Richiamo Zero SR/F per freno posteriore ( 7 gennaio 2022)

Tutte le case produttrici debbono periodicamente procedere a richiamare alcuni loro veicoli, per difettosità emerse successivamente alla commercializzazione. In questi casi la procedura prevede che contattino (di solito con una lettera) tutti i proprietari dei mezzi interessati, invitandoli a passare in una concessionaria per un controllo. In casi particolarmente gravi, quando il veicolo ha cambiato proprietario e non risultano gli estremi del nuovo intestatario neanche nel database della rete d’assistenza, alcune case fanno visure sulle targhe dei mezzi per i quali non riescono a risalire al proprietario. Ma dipende dalla gravità del rischio: procedure così lunghe e costose vengono messe in atto per problemi potenzialmente molto rischiosi, non per piccoli difetti per i quali il proprietario del veicolo può eventualmente rivolgersi spontaneamente alla rete di assistenza ufficiale. Per questo, chi non riceve la posta o ha acquistato una moto di seconda mano, se ha il dubbio che il suo mezzo possa essere soggetto a richiamo, può contattare l’ufficio clienti della casa costruttrice per chiedere informazioni, fornendo il numero di telaio del motociclo posseduto. Motoskills.it vi fornisce un elenco aggiornato dei richiami operati dalle case costruttrici e segnalati attraverso l’apposito sito gestito dalla Commissione Europea (Rapex). A livello nazionale le campagne di richiamo sono anche elencate, marca per marca sul sito del Ministero dei Trasporti, che pubblica un albo dei richiami, e un bollettino semestrale con tutte le campagne di richiamo. Per trovare tutte le segnalazioni pubblicate su Motoskills, potete usare l’hashtag #richiami nel nostro motore interno di ricerca, magari anche associandolo alla marca della casa che state cercando, o al modello di moto.

ZERO MOTORCYCLES

Numero della segnalazione: A12/00029/22

Modello: SR/F

Tipo: e9*168/2013*11329*01, Type Z4

Periodo di produzione: Dal 10 aprile 2019 al 19 dicembre 2019

Difettosità: Il disco del freno posteriore potrebbe non essere stato fissato abbastanza saldamente. Una volta che il disco del freno posteriore è staccato, il rischio di incidenti aumenta.Il prodotto non soddisfa i requisiti del regolamento sull’omologazione e la sorveglianza del mercato dei veicoli a due o tre ruote e dei quadricicli.

Paesi interessati: Germania (paese che ha segnalato il problema)

Per info: https://www.zeromotorcycles.com/it-it/owner-resources – Codice interno richiamo: NS-ZMC-020-417-02

Sostieni Motoskills acquistando al nostro store online. Oppure mandaci il tuo contributo via Paypal. Bastano i soldi di un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × due =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: