EventiIn EvidenzaNewsNewsNews in Evidenza

Pistoni&Arrosticini: la banda è tornata (alla Honda)

Settima edizione del nostro evento, organizzato in collaborazione con la Honda. 2 giorni di passione, amicizia e cultura motociclistica, aperti come sempre dalla visita della linea produttiva di Atessa. Il bilancio nelle parole dei partecipanti

Ottima compagnia, ospitalità superlativa, all’insegna di calore e passione, argomenti mai ripetitivi e superinteressanti nel Technical Forum di Luca Fiorentino. Sono questi i giudizi più positivi rilasciati dai partecipanti alla 7a edizione di “Pistoni&Arrosticini”, attraverso il sondaggio (anonimo) che abbiamo inviato loro qualche giorno dopo l’evento.

Pistoni&Arrosticini” è una due giorni che ogni anno organizziamo in collaborazione con la Honda, presso lo stabilimento di Atessa. Un giorno in azienda, per vedere la linea produttiva al lavoro e per assistere al Technical Forum di Luca Fiorentino in aula; un giorno a spasso, per assaporare curve e paesaggi della Majella in sella alle moto messe a disposizione dalla Honda.

.

Luca Fiorentino Lukethebike in aula
I due volti del nostro Lukethebike (Luca Fiorentino). Compassato docente nell’apprezzatissima lezione in aula (sopra), e simpatica guida nell’uscita su strada (sotto)
Gruppo motociclisti Honda Aremogna roccaraso

L’evento, seguito da uno zoccolo duro di appassionati che tornano ogni anno, era a numero chiuso, con un tetto di 40 persone al massimo all’interno dello stabilimento. Numero ovviamente raggiunto con ben 22 new entry, che si sono subito ben integrate con gli altri; dapprima nella chat di WhatsApp riservata a chi ha partecipato ad almeno una delle edizioni, quindi anche di persona nelle nostre giornate abruzzesi. A testimonianza che fra motociclisti ci si intende sempre bene.

Abbiamo iniziato citando le lodi, ma il sondaggio post-evento serve anche a raccogliere critiche e suggerimenti. E allora per la visita dello stabilimento ci viene segnalata l’esigenza di cuffie acustiche, per sentire meglio la voce della guida. E non è mancato chi ha chiesto di allargare la didattica anche ad aspetti tecnici della guida e di sicurezza stradale; addirittura facendo un paio d’ore di lezione pratica al venerdì pomeriggio, sfruttando la presenza della scuola di Motoskills.it. In diversi hanno suggerito un’andatura più allegra del giro in moto.

Consigli che sicuramente terremo in considerazione per l’anno prossimo, sia noi sia gli amici della Honda. Del resto, al nostro ingresso nel complesso di Atessa, al venerdì mattina, siamo stati accolti dal direttore dello stabilimento, Marcello Vinciguerra, che ci ha espressamente chiesto di far presenti critiche e suggerimenti per migliorare la nostra esperienza di visitatori.

.

Dall’esperienza in stabilimento alle strade della Majella

Venendo all’aspetto della cronaca, dopo la visita della linea produttiva, nel Technical Forum “Lukethebike” è tornato a occuparsi di TQM (Total Quality Management), analizzando un caso reale di problemi generati da un cavo elettrico mal “clampato” dal fornitore. Quindi Luca ha trattato i problemi di equilibratura in relazione alle diverse architetture motoristiche. Infine si è dedicata attenzione al “tiro catena”, un parametro fondamentale della ciclistica, di cui si parla troppo poco. Temi sui quali torneremo a breve con specifici articoli.

.

Motociclisti in Abruzzo

Per la giornata di sabato, ovviamente baciata dal sole, tutti in moto! Partiti poco dopo le 9 dalla sede Honda, siamo passati per Fara San Martino, Palena, le Tagliate di Palena, il Valico della Forchetta e il bellissimo altopiano che porta a Rivisondoli e Roccaraso. Di qui, la zona sciistica dell’Aremogna. Dove abbiamo voltato per tornare indietro, e gustare un pranzo succulento organizzato solo per noi all’interno della mensa aziendale dello stabilimento.

Cosa manca? Le cene! Beh, l’evento si chiama Pistoni&Arrosticini: immaginerete che come sempre si è mangiato bene e tanto. Come al solito dall’amico Andrea de La Villetta di Fara San Martino, ma anche alla Pecora Matta di Casoli, nostro abituale ritrovo del giovedì sera.

E ora… può darsi che ci si riveda a breve. Seguiteci!

.

Sostieni Motoskills acquistando al nostro store online. Oppure mandaci il tuo contributo via Paypal. Bastano i soldi di un caffè!

.

L’album fotografico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − tre =

%d