NewsNews in Evidenza

Wayne: scheda e trailer del film su Wayne Gardner

Fa sognare tutti gli appassionati di corse e di gran premi, ed è toccante, il trailer di Wayne, un vero e proprio film dedicato alla vita e alla carriera di Wayne Gardner. La storia di un ragazzo normale, partito da Wollongong con una moto pagata 5 euro, e diventato il primo australiano campione del mondo della 500 GP

 

Se avete programmato una vacanza in Australia e per caso il 3 o il 5 agosto siete a Melbourne, potete fare un salto all’omonimo International Film Fest. Proiettano in anteprima il docu-film Wayne, alla presenza di Wayne Gardner.

 

 

Primo australiano a vincere un mondiale nella 500 GP, primo australiano a vincere a Phillip Island quando i gran premi si sono affacciati nel suo Continente. Wayne Gardner è partito da Wollongong, dove è nato nel 1960, e ha iniziato con una piccola moto acquistata per 5 dollari. Poi nel 1977 l’avvio della vera carriera di pilota. Nel 1987 il titolo mondiale della 500 con la Honda, casa alla quale è rimasto sempre fedele.

Oggi Wayne frequenta ancora i gran premi, al seguito del figlio Remy, che corre il Mondiale Moto2 con il Team Tech3.

Il film racconta tutto ciò, ripercorre questa epopea, utilizzando molto materiale video d’archivio, intervistando ovviamente Gardner e sua moglie Donna. E intervistando i rivali di allora di Wayne, gente del calibro di Eddie Lawson, Kevin Schwants, Wayne Rainey e, ovviamente, l’altro australiano d’oro dell’epoca, Mick Doohan.

Wayne è realizzato dal regista Jeremy Sims, che ha già firmato Last cab to Darwin e Beneath Hill 60, entrambi ben accolti dalla critica. Dopo l’anteprima di agosto, sarà proiettato nelle sale australiane a partire dal 6 settembre. Non ne è previsto l’arrivo in Europa, ma la speranza è che dopo i primi tempi sarà reso disponibile sui circuiti ufficiali di film streaming.