Va più forte un’auto o una moto?

Una domanda classica, alla quale rispondiamo prendendo spunto da un video che sta girando sui siti motociclistici in questo momento. Si vede una Porsche 911 GT3 e una Kawasaki ZX10R che si incontrano al Nurburgring

Chi segue le corse lo sa: le auto sono più veloci delle moto sul giro di pista. Nel video si vede una Porsche 911 GT3 che sulla Nordschleife, il celebre Nurburgring, si confronta con una moto.

Quello che emerge è come la moto sia più veloce in accelerazione (nonostante i 510 cavalli della GT3), ma perda inesorabilmente terreno in curva. E in ingresso di curva, perché le auto non debbono staccare forte come le moto prima delle curve: loro frenano anche dentro la curva.

Il primo motivo di tutto ciò è nel fatto che l’auto ha 4 ruote invece di due. E sono anche molto larghe. Ma, soprattutto, ha una dinamica differente, che non perturba l’assetto con la piega. Magari ha anche un effetto deportante, che è costante a parità di velocità.

La moto al contrario, tra frenata e inserimento in curva perturba molto l’assetto delle sospensioni, cosa che la rallenta. Senza contare l’effetto dell’aerodinamica, che cambia un po’ tutto anche solo con l’inclinazione della moto, ma che ha nei movimenti del pilota un tallone d’achille ulteriore.

Di quest’ultimo aspetto ha parlato il nostro amico, Wouter Remmerie, ingegnere aerodinamico, in un articolo dello scorso anno: Effetti inattesi dell’aerodinamica sulla moto.

Leggendo nelle note del video su Youtube, si scopre che i due piloti si sono reciprocamente complimentati per la loro guida. E il “porschista” ribadisce di non aver rischiato, sia perché si rendeva conto di quanto fosse sicuro il motociclista alla guida, sia perché ha sempre tenuto il piede sul freno nei momenti di maggior vicinanza fra i due mezzi.

Un po’ però il video fa paura, dal punto di vista del motociclista…

Ti piacciono le nostre attività? Leggi volentieri i nostri articoli? Sostienici! Puoi farlo acquistando allo store online di Motoskills. Oppure puoi dare un contributo via Paypal

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti