Video: Un’invenzione per pulire la catena

Vi presentiamo in video l’invenzione dell’ingegnere motociclista canadese Daniel Chiriac. Si tratta di un pratico attrezzo per pulire rapidamente la catena di trasmissione della moto

Sono un ingegnere meccanico nel settore aerospaziale, pilota e inventore“.

Si apre così la mail ricevuta da Daniel Chiriac, che ci ha scritto per presentare una sua invenzione che in parecchi potrebbero trovare utile. E continua.

Odio fare la manutenzione della catena, tutto lo sporco, il cartone, la sporcizia, la necessità di stare piegati, il mal di schiena, le mani sporche, i vestiti sporchi, la moto imbrattata, l’inquinamento, la pulizia del pavimento del garage. E questo quando sono a casa, in viaggio (amo i lunghi viaggi) è ancora peggio.

Volevo avere qualcosa che rendesse le cose facili, veloci, senza problemi e che salvasse l’ambiente….. Bel sogno…..;)

Il metodo migliore per pulire la catena è immergerla in una soluzione detergente in un bagno… ma quanti tolgono la catena ogni 500 km?
Così ho portato il bagno alla moto: il Bagno della catena

Questo è un prototipo e, come vedete, pulisce la catena in meno di 4 minuti, dall’installazione, dalla pulizia alla rimozione e si prepara a ripartire. Pulisce completamente intorno agli O-Ring, e il fatto che giri intorno al pignone mentre è in soluzione aiuta dove nessuna spazzola potrebbe andare. La ragione principale per cui la catena si deteriora è che la sporcizia rovina gli O-Ring (X-Ring) e il grasso di fabbrica si perde.

La attacco alla corona posteriore, ma potrebbe essere un’installazione meno impegnativa, basta agganciarla. Ho una soluzione per diverse moto che non hanno la corona posteriore o hanno un forcellone diverso.

Potrebbe anche avere una spazzola all’interno, per aiutare a pulire le catene più sporche, sulla mia strada non era necessario. Ho usato il WD40 e ora uso il cherosene (come raccomandato dalla maggior parte dei produttori di catene), ma si possono usare altre soluzioni per la pulizia.

Sto cercando un’azienda per la licenza, non ho le possibilità di produzione e di marketing, e voglio rendere disponibile questa innovazione ai motociclisti che lo desiderano.

Ho allegato anche una foto prima/dopo senza spazzolatura, solo muovendo la moto con ChainBath installato.

Se avete domande, scrivete pure qui, risponderò personalmente.

Un pensiero riguardo “Video: Un’invenzione per pulire la catena

  • lunedì, 11 Maggio, 2020 in 17:41
    Permalink

    Thank you Motoskills!

    I think this is one of the most important skills for a rider, the improvement of your ride with just a good cleaning is amazing.
    Let me know if you have any questions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti