CuriositàNewsNews in Evidenza

Video: 295 km/h a cavallo di un V10 da 8 litri

Allen Millyard, ingegnere inglese, ha stabilito in coppia con un amico il record mondiale di velocità motociclistica con passeggero. Per farlo ha usato una moto che si è costruito da solo, intorno al leggendario motore automobilistico Dodge V10. In questo video operazioni di manutenzione e l’attacco al record

La Millyard Viper V10 è una moto costruita dall’ingegnere inglese Allen Millyard intorno al motore V10 da 8 litri di cilindrata della Dodge Viper. A vederla appare come una muscolosissima (ci mancherebbe altro) naked, con un motorone che non finisce mai.

Millyard l’ha utilizzata sui 3mila metri della pista dell’aeroporto di Elvington, per stabilire dei record di velocità, ora omologati dal Guinness dei Primati. In particolare quello per moto con passeggero, che da 181,426 miglia orarie ha portato a 183,5 (295,31 km/h). Per fare questo gli servivano i 507 cavalli (!) del motore della Viper.

In sella con lui l’amico presentatore televisivo Henry Cole, che sembra continuerà a prestarsi per futuri tentativi. Perché in realtà l’obiettivo di questo tentativo erano le 200 miglia orarie (321,86 km/h), ma Millyard ha candidamente ammesso di aver sbagliato il rapporto finale di trasmissione, calcolandolo per 225 miglia a 5000 giri. Al prossimo tentativo monterà un rapporto da 200 miglia a 5mila giri. Nel frattempo con il solo pilota la moto ha già raggiunto i 333 km/h.

In questo video, curato dallo stesso Millyard che ha un canale Youtube seguito da 244mila follower, alcuni controlli sulla moto prima di portarla in aeroporto per i lanci in rettilineo. Gustatevi il rumore!
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − tredici =