l'ABC dei freni (La moto secondo Lukethebike)

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Pit stop (in officina) l'ABC dei freni (La moto secondo Lukethebike)

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Autore
      Mastic
      Amministratore del forum

Il nostro @lukethebike ha messo in un testo la sua lezione sui freni tenuta ad Atessa quest’anno, nel corso del Technical Forum.
      La trovate QUI!

Per ogni domanda, dubbio o curiosità, basta che scriviate qui sotto. Risponde lui direttamente 🙂

• Questo topic è stato modificato 7 mesi fa da Mastic.
      zio franco
      Partecipante

Ehm….controlla il link 😉

(Fatto, grazie della segnalazione! – Mastic)

• Questa risposta è stata modificata 7 mesi fa da Mastic.
      Anto
      Moderatore

Magnifico vademecum 👍

Anto
      Moderatore

@lukethebike spesso ci mettiamo a pasticciare con le pastiglie mettendo alle nostre moto tipi ad alte prestazioni o da competizione, è giusto o è sempre meglio montare quelle previste?

lukethebike
        Partecipante

@Anto
        meglio attenersi alle indicazioni originali del costruttore. Soprattutto se andiamo su strada.

Come illustrato nell’articolo e meglio spiegato durante il Technical Forum ad Atessa, la Potenza generata dall’impianto Frenante deve essere proporzionale alla capacità del mezzo di generare Attrito nel punto di contatto a terra degli Pneumatici.

Inoltre la Potenza non è tutto: la modulabilità dell’impianto è FONDAMENTALE per la sicurezza e te ne accorgi nei PANIC-STOP dove non sei tu a governare la frenata.
        Un’ottima modulabilità è anche frutto del tipo di Attacco iniziale delle pasticche (initial bit).
        Occhio anche ai tubi in treccia se non sono previsti dal costruttore…

Ciao

Anadin74
      Partecipante

Uno dei motivi per cui scelsi il Monster era per il suo impianto frenante.Il mio è a doppio disco dal diametro di 320(Brembo Serie Oro)che poco dopo con la versione a 6 marce sostituirono con uno più economico 🙁

Mastic
        Amministratore del forum

I freni buoni costano cari @anadin74.
        Comprendo benissimo la tua scelta, perché anche io sono affascinato da quel tipo di impianto frenante. Però è vero anche che in strada un impianto super spesso non serve. E un impianto super vuole anche delle sospensioni altrettanto di livello. Altrimenti la forcella va a pacco e devi mollare la leva del freno.
        Poi, ci sono delle moto insufficienti nella frenata d’emergenza. Perché i freni non mordono e perché la forcella va a pacco (anche con i freni che non mordono). E allora, in quel momento nel quale ti rendi conto che “non ti fermi”, ti rendi conto del valore di una moto di buon livello, con tutti i componenti giusti e ben settati 😉

Dolfy
      Partecipante

Frenare è da vigliacchi! (cit. Marco Logan):)

Lamps

Lamps

Il Dolfy

zio franco
      Partecipante

Io ho un problema congenito

Premessa,io non ho mai cambiato una coppia di pastiglie anteriori per il consumo,viceversa qualche disco si
      So che la mescola del materiale di consumo è un compromesso,o consumi la pastiglia o il disco,basta decidere

Io con il materiale di serie consumo il disco,sembra un’eresia ma tant’è che ci ho fatto pace

Stavolta con l’848 evo della serie limitata ho il DTC,per cui i dischi sono gli stessi della Panigale,con i nottolini che fungono da sensori per il controllo di trazione

Solo che di serie i dischi hanno solo 6 attacchi,e dopo poco,prendono gioco o meglio si storcono e vanno fuori piano tanto da “sentire” sulla leva il pompaggio

Problema conosciuto sopratutto ai pistaioli che li cambiano ripetutamente

Io sono al terzo set di dischi,due cambiati in garanzia

Sono questi (la foto è di un disgraziato che li vende storti dichiarati)

Stufo ho preso l’unica alternativa after market possibile,i Brembo serie oro con 12 nottolini di attacco
      Diametro 330 come l’originale naturalmente,e “bottoni” alternati con il sensore DTC

Per un pò è andata bene,adesso a 37mila km “pompano” anche questi,messi sul comparatore oscillano 1/10 di mm appena

L’ultima soluzione prospettata è quella delle pastiglie con mescola diversa,fossero quelle che indurendosi con l’uso generano l’effetto “pompaggio” sulla leva a bassa andatura e vibrazioni ad alta,proprio come un disco storto
      Cuscinetti,perno e pinze sono tutti originali e intonsi da cadute o danneggiamwenti

Non so più cosa fare

lukethebike
        Partecipante

Ciao Franco!

37000km con un set di dischi non mi sembra male per un utilizzo sportivo…

Tuttavia, fermo restando la tendenza a “distorcere” dei dischi di grande diametro, il fenomeno si accentua a caldo, ovvero dopo una serie di frenate importanti? O E’ sempre presente da freddo?
        Sarebbe il caso di misurare le distorsioni a caldo.
        Controlla anche la distorsione RADIALE nel frattempo.

Tuttavia la qualità costruttiva del disco ed il sistema di fissaggio ha una influenza sul fenomeno. Ma Brembo e Ducati non mi sembrano gli ultimi arrivati… ma un’analisi la chiederei ai meccanici di tua fiducia.

Le pastiglie possono influire invece per 2 motivi:
        1. sicuramente una base a matrice metallica, ha un attacco iniziale più violento e sembra tendere a scaldare di più. Una base a matrice resinosa è più dolce nell’attacco.
        2. Importante è il RODAGGIO iniziale. All’inizio il contatto pastiglia-disco non è completo, quindi tende a scaldare di più il disco e potrebbe compromettere la vita del disco stesso. Tale rodaggio iniziale, può variare in funzione dei materiali in questione, dalle temperature di esercizio di quei km, dal metodo di rodaggio.
        In genere le Case si limitano a consigli generici su tale rodaggio iniziale, semplicemente avvertendo di non effettuare frenate prolungate e con grande forza.

Hai mai provato a cambiare insieme Disco e Pastiglie ed effettuare un Rodaggio iniziale appropriato?
        Magari usando la tua sensibilità ed esperienza.

Spero ci rivedremo.

Un Abbraccio
        Luca

zio franco
          Partecipante

37000km con un set di dischi non mi sembra male

Mi sembra malissimo essendo il terzo set 🙁

E’ sempre presente da freddo

Sopratutto da freddo

Hai mai provato a cambiare insieme Disco e Pastiglie ed effettuare un Rodaggio iniziale appropriato?

Sempre pastiglie nuove (di serie) e dischi cambiati insieme,ed i primi km va tutto bene,poi peggiora lentamente ed inesorabilmente

Adesso i Brembo Oro sono sicuramente dritti,proverò a cambiare pastiglie stando particolarmente attento al rodaggio
          Il problema è quali pastiglie rimanendo sulle Brembo

lukethebike
          Partecipante

Capito male io… pensavo 37000km con l’ultimo set…
          Scusa.

Per le pastiglie prova una meno aggressiva come bit.

Ducati che dice in proposito?

zio franco
          Partecipante

Per le pastiglie prova una meno aggressiva come bit.

Ducati che dice in proposito?

Dice proprio questo

Tutta questo per dire che le pastiglie di serie sono un compromesso,cercare poi l’ideale è un altro paio di maniche,ci vuole pazienza
          Con MV che pesa e non frena,complice un fadding congenito,l’impianto frenante è stato commissionato a Nissin e l’ha cappellato fino da subito per cui sono tornati a Brembo,ecco dicevo dopo aver cambiato l’olio con un Dot 4 super,pastiglie meno aggressive e spurghi settimanali 😉 ho finito i dischi. 65 mila km ma li ho finiti davvero stavolta

lukethebike
          Partecipante

Franco,
          la SBS ha in listino diverse mescole anche RACING con un attacco più dolce.
          Una ha codice: 841DS-2

Il sito è https://www.sbs.dk

Hanno le replacement originali 841HS

La tua è una 848EVO se non sbaglio…

Ciao

Anto
      Moderatore

Ma i nottolini non dovrebbero rendere il disco leggermente “mobile” per renderlo indipendente dal resto e assorbire eventuali deformazioni nella zona di contatto delle pastiglie quando si pinza?

zio franco
        Partecipante

No questi sono semi flottanti,recuperano le deformazioni termiche tra l’alluminio della flangia e l’acciaio della pista

Quelli flottanti non si usano più ormai

Anadin74
      Partecipante

Mio fratello nel 2004 comprò il Ninja 636.Rispetto al Monster la frenata faceva paura.Nel senso che il Ninja,nonostante pinze a 6 pistoncini(se non ricordo male),non frenava una mazza.Il motore spingeva forte…il problema era fermarsi.Poi nel 2010 passò al Monster 796 e la musica cambiò.

Anadin74
      Partecipante

Tra le moto provate recentemente,giudizio sulla frenata:
      -Brutale 800-Feeling e potenza
      -Benelli TRK 502-Non male per una moto di quel prezzo e peso

topomotogsx
      Partecipante

Occhio anche ai tubi in treccia se non sono previsti dal costruttore…

Questa frase mi incuriosisce parecchio, quindi chiedo perchè.
      Ho, negli ultimi 25 anni, sempre voluto i tubi in treccia, e sinceramente mi troverei anche bene.
      Sicuramente il tipo di uso che faccio della moto non porta ad un uso intensivo dell’impianto frenante, però la curiosità c’è.

Mastic
        Amministratore del forum

Credo che il motivo sia nella risposta brusca dei tubi in treccia ai panic-stop. Il tubo in gomma con le sue deformazioni assorbe un minimo l’impulso violento. Corretto @lukethebike?

lukethebike
          Partecipante

@mastic
          Corretto!
          Inoltre i tubi intreccia commerciali hanno vita breve.

Le Case costruttrici, Honda di sicuro, quando applicano di serie tale tecnologia, lo fanno con materiali progettati secondo propri standard costruttivi. Nel caso Honda, i tubi in treccia sono applicati da anni sulle moto più performanti almeno sul ponte anteriore per equiparare le pressione tra DX e SX. Essi seguono i severi standard costruttivi interni.

Regola generale: NON CAMBIATELI o nel caso si renda necessario, usate le tubazioni originali.

ciao

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Vai alla barra degli strumenti