò una sua foto mentre correva sulla spiaggia in calzoncini e a torace nudo. Mancava la testa. La trovò Zio-franco, che già allora sapeva usare la ricerca delle foto su Google, e annunciò al mondo che avevamo Matthew Maconaughey sul Forum! Sto ancora ridendo.

Mannaggia a voi. Preferisco scrivere queste scemenze piuttosto che rispondervi seriamente

Fuzz
                      Partecipante

Una cosa, che i troppo studiati non capiscono 😁 è il modo “giusto” in cui si veicolano i concetti…siccome non stiamo discutendo del destino del mondo, ma di una sola insana passione e tutto il corollario che le sta intorno, la troppa seriosita e rigore…fanno rotolare i coglioni sotto al divano! Ci vuole leggerezza, se vogliamo essere attrattivi, faccio l’esempio del buon (inchino) @lukethebike, perché durante le sue lezioni nessuno si addormenta?…forse perché all’occorrenza, sa essere un cazzone coi fiocchi 😉 ed alla fine delle stesse, ne esci sempre arricchito?
                        Io ricordo che ridevo come un cretino, sul vecchio forum…ma ho imparato ache molto

topomotogsx
                      Partecipante

Oggi i forum, tutti, sono in declino: quelli che calano costantemente e quelli che precipitano. Il perchè bisognerebbe chiederlo a tutti quelli che non li frequentano o che hanno smesso di farlo. Da parte mia, principalmente per 2 ragioni, ho un po’ perso il vizio di scrivere tanto per riempire qualche riga, come facevo ai tempi di MOL. Ho preferito cambiare il mio modo di usare i forum e intervenire solo quando avevo davvero qualcosa di serio e utile da dire. Il secondo motivo non lo posso dire qui. Whatsapp è stata una bolla che è esplosa, insieme a Facebook, e l’onda d’urto ha cambiato tutto intorno a loro. Tutto più rapido, più immediato, più “social”, ma tutto più freddo. E soprattutto più dispersivo. Oggi leggo una cosa interessante su Facebook, dopo mezza giornata risulta introvabile, praticamente persa e quindi dimenticata. Il forum, se ben organizzato ed indicizzato, invece, permette di ritrovare tutto. Ma i giovani non hanno l’interesse a ricordare certe cose, a rileggerle dopo un po’ di tempo. Lo vedo tra i miei colleghi motociclisti, tutti più giovani di me (alcuni più giovani di un paio di mesi, alcuni anche con 30 o più anni di meno), loro non impiegano tempo a cercare risposte (quasi sempre molto precise e competenti) sui forum: no, loro pongono domande su Facebook, entro 2 ore ricevono 300 risposte di cui 280 da parte di chi sa a malapena che una moto ha 2 ruote, leggono un po’ e poi si ritengono soddisfatti e voltano pagina.
                        Riccà, un forum come è stato quell’altro o gigantesco ed organizzato come era quello fondato in una valle del reggiano non torneranno più, anche se fondamentalmente è un peccato.
                        Però il declino è stato anche, in parte, alimentato da dentro: tutti i forum hanno visto diatribe, litigi, ripicche tra utenti, e mi ci metto anche io, quando mi stufai di tutti quegli “isti” e dopo qualche polemica abbandonai il forum MOL per dedicarmi ad un altra realtà virtuale, il Tinga. Ora, non sono in grado di dire se è meglio chiudere tutto o cambiare, quali modifiche eventualmente suggerire o quale strada intraprendere, però è anche vero che se dovesse arrivare la chiusura, a me dispiacerebbe: scrivo poco, è vero, ma leggo molto. E in questo maledetto 2025 ho letto davvero tanto per abbondanza di tempo, poichè a fine aprile mi si è coricata la moto (carica) e la gamba mi è rimasta sotto, rompendosi (sigh!).

sec
                          Partecipante

Ciao topomoto! Pure tu …era una vita che non ti si ascoltava…

Innanzitutto mi dispiace per il tuo sfortunato incidente. Ma come va adesso? Spero ti sia ripreso, in fondo e’ passato un bel po’ di tempo…

Guarda… tocchi dei punti che a me stanno molto a cuore. Perche’ parli di decadenza dei forum ma in fondo neanche tu dai un’ immagine molto “allettante” delle alternative. Che e’ la stessa cosa che dicevo io: a me sembra che e’ la comunicazione in tutti i suoi aspetti reali che e’ in crisi, non sono solo i forum. Cioe’… io mi ritrovo spesso col defibrillatore a cercare di estrarre qualche goccia di vita e non parlo della sola comunicazione “virtuale”, di qualsiasi forma.

Ragazzi… qui c’e’ gente – e NON POCA – che passa il tempo a dialogare… con chatGPT! Cosa che a me procura un orrore tremendo…
                            Si parla tanto di macroproblemi come il cambio climatico… perche’ a quanto pare il nodo della questione sia diventato come evitare l’ aumento dell’ impronta di carbonio quando si prende l’ aereo per andare a Praga – DA SOLI – a prendersi il caffe’, per farne un video da sparare su Instagram. Inquina l’ aereo … ed inquinano i servers di Instagram.
                            Perche’ non si va al caffe’ all’ angolo a socializzare con il primo che passa? Siamo sicuri che ci si diverte di meno?
                            Anche tu citi la sfilza delle 300 risposte vuote sul social… o il capo che parlava degli articoli commentabili.
                            Il problema e’ che quegli approcci non creano contatto, comunicazione. Spesso mi ritrovo su Youtube e mentre ascolto la musica o i contenuti del video adocchio la sezione commenti. 1500+ commenti. Troppi, non vale la pena di mettersi a leggere, anche se sai che uno/due saranno delle perle. Sopratutto… sono i commenti di cui parlavo, quelli “scolpiti nella pietra”. Lapidari. Non invogliano alla comunicazione.
                            Noi umani siamo esseri “finiti”. C’e’ un limite al volume di informazioni che possiamo gestire, in un dato lasso temporale. I “geni” del web (che secondo me sono degli invertebrati, arrivisti, avidi ed egocentrici) si sono arrogati il diritto di fare della comunicazione un fatto numerico e quantitativo. Seguendo la filosofia tutta a stelle e strisce del “piu’ ce n’e’, meglio e'”. Sbagliato. Le dimensioni devono essere “giuste”. I computers sono bravi a gestire grossi volumi di informazioni. Gli esseri umani NO. Abbiamo perso la dimensione “umana”, percio’ crolla tutto.

Poi… io ribadisco – e qui rispondo anche ad Anto – che i conflitti non sono un problema. Il conflitto e’ anch’ esso insito nella natura umana. Siamo “programmati” per gestire il conflitto, e’ la Natura che lo insegna a noi ed a tutte le specie viventi. E’ chiaro che il conflitto non deve essere costante, altrimenti l’ atmosfera diventa spiacevole. Ma discordare non e’ solo umano, e’ necessario. Per arricchirsi, imparare.
                            Io mi sono sempre trovato bene nel conflitto, ho sempre colto i lati positivi. E mi ci diverto. Infatti… tra i momenti piu’ divertenti del vecchio forum mi ricordo anche dei conflitti epocali… ricordate quando ci fu quell’ “invasione” degli “amici” del forum guzzista? Mi ricordo anche come comincio’… un ns senatore intelligentone penso’ bene di sparare a zero sulla v7, peraltro dimostrando solo di non aver capito un cazzo di quel tipo di moto. Avevano ragione “loro”, ragazzi. Vedete… anche io non e’ che tolleravo sempre i vari “isti”. Anche se facevo FINTA di fare parte anche io della categoria. Il punto e’ che io non vidi quell’ episodio negativamente… anzi, mi divertii come un folle in quel putiferio.
                            Ricordate quando scuoiammo (amabilmente… ci passai personalmente piu’ tempo chattando privatamente che in chiaro) Livio Suppo che era tra di noi in incognito? O Bombarda dell’ Arai? Io sempre amabilmente… anche con lui passai qualche momento in chat privata…
                            Lo “scontro” non e’ sempre negativo. E’ un gioco di ruolo, una meccanica sociale… ha un lato di CAZZEGGIO.

Insomma…. se mi dite che i forum hanno perso e hanno vinto i social io rispondo che la cosa va vista sotto il punto di vista che hanno perso gli esseri umani e hanno vinto i computer, che sono riusciti ad incanalare la comunicazione in forme che NON ci sono proprie ma fanno comodo a loro, perche’ i computer devono sezionare, dividere in pezzi ed indicizzare. Se la comunicazione diventa profonda e complicata… un computer si perde.
                            Io non ce la faccio ad essere superficiale. Potrebbe non sembrare… ma in genere sono un taciturno meditativo. Se decido di parlare… e’ raro che mi limito a 2/3 linee di commento, a meno che non si tratti di una battuta secca nel contesto giusto.
                            La comunicazione VERA sottintende approfondimento. Leggereste mai un libro di 2/3 righe? Non credo sia mai stato pubblicato. Ecco, appunto.

Il vero problema e’: vogliamo deciderci si o no a riprenderci la ns Umanita’?
                            Altrimenti no problem: tutti su chatGPT e finisce la storia.
                            Ve li ricordate i “cascatoni”? Ecco, appunto. Il “cascatone” era collaborativo per sua stessa natura. Ve lo ricordate “Altrove”? Quello fu il “cascatone-maximo”. Goliardia. Amicizia. Intesa. Io ce l’ ho ancora la stampa di Altrove. Mo’ gliela mando a Zuckerberg… vediamo se capisce…

sec
                          Partecipante

Ve lo ricordate “Altrove”? Quello fu il “cascatone-maximo”. Goliardia. Amicizia. Intesa.

… e … SOPRATUTTO … mentre il forum fuori da Altrove (che era un thread nascosto per un problema tecnico ed ignorato da una buona parte dell’ utenza) continuava a parlare di sezioni di gomme e potenza specifica (con tutto il rispetto per le sezioni gomme e la potenza specifica, piace anche a me parlare di quelle cose)… “NOI” ci eravamo cuccati TUTTE le donzelle! (meglio dette “percentuali”, da Zio Franco 😉 ) 😀 😀 😀

Riccardo Matesic
                            Amministratore del forum

Mi dispiace per la disavventura di @topomotogsx. Spero che la parte brutta del maledetto 2025 sia finita.

Gli scazzi sono fisiologici, come la presenza di stronzi. Che poi certe persone, prese singolarmente non erano neanche stronze. Era l’effetto branco, amplificato dalla goliardia di potersi accordare su WhatsApp per sfottere sul Forum. Antipatico, ma fisiologico. E, comunque, sopportabile. Portava a un dimagrimento del Forum, ma poi alla fine il forum continuava. E ci sono stati dei ritorni.
                              Ne scrissi tanto a suo tempo.
                              Ma i forum non sono finiti per questo.

Resto convinto che siano finiti perché oggi si cerca una comunicazione più agile, ancora meno mediata, completamente priva di filtri, dove tutti possano essere ugualmente protagonisti. Dove tutti possano mettere la maschera che vogliono; preferibilmente quella di esperti.

Ci sta portando alla rovina questa cosa. Alla rovina culturale. Ieri sera su facebook ho visto una discussione dove qualcuno chiedeva informazioni sulla guida in pista. 320 risposte, ne ho lette un po’, ce ne fosse uno che sapesse di cosa stava parlando. Che informazione e che cultura ne trarrà chi leggerà (in tanti) quella pagina?
                              E’ un disastro culturale, e i riflessi di ciò si vedono già in vari campi.

Nessuno di noi che fa(cevamo) comunicazione sa cosa fare per arginare la barbarie che avanza.
                              Se guardate la vecchia squadra di Dueruote, tutti fanno altro. Ma vale anche per le altre testate. In Eicma ho incontrato un ex direttore (non di Dueruote), ci siamo messi a chiacchierare: ora fa lo chef a domicilio.

In tutto questo, anche chi racconta le moto, i pochi che sono rimasti, spesso ha meno professionalità, meno esperienza. E risponde a logiche di ricerca dei click. E viene pagato poco. Meno approfondimento e più velocità.
                              Poi due giorni fa un amico mi ha mandato una videoprova di uno youtuber, e a quello bisognerebbe fare un contratto da giornalista. Perché fa finta di essere ignorante, parla in romanesco, si rivolge al suo pubblico, ma in realtà ha una schematicità nell’analisi della moto degna di un professionista navigato. E parla anche molto a suo agio davanti alla videocamera. Solo che anche lui, non è uno con nome e cognome, ma è una figura autonoma che si confonde fra le tante videooprove fatte da dilettanti allo sbaraglio.

Ragazzi, vale per tutto questo discorso. Io faccio corsi di guida, e sento la concorrenza di chi è più social di me e promette risultati immediati. Serve a un cazzo che io studi le neuroscienze e faccia i podcast per far capire in che direzione debba andare un insegnamento oculato. Che non insegni solo ad aprire il gas, ma anche a leggere il sistema nel quale ci si muove e a fare fronte alle emergenze. Non serve a un cazzo e continuo a trovare gente che mi dice che ha avuto 2 incidenti in un anno perché è sfortunata.

Detto questo, e perdonate se mi è partito il pippone, questa discussione è comunque molto bella. State scrivendo e raccontando molte cose, state dando le vostre opinioni. Mi piace. Magari un giorno il libro lo scriverò davvero. Magari ne farò una puntata del mio podcast. Magari vi farà piacere leggere gli interventi che stanno comparendo qui.

Vediamo come va e che succede.

Alle brutte facciamo un comitato con quelli che ci vogliono stare, ci fissiamo una videocall periodica e tiriamo fuori degli articoli. Chi segue la MotoGP e spara addosso al duo di Sky ce l’abbiamo, chi parla di tecnica pure. Serve uno che parli di f… Eh no, niente, faccio prima a chiedere un consiglio per la prostata 🙄🤪

Bobpezzadoo
                              Partecipante

Scusate il ritardo (mentale) ma ho così la testa occupata che non leggo nemmeno i uozzapp, sono immerso, solo mentalmente su tutti i cambiamenti che finalmente mi appresto a cambiare nel mio lavoro, un ristorante v 2.0 quando si è una istituzione 50naria è una prova molto difficile da gestire con emozioni, preoccupazioni e tante altre piccole cose. L’essere poi un “one man band” ed avere l’esclusiva del timone in mano rende tutto più difficile.

Allora, finito il momento dell’autocommiserazione, parliamo di forum.

I social sono comodi, sono immediati, sono fighi….. gnagnagnagna tutte fregnacce, i social sono dei merdosi lounge bar dove sfoggiare il rolex Daitona (con la i perchè falso) dove parcheggiare il Gs o la Multistrada con il pack Capo Horn-Capo di Buona Speranza (speranza di fare 3mila km quest’anno con quello che mi è costata), un posto dove bisticciare perchè la nuova colorazione Trophy è meglio del Triple Black, una vetrina schifosa per dare l’immagine di noi di una persona che non siamo mai stati capaci di essere.
                                Noi non siamo così, noi siamo da osteria, da rutti e scorregge, e il forum ti permette di essere questo, ti permette di parlare di Brembo Rosse se si o no troppo aggressive per strade e gomme stradali, di come ballonzola la moto in accelerazione da quando “tuo cuggino” ti ha detto di mettere una Kayaba al posteriore invece di una Wp. Siamo quelli che dicono andiamo piano e poi una volta arrivati al passo con il nuovo record, senza forze e culo strettissimo abbozziamo un falsissimo: abbiamo fatto bene a andare tranquilli. Siamo questi, abbiamo un forum poco frequentato? Non è colpa nostra, qui si da il benvenuto a tutti, non si da contro nessuno, è solo meno immediato di una App. APProposito se ci fosse la possibilità di un forum su app e computer, potrebbe essere quello che servirebbe.

Ricky, sei anche tu sulla pagina Facebook per soli iscritti del mio motoclub, siamo tutti amici e del posto, vedi anche tu che non funziona, che a volte è capitato di proporre argomenti validi e non risponde nessuno, è valido solo per gli eventi, per fare sondaggi su questo o quel tracciato.

Anche sul “nostro” whatsapp, so che ce ne sono altri, 400 messaggi in una mattinata per l’uscita del Gs Adventure, nessuno avrebbe potuto avere una partecipazione di tante ore collegato a meno che il proprio lavoro non sia davanti ad uno schermo.

E’ fuori dal tempo un forum, sono tutti morti o moribondi, sta a noi mantenerlo in vita. Bastano anche due passaggi al giorno.

Rimane il fatto che la moto è follia, è incoerenza, è droga pesante e io, nonostante il periodo nerissimo, ho offerto insperatamente ad un’asta e non so come ho vinto per poche centinaia di euro una moto che per me è un mito della mia gioventù. Direte…. è brutta, ma ho già in casa una ktm 890 smT e una Harley Pan America, quindi mi piacciono le cose brutte…. occhio alle vostre signore ahahahaha scheeerzo per carità 😀
                                Vabbè lo dico una Honda Pacific Coast 800 del 91 con 32mila km.
                                Sono più contento che per una moto nuova….. E’ questo la moto, ed è questo il mezzo per rimanere in contatto quando la distanza è troppa.

sec
                                  Partecipante

ebbe’, Bob, lo sappiamo che sei impegnato nella pianificazione del “Paradiso 2.0”.
                                    Il tuo “ritardo” e’ assolutamente giustificato! 😉

A proposito… come sta andando? Dai… tieni duro ed un grosso in bocca al lupo.

Per i tuoi gusti in fatto di moto, invece… beh, sei un caso disperato ma ti vogliamo bene ugualmente 😀 😀 😀
                                    Incredibile, sei riuscito a cuccarti l’ unica moto piu’ inguardabile della Deauville! 😀 😀
                                    Temo per la prossima moto, a questo punto. Non hai neanche troppa scelta… ti e’ rimasta solo la Suzuki Katana! 😀 😀 😀 (intendo quella originale…. madonna che CESSO!)

Questo estratto e’ poesia…:

Noi non siamo così, noi siamo da osteria, da rutti e scorregge, e il forum ti permette di essere questo, ti permette di parlare di Brembo Rosse se si o no troppo aggressive per strade e gomme stradali, di come ballonzola la moto in accelerazione da quando “tuo cuggino” ti ha detto di mettere una Kayaba al posteriore invece di una Wp. Siamo quelli che dicono andiamo piano e poi una volta arrivati al passo con il nuovo record, senza forze e culo strettissimo abbozziamo un falsissimo: abbiamo fatto bene a andare tranquilli. Siamo questi, abbiamo un forum poco frequentato? Non è colpa nostra, qui si da il benvenuto a tutti, non si da contro nessuno, è solo meno immediato di una App.

W l’ imperfezione. L’ imperfezione e’ umana… e non c’e’ mondo meno perfetto e piu’ pieno di contraddizioni del mondo della moto… (per non parlare dei motociclisti… 😉 )

Fuzz
                                  Partecipante

Avevo iniziato a scrivere, ma poi mi sono accorto che stavo praticamente ricalcalcando i concetti che sopra ha espresso il Tripposauro @sec…il che non va per niente bene, devo ripensare il tutto.

@Mastic
                                    , motonline è stata una esperienza unica ed irripetibile, era un forum diverso senza un “ismo” di indirizzo unico, che che se ne dica, ed era la sua vera linfa. Su un forum di (esempio) soli Ducatari, mi prende sonno dpo due minuti…tutti fighi, ildesmocelabbiamosolonoi😪du’palle che non ti dico! le discussioni appassionano e arricchiscono, la diversità è il valore.
                                    I social macinano tutto e tutti.

sec
                                      Partecipante

per tua informazione… ricalcare i miei concetti non e’ solo onorevole ma e’ assolutamente INEVITABILE! 😀 😀 😀

Pero’ ti devo dare una brutta notizia: al giorno d’ oggi, dall’ arrivo d Audi e dell’ Ing. Puzzerstoffen… NEANCHE i ducatisti possono piu’ vantarsi di “ildesmocelabbiamosolonoi”. ‘tacci loro…

Se siamo riusciti a distruggere la tradizione Ducati, che andava avanti uguale a se stessa da 50 anni… come facciamo ad evitare l’ implosione dei forum?
                                        Ma non ci arrenderemo! “Si sono forse arresi gli americani quando i tedeschi hanno bombardato Pearl Harbor”? (citazione… per quel cinefilo di Ric 😛 )

Stefano.gr
                                      Partecipante

Non saprei da dove iniziare. Io sono poco social in assoluto, non ho account Facebook, né Instagram , niente Twitter e le uniche frequentazioni sono appunto i Forum , ne ho anche un paio lavorativi e sono molto utili.

Quando uscì Facebook , mi ricordo ancora moltissima gente che non aveva mai acceso un PC in vita sua, correre ad acquistare un computer proprio per utilizzare Facebook, praticamente non acquistavano dei computer ma dei Facecomputer !!!

Qui faccio una piccola parentesi, io che ho sempre trafficato con i PC da quando c’erano i monitor a fosfori verdi , con i processori 8 bit e poi i floppy da 5,25 e da 3,5 successivamente, ho utilizzato il 286 , il 386 e poi via via a salire , il primo Hard disk che acquistai credo fosse da 40 MB , ad oggi non è neanche un buffer di una stampante , vedere tutta questa gente tuffarsi sui PC e poi non sapere neanche spegnerlo, devo dire che mi ha creato una certa irritazione, è come salire in moto e non conoscerne neanche i fondamentali.

Scusate questa digressione , ma credo che i Forum in generale abbiano perso l’appeal iniziale, non si ha voglia di impegnarsi e l’arrivo delle nuove piattaforme ha creato le condizioni per un progressivo declino.

Io personalmente, non l’ho seguito più come avrei voluto, soprattutto per problemi personali sempre più crescenti. Gli ultimi 5 anni post pandemia, ho dovuto combattere una guerra personale tutti i giorni, non ci sono solo gli Ucraini in guerra, ma anche il sottoscritto.

Per quanto mi riguarda, se rimarrà aperto cercherò di contribuire maggiormente, tanto più che forse è in atto un cambiamento nella mia vita che mi porterà ad avere un’esistenza più leggera, tornare ad essere padrone della mia vita.

sec
                                          Partecipante

Ste’ ti ricordi i primi “home” computers, con le memorie di massa su… cassette audio? 😀
                                            Gia’ il Vic20 era roba di lusso, perche’ aveva il suo lettore dedicato… i Sinclair li attaccavi ad un normale walkman! Incredibile, per gli standard odierni… 😀

Tocchi un punto interessante, Ste’. I “ritmi” odierni e la vita molto meno spensierata di quella che avevamo allora. I forum, a differenza dei social, richiedono piu’ tempo ed attenzione. Bello spunto…

Forum a parte… buona fortuna! Sinceramente.

Bobpezzadoo
                                          Partecipante

Temo per la prossima moto, a questo punto. Non hai neanche troppa scelta… ti e’ rimasta solo la Suzuki Katana! 😀 😀 😀 (intendo quella originale…. madonna che CESSO!)

non mi dire niente che mi è scappata un’Aprilia Motò a niente

sec
                                              Partecipante

Bob risolvi velocmente queste faccende con il ristorante 2.0 perche’ altrimenti la tua situazione precipita! 😀 😀 😀

… effettivamente …. la Moto’ se la gioca con la Katana. Pensa che io l’ avevo completamente “rimossa” dalla mia psiche… 😀 😀 😀

Pensate che la volevano commercializzare come “prodotto di design”…. 😀

Stefano.gr
                                              Partecipante

Ste’ ti ricordi i primi “home” computers, con le memorie di massa su… cassette audio? 😀

E come no !! Sullo Spectrum ci avevo fatto un gestionale e funzionava benissimo , con 48 Kilobyte , incredibile solo a pensarci adesso !!

P.S. La prima Suzuki Katana era bellissima a mio parere e se la guardo oggi mi piace ancora !! 😁😁😁

sec
                                                  Partecipante

P.S. La prima Suzuki Katana era bellissima a mio parere e se la guardo oggi mi piace ancora !! 😁😁😁

Ah, si? E dell’ Aprilia Moto’ cosa mi dici? 😀 😀

Guarda… la prima Katana aveva alcune cose belle. Secondo i miei gusti, li’ dove si perdeva di brutto e’ che sembravano due meta’ incollate: una dalla coda al serbatoio e l’ altra dal serbatoio al faro anteriore.
                                                    Un problema che al giorno d’ oggi ha la Ducati Desert X.
                                                    Omogeneita’. Pero’ sono solo i miei gusti…

Sullo Spectrum 48k ho imparato a programmare anche io! 😉
                                                    Il basic di Sir Clive… con l’ accesso ai comandi con un solo tasto 😉 Ricordi quanto era intricata quella tastiera? Che spasso di macchina che era… con una grafica curiosissima. Economicissima, girava in 8kb… ma andava a sprites che potevano colorarsi di un solo colore quindi quando gli sprites “cozzavano” tra di loro uno invadeva il colore dell’ altro e succedevano cose strane! 😛

Bobpezzadoo
                                                  Partecipante

Ah, si? E dell’ Aprilia Moto’ cosa mi dici? 😀 😀

Mettiamo i puntini sulle i

Sarò strano io, ma l’unica cosa di brutto della Motò è la guida, per ragioni stilistiche avevano alzato troppo il motore.

Poi sui gusti si può discutere, però devi partire da questa MIA classifica delle supersportive bolognesi:
                                                    1 Ducati Paso
                                                    2 851/888
                                                    3 999

Le altre le trovo fatte per piacere a tutti (sputatemi pure addosso) anche la 916/998

Poi la primogenita di una nuova stirpe va sempre celebrata, fosse solo per il coraggio per aver rotto gli schemi e secondo me La Honda Pc800 e La Ducati Multistrada 1000 sono tra queste.

Ti ricordo che prima del monster 900 nel 93 le naked più sportive erano degli ammassi di ferro con sigle strane tipo CB o Gsf. 250kg di moto con sospensioni del Califfone.

Mi hai rotto le scatole 😀 😀 😀 ci vengo al prossimo Castellina 😀 😀 😀 con Qui, Quo e Qua dietro 😀 😀 😀

Ducati

sec
                                                      Partecipante

Bob… lo sai che sto perculando, vero? 😉

In effetti, ad essere oggettivi, l’ Aprilia Moto’ non era bruttissima. Cioe’.. era nata come un prodotto di design e… porca mazza, lo era. Tieni presente quello che dicevo piu’ sopra della prima Katana? Che era disomogenea? Ebbe’… lo stesso NON si puo’ dire della Moto’. Era disegnata con criterio per davvero. Se proprio la devo criticare… e’ che si vedeva che era FIN TROPPO un prodotto di design. Poi faceva dinamicamente schifo, questo si. Che’ e’ strano per un’ Aprilia. Non so… non l’ ho guidata… ma e’ stata condannata da molti.

Sul fatto di essere “fin troppo” un prodotto di design… e’ lo stesso motivo per cui a me e’ sempre piaciuta di piu’ la 916 rispetto alla MVF4. Per inteso: io non credo che queste due siano state disegnate per piacere a tutti. Furono solo disegnate in modo pazzescamente “ispirato”, da un genio. La MVF4 era indubbiamente la piu’ bella tra le due. Molto piu’ curata e raffinata… e quello scarico resta unico.
                                                        Solo che a me piace di piu’ la 916 proprio perche’ conservava un carattere un tantino piu’ grezzo, “spontaneo”. E perche’ era venuta prima e la F4 in fondo era solo una “copia” evoluta.
                                                        Entrambe non le preferivo nelle colorazioni “ufficiali”. La piu’ bella “916” era … la mia 748, nella colorazione grigio matto. E la piu’ bella F4 era quella di ZioFranco, la SPRecona grigia.

Pero’ non sono in disaccordo con te.
                                                        In effetti… vedi sempre il concetto di “spontaneita’”… anche a me piaceva da matti la 851. La 888 un po’ meno per via del taglio “orizzontale” del codone. Il codone della 851 che scendeva in diagonale fino alla coppa era nettamente piu’ bello.
                                                        A me piacevano un sacco anche le vecchie SS. Che erano simili alla 851 ma piu’ “leggere” di linea, senza radiatori ed appesantimenti vari. Io poi ne ebbi una stupenda… con il cupolino modificato ed il faretto asimmetrico tipo endurance. Si, credo che io “voto” SS.
                                                        La Paso, da adolescente, era per me una specie di sogno erotico ;). Un po’ piu’ in la’ non capii piu’ perche’ lo era stato 🙂 ma brutta non era.
                                                        Terblanche invece a me piaceva davvero. La 999 prima serie aveva dei difetti. Il forcellone era troppo sottile e non armonizzava bene il posteriore… ed alcuni ritocchi a serbatoio e feritoie nella seconda serie migliorarono davvero l’ estetica. Ma il grosso del problema era il codone: la 999 monoposto era uno spettacolo assurdo, davvero originale, futuristica, un capolavoro. Quella biposto…uhm…
                                                        A me piaceva anche la prima Multi. Sempre perche’ era originalissima e davvero un mondo avanti alle contemporanee. Quella di adesso (perdonami Puuuuuuuuzzzzzzzz!!!) e’ una rompighiaccio enorme ed inguardabile. Andra’ benissimo… ma chisenefotte. Per me le moto devono essere .. moto. Piccole e leggere. Non portaerei.
                                                        E sinceramente non capisco come diamine abbiano fatto a cacciare Terlanche…. che gli ha regalato pure la Supermono (per inciso: e’ la vera “mamma della 916”) e l’ Hypermotard… si liberarono di lui per poi sfornare la 1098 etc. Che erano belle ed andavano bene…. ma quelle si che erano scopiazzature poco ispirate della 916, per “piacere a tutti”. Non brutte, per carita’. Anzi. Ma rappresentano la quintessenza della “figuraccia”. La “madre di tutti i retrofront”.

Lo vedi che poi i ns gusti non differiscono molto? 😉

Fuzz
                                                          Partecipante

Guarda che sei pessimo 😌 concordo sul fatto che il Supermono sia stato una figata, ma il 999 prima serie, con il capolino che pareva il capoccione di Goldrake, il forcellone a zampa di cane e lo scarico a tanica….non si poteva guardare! Certo, una volta tolto il brutture e messa giù da gara , con il forcellone da gara diventava anche sensi…ma paragonarla al 916, no caro! sarebbe come paragonare la Bellucci alla Mazzamauro🫠 Multi 1000, lo sai ho avuto il 1100s è lo amato davvero, 56000 chilometri percorsi e mai un problema, bello da guidare sia e comodo, da sol oppure in due…magari in due sopra ai 130 kmh, l’aria tentava di staccarmi la testa, ma sono sciocchezze, ma anche qui il bello Terblanche lo aveva lasciato nella penna🤭
                                                            Il 1098 è vero, minestra riscaldata. La Peppa la dovresti guidare e tutti i tuoi discorsi cadrebbero😉…la multi V4 non fa per me

tanto per non rimanere in ot😂

sec
                                                            Partecipante

no, dai… non paragono la 999 alla 916. L’ ho detto anche piu’ su… 916/MV F4 per me sono una categoria a parte.
                                                              Pero’ la 999 ha un suo perche’… perche’ era originale ed affascinante e ci sono alcune cose che fa meglio della 916.
                                                              Innanzitutto bisogna prendere in considerazione la monoposto, strada o gara. Perche’ la biposto effettivamente era curiosa.
                                                              Poi… e ti ricordo che noi in famiglia le abbiamo entrambe… la 999 ha piu’ freni, piu’ motore ed e’ MOLTO piu’ facile da guidare.
                                                              Ancora… tolta la carena… la 916 era un guazzabuglio di cavetteria e cose infilate nel telaio schiacciandole dentro a pedate :D. E le lavorazioni meccaniche non erano poi rifinite cosi’ bene, fusioni del motore comprese.
                                                              La 999 era rifinita in modo impeccabile. Cavetteria pulitissima, fusioni molto piu’ “moderne”… sembra una Honda!
                                                              Le placche di sterzo della 999 – l’ unica cosa che vedi della moto quando SEI ALLA GUIDA – sono divine.

Pero’…

a) la 916 resta troppo piu’ bella
                                                              b) la 916 e’ troppo piu’ bella da guidare. Non c’e’ partita. Le sensazioni sono tutte differenti. Senti che e’ una moto “particolare”, una specie di purosangue che sopra di lei non ti ci vuole. E’ l’ unica moto nella mia vita che appena salito sopra non sono riuscito a capire da subito. Poi l’ ho capita ed e’ diventata la mia moto preferita… anche per far cose che non sono nel suo repertorio ideale.
                                                              Quel motore scorbutico ma sfrontato… quella capacita’ di stare in piega senza fottersene di nulla e di “curvare col pensiero”… e la precisione di quel telaio… ecco, la precisione. Quella precisione la 999 se la sogna. E quella posizione di guida….

La Multi 1000 l’ adoro. Lascia perdere l’ estetica… era una moto dannatamente divertente. E’ solo imperfetta come dovrebbero essere tutte le moto (o tutte le cose) affascinanti. Ha una qualita’ che la tua Peppa – che non ho guidato ma non ho difficolta’ ad immaginare che andra’ da DIO – ha sicuramente perso: e’ una moto compatibile con la strada. Puoi aprirla quasi tutta, usarla quasi tutta e rientri non dico nel codice della strada ma almeno in una sfera di decenza accettabile. La Peppa no. Quella e’ troppo e le moto “troppo” io non le digerisco a prescindere, non mi interessano. Stessa cosa per le auto e per tutti gli altri oggetti.
                                                              Ma sono io che sono fatto cosi’, Renzo. Sono un tipo curioso/originale ma tengo pure i piedi per terra. Ma non e’ che non vi capisco.

Bobpezzadoo
                                                          Partecipante

Bob… lo sai che sto perculando, vero? 😉

ci mancherebbe essere seri anche qui 😉

sec
                                                              Partecipante

assolutamente! il perculamento e’ sempre stato il nostro forte 😉

Anzi… non hai una sensazione di deja vu?

Aspetta che Renzo legge quella bordata che gli ho tirato sul suo Multi, poi accendiamo la macchina del tempo 😀 😀

Bobpezzadoo
                                                              Partecipante

Quella di adesso (perdonami Puuuuuuuuzzzzzzzz!!!) e’ una rompighiaccio enorme

Ci ho pensato, cambiare la Norden per una multi 1260 o una 1290 adventure, ma non mi piace la guida “dentro” la moto, preferisco starci sopra, sono pur sempre un motardista/endurista nel cuore. 🙂

La Pan America, che piace al 5% delle persone, ma quel 5% la adora, ha un’impostazione di guida diversa, la strumentazione non ce l’hai davanti agli occhi, perchè è infossata talmente tanto da non poter mettere un porta telefono tra i riser senza coprirne una parte.

Spezzo una lancia a favore del design dell’americana, appena uscita erano scene di vomito collettivo, poi piano piano a qualcuno comincia a piacere, specialmente dal vivo, ma soprattutto due case d’importanza mondiale ne hanno preso ispirazione per la tanto criticata linea orizzontale del serbatoio: Bmw con la 1300 Gs adventure e la Yamaha con la Tracer 9. Che sono tra le moto più vendute d’Italia.

C’è chi sopra alla strumentazione di gs, 1290 adventure o multistrada ci mette quegli orpelli tipo capturride o il cellulare, dimezzando il campo visivo. Belle le mie borse serbatoio con la parte superiore trasparente porta cartina.

Guarda la prova del “perfetto”, solo dal minuto 12 per farti capire

Riccardo Matesic
                                                                Amministratore del forum

La Honda PC800 aveva il difetto di essere avanti, tanto avanti.
                                                                  E’ una moto alla quale sono legato. Perché in Honda l’ha voluta una persona con la quale poi sono divenuto amico. E perché ne feci la prova al lancio stampa.
                                                                  Era una moto/scooter fantastica. Tanto spazio, tanto riparo aerodinamico. Ma era una moto. Pesava, era sofficiona (comunque si guidava). Consumicchiava. Ricordo 15 km/l, se non sbaglio.
                                                                  Anni fa ne avrei voluta una, al posto dello scooter. Hai fatto bene Bob!

Per quanto riguarda il vostro amarcord, non saprei che dire.

La Katana è una moto che mi ha segnato parecchio. L’ho guidata molto, ci sono dei passaggi importanti della mia vita legati a lei. Andava bene, ma era brutta come… come… eh no, non somigliava a niente. Molto meglio la Resincorse, a patto di sostituire l’inutile motore 750 con il 1100.

Delle Ducati mi piacque molto l’F1. Oggi sarebbe vecchio, ma allora mi piaceva. Poi il 916, il 999 e il 1098. Per motivi diversi. Il 916 aveva un codone bellissimo. Il 999 era selvatico, e ci ho lavorato in pista per Ducati. Il 1098 perché andava forte (di motore) senza farsene accorgere. Avrei voluto guidarla con la ciclistica sistemata bene per me, ma non ne ho avuto modo.

sec
                                                                  Partecipante

La F1 era bella… pero’ e’ sempre stata un po’ strana perche’ sembra… “storta”. Sembra che faccia un cuneo tra la coda-sella-frontale. Curiosa… sembra “incidentata” 😀 😀

Le Honda hanno sempre avuto tantissime qualita’. Ma tra le caratteristiche davvero di spicco della casa c’e’ sempre stato il coraggio di inventarsi “concetti” di moto rivoluzionari, roba che prima non esisteva. Poi li permutano e li riciclano in altri modelli… ma li inventano sempre loro. La Pacific Coast e’ uno di questi.
                                                                    Ah.. poi c’e’ il pernicioso dettaglio che le Honda bevono. SEMPRE. Vai a capire perche’…

Le borse da serbatoio con la tasca trasparente sono geniali! Anche io, sempre usata. Anche perche’ la borsa da serbatoio e’ il gadget definitivo per trasformare la 748 in una compagna da viaggio e lunghe percorrenze: la carichi a palla e la usi come “cuscino” per togliere carico dai semimanubri, evitando problemi a spalle e polsi. Funziona, funziona eccome…
                                                                    E poi io non riesco a capire perche’ c’e’ bisogno di montare tutta quella roba, tra telefoni e GPS, per farsi un viaggetto. Io mi ostino a farne a meno anche in auto…

La Harley Pan America a me piace! Cioe’… “bella” forse non si puo’ definire ma e’ fatta da Dio, con dettagli davvero curati ed e’ originalissima. “Perfetto” se la stava godendo, in quel video….
                                                                    Pero’ a me quei “maxi-enduro” proprio non vanno. A me piacciono i due estremi: 250 due tempi da enduro da 100kg… o sportiva dura e pura max 200kg. Poi mi stuzzicano le naked… e, tanto per rimanere negli States, io dico sempre che la Indian FTR 1200 e’ una delle moto piu’ belle che si siano mai viste. Mi piacciono tante moto ma mi innamoro davvero solo di poche. Poche poche. Quella Indian e’ una di queste. Ha quel traliccio che si lega con il forcellone, sempre in traliccio, in una maniera unica. Sembra un unico triangolo dal cannotto al perno ruota posteriore. E l’ “asse” superiore ideale tra codino e sterzo… piu’ dritto non si puo’, per stare “sopra” la moto, come dice Bob. E’ comunque originariamente pensata per il flat track…
                                                                    Poi il serbatoio “farlocco”, piccolissimo… perche’ quello vero e’ sotto la sella come le motogp. Che spettacolo di moto… almeno per me. Sempre pesantuccia… purtroppo. Ma evocativa.

Riccardo Matesic
                                                                    Amministratore del forum

Stiamo andando un po’ OT ragazzi 😂

La F1 era un’opera d’arte. Io poi ne ho avuta una (racing) bellissima. Era una moto della Ducati utilizzata prima che ne iniziasse la produzione. Non so bene che uso ne avessero fatto in Ducati.
                                                                      Andava benissimo in piega, ma in rettilineo andava storta. Era soprannominata “O saittone” (il biscione). Però ti ci abituavi e la usavi. Al limite ti facevi largo fra gli altri in rettilineo 😇.

L’ho venduta perché… non me lo ricordo!
                                                                      Oggi ricordo che era bellissima. Tutta nera con il telaio e i cerchi (Marvic) bianchi.
                                                                      Il motore era un castigo di Dio. Però aveva la manutenzione a ore. Poche ore.

Ecco, mi avete fatto venire la nostalgia, maledetti!

Quanto alle Honda @sec, è vero che in passato sono state più beone di altre case. Ricordo il Silver Wing 600 (17 al litro, e non sempre), l’XX (14 al litro quando le Yamaha e le Triumph facevano 19). Però erano motori prestazionali. Il Silver andava confrontato con il T-Max (e il Silver allora andava di più), l’XX di allora non era paragonabile con nulla. “El toro” soprattutto (il mio), che aveva una storia strada. Qualcuno mi disse che era una moto dell’R&D di Atessa. Aveva un impianto elettrico sconosciuto in Honda, con una treccia con tutti i fili verdi (non c’erano i colori) e c’era un filo in più. Di motore perdevo tutti in malo modo. Un missile terra aria. Avevi motore sempre per qualunque cosa.

Una volta la mia fidanza di allora, che qualcuno ricorderà essere una persona che di moto due cose le aveva capite. Eravamo in giro nella bassa Toscana, tardo pomeriggio. Arrivò una telefonata con un invito a cena a Roma.
                                                                      “Ce la facciamo in 45 minuti a essere a Roma?”
                                                                      Risposta: “proviamo”

Non c’era il tutor

Arrivati a Roma (in tempo), quando scese aveva gli occhi sbarrati: “che cazzo di motore!”

Ecco perché ho tenuto 14 anni quella moto.

Adesso andate tutti affanculo, che oggi è iniziata proprio con troppa nostalgia

sec
                                                                        Partecipante

l’ OT e’ SEMPRE stata la ns specialita’… 😉

Si ma la Toscana quanto “bassa” era?
                                                                          No perche’ pure io ho qualche record interessante in autostrada…

E poi in moto e’ troppo facile 😉

Ho un Roma Prenestina (l’ area di servizio sulla diramazione Est) – casello di Napoli, con l’ Alfiat…. che ti ricordo e’ un misero 1.4… in 1:04 spaccati. Fatti tu la media… praticamente ero costantemente in zona rossa. E peraltro era migliorabile, non e’ che stavo col coltello tra i denti. Diciamo andatura “turistico-veloce” 😀
                                                                          Ovviamente senza tutor! 😛

Eri con la Valentini, no?

zio franco
                                                                        Partecipante

Tornando al punto,io sento la mancanza dei viaggi del Pape o di Nicola,dei quesiti tecnici banali quali la catena,le pastiglie dei freni o le gomme,argomenti di attualità,vuoi la mobilità piuttosto che le fonti energetiche,perchè no anche lo sport motoristico mondiale che ancora regge ma unicamente al mondiale prototipi (si fa per dire)

L’altro giorno leggevo su un forum di uno che voleva cambiare la corona con due denti in più e chiedeva se doveva rimappare la centralina.
                                                                          Siamo tornati all’analfabetismo motociclistico,per questo esistono i forum,manuali basici di resistenza umana (Cit.)

Se è cosi c’è ancora tanto da dare…e da ricevere

• #28837
                                                                          Riccardo Matesic
                                                                          Amministratore del forum

Riparto da Franco. Che concorda con me sull’analfabetismo di ritorno dei motociclisti (non solo dei motociclisti, a dire il vero).
                                                                            Sicuri che queste persone vogliano leggere davvero? E non vogliano solo scrivere su un social dove ricevono domande e complimenti per essere lì, per aver fatto la domanda, per aver dimostrato di avere la moto e di voler fare una modifica? Insomma, sicuri che non viaggi tutto a un livello più superficiale?
                                                                            Racconto spesso di quando ho fatto un articolo sulla corretta pressione delle gomme, chiedendo aiuto a un amico ingegnere dell’R%D di una primaria casa di pneumatici. Uno che le gomme le progetta e ne segue lo sviluppo. Mi ha spiegato per filo e per segno perché le gomme stradali vanno a una determinata pressione e non possono andare alle pressioni più basse utilizzate in pista. Non ho potuto citare con nome e cognome lui né l’azienda per la quale lavora, perché non era un’intervista autorizzata, ma solo una chiacchierata fra amici. I primi commenti all’articolo sui social sono stati irridenti: davvero pensate che io che peso 65 kg debba andare in giro con le pressioni stabilite dalla casa???
                                                                            Di fronte a questo alzo le mani.

Franco, sicuro che non siamo a un livello di superficialità tale che uno strumento come il Forum oggi sia considerato più una rottura di palle che non uno strumento utile?
                                                                            Vedo un cambiamento profondo della società, per questo sono convinto che dobbiamo rivedere molte cose nella comunicazione. E a volte mi chiedo: quale comunicazione? Sai che lavori fanno oggi molti miei ex-colleghi? Qualcuno si è accorto che siamo tutti spariti dai radar?

Detto questo, questo Forum è ancora consultato. Non so da chi, perché non ce lo dice. Ma alcune discussioni sono ancora lette.
                                                                            Il problema è andare avanti. Quello che ho segnalato è che non possiamo essere io e altri 3-4 di voi a continuare. Perché così non si chiama più forum. Potrebbe tornare a essere un forum? Si, se lo alimentassimo ogni giorno con contributi di pregio. Allora chi è in cerca di risposte lo troverebbe su Google e sarebbe invogliato a presentarsi e a chiedere. Ma non credo si possa pensare di fare una simile operazione. Anche perché in passato lo sviluppo dei forum è stato una cosa spontanea.
                                                                            Se vogliamo continuare noi, troviamo un’altra formula.

• #28844
                                                                              sec
                                                                              Partecipante

oltre alle cose che menzionate voi due… a me mancano anche le “battaglie epocali”. 2 contro 4 cilindri…. telaio in traliccio o deltabox in alluminio… meccanica “filosofica”…

… ok, non ne potevamo capire piu’ di tanto (e tra di noi c’erano anche ing. meccanici che pero’ non operavano nel campo quindi avevano un margine esile di “vantaggio”)… pero’ erano discussioni intriganti, facevano ragionare ed aguzzare il cervello.

Il problema e’ anche che adesso le soluzioni tecniche si sono standardizzate. Un po’ mancano i giornalisti e non se ne parla piu’…. ed un po’ non c’e’ nulla di cui parlare.
                                                                                Ormai la “prova” di una moto e’ diventata un banale elenco delle combinazioni di settaggi elettronici disponibili sul quadrante. 6000 possibili configurazioni… ma che palle. E la raffinatezza della meccanica?

Ecco… sono pure le case motociclistiche che sono diventate “banali” nei prodotti. Di cosa vuoi parlare?
                                                                                Oggi e’ tutto un due cilindri fronte marcia con la fasatura crossplane. Il dialogo e’ MORTO.

• #28838
                                                                              Fuzz
                                                                              Partecipante

Sono irrimediabilmente cambiati i motociclisti…e magari lo fossero solo quelli!😅
                                                                                Ormai sono del tutto finiti i dinosauri, che amavano accudire la moto e lavorare su se stessi per la propria soddisfazione, che dopo aver fatto la naturale gavetta, con dei buoni passi avanti tangibili sul campo, provavano a condividere sui forum il loro percorso. I forum vanno cercati, letti e capiti…troppo impegno😅molto meglio aprire ticchetocchè, dove troverai il guru con millemilafollover che ti butta nel tuo trogolo tutto ed il contrario di tutto! …Tu non ci capisci nulla, ma sei in mezzo ad un gruppo figo e ti diverti un sacco😌 magari come un ragazzo di mia conoscenza, che voleva guidare il suo spompatissimo Motard 125cc, come fosse una sportiva perchè appunto lo aveva visto su un filmato di cui sopra…ora, sono anche incazzato con sedicenti istruttori, che si mettono su strade aperte al traffico a fare su e giù in alcuni posti, per insegnare a piegare e le traiettorie, con quelli che sulle stesse ( anche dalle mie parti ) fanno i filmati e li mettono sui social per fare i fighi…ragazzi, mariannacane🫣vedo l’odometro e non rientrereste nemmeno in Q2!…però hanno seguito e fanno proseliti. Un conoscente, mi aveva chiesto un itinerario per far e un giro sul Gran sasso…scopro dopo, che ha iniziato ad utilizzare L’IA per fare queste cose! Non abbiamo più voglia di metterci la testa, lo devono fare gli altri per noi…la moto è diventata una semplice moda, quindi mi compro l’oggetto e mi iscrivo alla Newletter…metti della Harley Davidsons, cosi io commercialista di Segrate, il fine settimana posso andare ai raduni ( tutti rigorosamente monomarca) vestito trasgressivamente, in pelle e borchie con scritto HOG sulla schiena, con la moto ovviamente anche lei trasgressivamente 😌 modificata con pezzi a catalogo Eaglequalcosa …potrei fare l’esempio dei Ducatari, dei BMWisti etc etc …ma ci siamo capiti.

In una delle ultime uscite di quest’anno, mi sono fermato su a Castellina per fare due chiacchiere con un amico che non vedevo da un po’…mi si è avvicinato uno ( mai visto) che aveva una Multistrada posteggiata accanto alla mia, mi ha attaccato un pippone🫣spiegando tutte le modifiche , per lo più estetiche, che aveva fatto alla sua e spiegando come la guidava; la sentiva qui la muoveva la, e la trazione…guardo le gomme, aveva due dita ai lati del battistrada post intonse!…taglio il discorso e faccio per partire, lui mi fa: su Instagram sono “tizioqualcosa” seguimi, vedrai che ti diverti…dentro di me, un vai a cahare di cuore è sorto spontaneo😌

• #28843
                                                                                  sec
                                                                                  Partecipante

accidenti… adesso sono io che devo concordare con Puzz….

mi devo cominciare a preoccupare??? 😉

• #28840
                                                                                  Bobpezzadoo
                                                                                  Partecipante

Ho scandagliato tutto il Play Store del mio Samsung e non ho trovato la versione toscana di Tiktok

ticchetocchè

😀 😀 😀

• #28845
                                                                                      sec
                                                                                      Partecipante

e’ che ticchetocche’ e’ un prodotto geolocalizzato: lo possono scaricare solo loro che vivono nel Chianti 😀

• #28841
                                                                                      Bobpezzadoo
                                                                                      Partecipante

Sono irrimediabilmente cambiati i motociclisti…e magari lo fossero solo quelli!😅
                                                                                        Ormai sono del tutto finiti i dinosauri, che amavano accudire la moto

io questi motociclisti li trovo solo sul passo del Bracco, che frequento assiduamente, li si parla di tutto, specialmente di vita vissuta sulla moto e sulla tecnica. Giusto a maggio una discussione sul settaggio del posteriore di una ZZR1400, credo si chiami così è durata tre giorni di seguito, io sono salito il mercoledì e il venerdì e il discorso non era cambiato.
                                                                                        Ma hanno quasi tutti i capelli grigi, e sono gli ultimi dinosauri rimasti.

• #28846
                                                                                        Anto
                                                                                        Moderatore

Rivoglio i tempi delle microflessioni del telaio, dei calci alla rupe, dei pif-paf e dei sottocoppion 😭

• #28847
                                                                                          Anto
                                                                                          Moderatore

Ormai sono del tutto finiti i dinosauri, che amavano accudire la moto

Eccomi

Questo è un particolare di quello che ora mi porta in giro

È un cancello ma la trovo piacevole

• #28849
                                                                                              Fuzz
                                                                                              Partecipante

oh…ne avessi scansato uno dei cancheri in produzione!😂
                                                                                                Ciao @Anto, ti mancavo?🫠

• #28850
                                                                                                  Anto
                                                                                                  Moderatore

Ciao Anto, ti mancavo?🫠

Sono commosso di risentire le risposte degne di te 😂😂

• #29129
                                                                                                ICE2000
                                                                                                Partecipante

arrivo tardi a leggere le vs riflessioni. a riprova che il forum ha ormai un utilizzo residuale.
                                                                                                  io su questo forum riporto sempre la cronaca del mio viaggetto annuale con gli amici, con la presunzione che possa, non dico interessare, ma essere di aiuto a qualcuno che voglia percorrere gli stessi chilometri.
                                                                                                  il mondo ormai è cambiato, il forum richiede tempo per entrarci, studiarci un po’ , anche solo per cazzeggiarci un po’. troppo piu’ semplici altri mezzi di comunicazione.
                                                                                                  Io rimpiango solo cio’ che era il forum, ma sono grato per le persone che mi ha fatto incontrare, facendomi sentire a casa anche se sono in altre regioni d’italia

• #29134
                                                                                                    Riccardo Matesic
                                                                                                    Amministratore del forum

L’epoca d’oro dei forum è irripetibile oggi, non c’è dubbio.
                                                                                                      Però, forse sono troppo vecchio, ma capisco poco WhatsApp e i social. Ci si impegna tanto a scrivere cose che verranno rapidamente dimenticate, perse. Mi risulta molto difficile comprendere questa cosa. E da utilizzatore di siti (e di questo forum), ho sempre aperte sul browser del mio telefono le schede che consulto regolarmente. Motoskills pone il problema aggiuntivo che ci si deve loggare, ma il telefono lo fa automaticamente. E poi si può restare loggati. Boh, capisco un po’ poco, ma vedo che la crisi è innegabile e diffusa.

• #29138
                                                                                                    Bobpezzadoo
                                                                                                    Partecipante

Bhè o Beh, non so

non si può misurare un forum a gennaio

Gennaio è il mese da elettrocardiogramma piatto per qualsiasi motociclista

zero gare, zero giri in moto, zero novità

Se vogliamo apriamo un post su un articolo che ho letto oggi: Germania meno 35% di immatricolazioni. La locomotiva d’europa è a corto di carbone e le primissime privazioni sono le cose superflue. Così va bene la moto di qualche anno fa, come è notizia di questi giorni che non ci sono mai state così tante auto procapite in Italia, il problema è che il parco auto sta invecchiando e l’elettrico, come è giusto per me, arranca.

ecco, due argomenti che un tempo avrebbero collezionato pagine e pagine di commenti, ora invece, si vive una vita frenetica per poter passare più tempo su Tiktok o Ticchetocche dopo Pisa, e il leggere articoli interessanti e soprattutto commentarli fa parte del superfluo.

• #29143
                                                                                                        Riccardo Matesic
                                                                                                        Amministratore del forum

Si legge molto poco Bob, lo sai.
                                                                                                          Tu dici che gennaio è un mese da attività sottozero. Secondo me è invece un mese nel quale si scriveva molto sui forum, perché si andava poco in moto.

La gente mi sembra proprio interessata ad altro.

E’ andato forte il mio articolo sul mercato moto del 2025. Perché si parla di modelli di moto. La mia vende più della tua. La mia è più nuova. Un sacco di messaggi su Facebook nei gruppi dove ho inserito l’articolo. Qualche centinaio. Tantissimi dicono che le assicurazioni costano troppo.
                                                                                                          Vero, verissimo. Sono almeno due anni che il trend rialzista è noto. Qualche volta l’ho scritto.
                                                                                                          Però c’è ancora modo di risparmiare con le assicurazioni. Però i miei articoli su questo argomento non erano più molto letti. La gente preferisce lamentarsi e poi pagare un po’ a casaccio, piuttosto che cercare un articolo documentato scritto da un giornalista che si occupa(va) di assicurazioni continuamente ed era sempre sul pezzo.
                                                                                                          Il Libretto Rosso delle Assicurazioni, che ho curato per anni quando ero a Dueruote, oggi non avrebbe più senso, perché le persone non gli darebbero più peso.
                                                                                                          Solo che così facendo io non lo faccio più. E pazienza se ho perso quel qualche migliaio di euro l’anno che ci guadagnavo. Ma anche altri hanno smesso di produrre contenuti interessanti e approfondimenti. Il risultato è un appiattimento verso il basso, un calo di livello all’insegna della superficialità. E lo si vede eh, lo si misura continuamente.

• #29145
                                                                                                        Bobpezzadoo
                                                                                                        Partecipante

Il risultato è un appiattimento verso il basso, un calo di livello all’insegna della superficialità. E lo si vede eh, lo si misura continuamente.

Quello non riguarda solo la moto, i forum e il mercato, riguarda un po’ tutto, siamo allo sbando e navighiamo a vista da anni.

• #29154
                                                                                                          sec
                                                                                                          Partecipante

tutto giusto… pero’… c’e’ un barlume di speranza. Uno spiraglio di luce che squarcia la superficialita’ dei tempi.

Avete letto mai gli articoli di quel Gianluigi Mazza su Gpone? Andatevi a leggere quello di oggi su Gobert…

Ecco, questa e’ l’ umanita’ che piace a me.

E che andasse AFFANCULO l’ IA e tutti i suoi parenti. Non voglio vivere in un mondo distrutto dalla cruda semplicita’ ed inefficacia di un algoritmo implementato da quattro stupidissimi informatici, col solo scopo di farci un mucchio di soldi sopra.
                                                                                                            E W Gobert. Quanto di piu’ umano sia passato nel mondo delle due ruote.

• #29161
                                                                                                            Riccardo Matesic
                                                                                                            Amministratore del forum

Nel frattempo Motoskills è tornato online. Era stato messo offline ieri a causa di un attacco DDoS.
                                                                                                              Ho smanettato tutta la mattina per migliorare la protezione del sito, spero possa servire a evitare il ripetersi di questa cosa. Antipatica assai. Ieri gita in montagna, telefono che non prende. A un tratto piglia qualcosa e mi appare un messaggio del provider: abbiamo messo offline il tuo sito per un attacco informatico.
                                                                                                              Ma vaffanculo.

Possibile che agli hacker interessi un sito come Motoskills??? Sembra di si. Ma sono anni che vedo i log dei falliti tentativi di accesso: un continuo. Che palle.

Nel frattempo il tempo passa e si avvicina il 31 gennaio. Un po’ sono dispiaciuto eh. Però i tempi sono cambiati.
                                                                                                              Se qualcuno ha da proporre qualcosa, qualcosa che si potrebbe vendere come un articolo commentabile, ovviamente sono qui. Certo, l’articolo non può essere come la discussione MotoGP2025, che resta sempre lì e si aggiorna per tutto l’anno. Deve essere un qualcosa che può restare su qualche giorno, poi è destinato a scivolare in basso. Forza!

• #29162
                                                                                                              zio franco
                                                                                                              Partecipante

…per esempio il motor bike expo a Verona

Io vado venerdi con Cristina così poi proseguo per Bolzano
                                                                                                                A me piace il MBE,c’è un pò di tutto anche di fauna

Insomma se c’è qualcuno batta un colpo

Visualizzazione 32 filoni di risposte
                                                                                                            • Il forum ‘Motoskills – Presentazioni ed annunci’ è chiuso a nuovi topic e risposte.