Tecniche di guida: scorrere dentro le curve

La guida fluida è la tecnica migliore per affrontare un tratto di strada ricco di curve e magari anche saliscendi. Imparare a scorrere “dentro le curve” è il modo migliore per acquisire una guida sicura e, perché no?, anche veloce. Ve ne parliamo in questo articolo, al quale è allegato anche un video, che ci auguriamo troviate interessante

Scorrere. Per chi va in moto dovrebbe essere una sorta di parola magica. Guidare la moto è scorrere, che si vada a spasso o che si voglia andare forte. E pure in pista, spesso andare forte significa scorrere. Perché la guida aggressiva, fatta di accelerazioni furiose e frenate violente, facilmente diviene controproducente ai fini della velocità; e se la possono permettere solo i piloti molto esperti.

Scorrere invece è quel modo di guidare che ti consente, curva dopo curva, di affinare le sbavature, di migliorarti, di sentirti sempre più sicuro. Chi cerca la velocità scorrendo riesce a eliminare, giro dopo giro, quei piccoli errori che sommati fanno perdere tanto tempo. Scorrendo, gradualmente si va sempre più forte; fino a raggiungere il limite, senza neanche accorgersene. Scorrere, appunto.

In strada invece si scorre perché, anche chi ama guidare sportivo, in un contesto molto sinuoso ottiene migliori risultati guidando fluidamente piuttosto che impiccandosi con acceleratore e freni. Senza contare che quando si scorre le sospensioni funzionano sempre al meglio, perché sono soggette a stress minori. E tutto risulta più confortevole.

Ecco perché i piloti del TT raccontano di guidare con sospensioni abbastanza morbide; e senza mai spingere al 100%.

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Come si impara la guida fluida?

Andando piano. Senza fretta di diventare veloci. E c’è un motivo.

Quando si va forte si è molto impegnati a tenere tutto sotto controllo. Mancano dunque le risorse mentali e neurologiche per capire dove migliorarsi

Non è un caso che nei corsi di guida, anche nei corsi pista, spesso si vada piano. O comunque non eccessivamente forte. Bisogna conservare margine e risorse per osservarsi, e capire dove si sta sbagliando.

Facendo così, piano piano ogni piccolo errore, ogni traiettoria imperfetta, ogni cambiata errata, strideranno nella nostra testa, ci daranno fastidio. E impareremo a migliorarci. Un processo che una volta avviato andrà sempre meglio.

E siccome quando guidiamo non facciamo altro che utilizzare gli schemi motori precostituiti e affinati nel nostro cervello, con l’esercizio impareremo a gestire le varie fasi della guida con degli automatisti, che ci costeranno sempre meno impegno, e che riusciremo a gestire con sempre maggiore velocità. Impareremo ad andare più forte, senza accorgercene. O a guidare con maggiore margine di sicurezza, a parità di velocità.

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Mettere in pratica la guida fluida

Sin qui siete d’accordo, ma vi state chiedendo da dove si comincia?
Il primo punto, lo abbiamo detto, è andare piano. Il secondo è cercare le traiettorie migliori (e qui vi rimandiamo al nostro precedente articolo, corredato anche di video).

Fatto questo, potete iniziare a guidare evitando accelerazioni forti e frenate violente: non troppo gas in uscita di curva, no frenate brevi e forti; meglio frenate un po’ più lunghe, accompagnate da scalate di marcia. E fate frullare il motore sempre un po’ allegro, possibilmente quasi a regime costante, senza mai scendere troppo di giri né salire eccessivamente..

Una guida uniforme, appunto.

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L’importanza dello sguardo

Guardate lontano! Vale sempre, ma soprattutto in questo caso, nel quale non potete permettervi frenate violente e aggiustamenti di traiettoria improvvisi. Guardate sempre più lontano possibile, per anticipare al massimo ciò a cui andate incontro, per impostare subito traiettoria e piega di una curva, limitando le correzioni in corso d’opera.

Se riuscirete a fare tutto ciò, piano piano vi sentirete un tutt’uno con la vostra moto, e sarete un passo avanti in quella sensazione di essere voi a portare la moto, e non lei a portarvi.

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Il nostro video

Sull’argomento abbiamo realizzato un video specifico, utilizzando immagini di un giro in moto fatto nel 2022 sulle Alpi francesi. Si tratta di un on-board, che vi porta a spasso sui più famosi passi francesi (il Galibier!), con strade strette e ripide, ma anche con tratti larghi e veloci. Sempre senza traffico. Ci sono davanti altre moto che aprono la strada, utili per vedere le loro traiettorie. E non mancano panorami mozzafiato, che da soli valgono il tempo impiegato per vedere il video.

Prendetevi 7 minuti e 30 secondi, guardatelo, e poi diteci la vostra. Scrivendo qui sotto nei commenti, o su Youtube.

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Home Forum Scorrere dentro le curve

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #24974
      Mastic
      Amministratore del forum

      Era il 2022, quando ho fatto un tour dei passi alpini francesi in sella alla Suzuki GSX-S 1000 GT.
      Un gran bel giro su strade mitiche e bellissime. Ne ho portato a casa qualche ora di girato, con la GoPro montata sul casco.
      Ho finito per tirarne fuori uno dei miei videotutorial, per il nostro canale Youtube dedicato ai corsi di guida. Un video dalla doppia valenza: lo si può guardare per seguire la parte dedicata alle tecniche di guida, ma lo si può seguire con piacere anche solo gustandosi panorami e paesaggi delle riprese.

      Su Motoskills.it, in home page, trovate poi un articolo che sviscera in maniera piuttosto dettagliata l’argomento.
      Leggetelo, e magari guardate anche il video che ci trovate dentro. Trovate tutto QUI!

      Ogni domanda, consiglio o suggerimento saranno benvenuti

    • #24984
      Fuzz
      Partecipante

      Ci sarebbe da aggiungere, che quel tipo di guida si apprende e mette a frutto più facilmente, usando moto con non molta potenza. se ti ricordi, visto che anche tu c’hai una certa😌si usava (ma per la ragione opposta, ossia essere veloci) da ggiovani, con i nostri 125cc dell’epoca, i quali erano si abbastanza potenti ma scarsi di coppia, ed era basilare non far scendere il motore sottocoppia, pena dover massacrare cambio e frizione.🤭
      Mentre adesso, con i motoroni strabordanti di coppia, diventa una guida tutta in scioltezza.

      • #24993
        Mastic
        Amministratore del forum

        Hai ragione su tutto. Meno su una cosa: “anche tu c’hai una certa” manco per sogno!

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