In EvidenzaNewsNews in Evidenza

Il (non) comune senso di community

Un viaggio di piacere nei giorni delle feste è stato ancora una volta occasione per incontrare alcuni amici di Forum. Con il passaggio al nuovo anno è stato spontaneo tracciare un bilancio degli eventi organizzati e vissuti negli ultimi dodici mesi. E iniziare a pianificare quelli del 2020!

Padova. Quattro giorni per staccare la spina, fra Natale e Capodanno. Un messaggio rapido via Whatsapp ai due veneti amici di Forum più stretti, @antonellov8 e @albertopape. Si coordinano fra loro, e scatta la cena assieme. Poi, il giorno dopo, una fantastica visita guidata del centro storico di Padova, con Antonello molto a suo agio nel ruolo di Cicerone.

Nei giorni scorsi mi aveva chiamato per gli auguri anche Nicola (@ice2000). Aveva fatto un pensierino a partire il venerdì pomeriggio da Reggio Emilia per venire a cena con noi. Poi ha rinunciato, tanto ci vedremo presto a Verona, per il Motor Bike Expo. E sarà una festa, con un gruppo nutrito di persone.

Antonello è stato molto a suo agio nei panni di “Cicerone” nella sua Padova

Il senso del Forum

Abbiamo iniziato il 2019 vedendoci a Verona per il Motor Bike Expo. Poi la prima vera uscita di gruppo, il tradizionale Castellina Way, in terra toscana. Abbiamo proseguito dopo le vacanze estive con la Due giorni Honda ad Atessa. E due settimane dopo ci siamo visti a Reggio Emilia, per la Motoerbazzonata.

Tre uscite dal carattere molto diverso. Il Castellina, una guidata al piccolo trotto, su e giù per le colline toscane, con il gusto di passare assieme due giorni con la banda allargata. Atessa: cultura motociclistica e amicizia, con la visita dello stabilimento, il forum di approfondimento, e la prova delle moto Honda.

La Motoerbazzonata (della quale colpevolmente, fino a ora non avevamo parlato). Un’uscita fra tanti, tantissimi “amici sconosciuti”. Perché nel tempo l’evento è diventato sempre più seguito, e alla fine sono in tanti quelli che si presentano all’appuntamento del sabato mattina davanti al Bar Fantasy, sulla via Emilia. Non mancano la banda dei toscani e una delegazione di veneti; più qualche abruzzese e un paio di romani. Si fa una passeggiata lenta, a caccia di panorami. Perché questa di Reggio Emilia è un’uscita molto turistica. Si sale in montagna, si fanno strade strette, malmesse, ma piene di fascino e di cose da vedere. Poi il pranzo all’Agriturismo Valle dei Cavalieri, di Succiso, un posto particolare, perché si tratta di una cooperativa di comunità. Al ritorno liberi tutti, perché la Motoerbazzonata si chiude con il pranzo, senza dimenticare l’erbazzone, il grana e il lambrusco offerto (di tasca loro, grazie!) dagli organizzatori.

Il video della Motoerbazzonata



Eccolo il senso del Forum. È nell’amicizia e nell’arricchimento di tutti noi che frequentiamo questa strana community, che ha saputo sopravvivere agli anni. Litigate (si, ci sono anche quelle), cambiamenti di piattaforma, gruppi che fuoriescono e nuovi arrivati.

Con molti degli attuali forumisti ci conosciamo dal 2000, anno nel quale siamo partiti con un primo sito. Era un’altra epoca, i forum erano in forte crescita, e sembravano il futuro.

Oggi, quasi 20 anni dopo, l’universo delle community è cambiato. Il modo di comunicare è cambiato. E anche noi siamo invecchiati. Ma siamo ancora qui.

E siamo nel 2020, con molte novità. Un programma fitto di appuntamenti, insieme a In Moto, la testata con la quale collaboriamo da tempo. Visiteremo più case, faremo qualche giro su strada in più. Magari qualche viaggio. Iniziamo dandoci appuntamento a Verona per il Motor Bike Expo!

Qualche foto della Motoerbazzonata

Come non iniziare dal muso della Tuono di Mastic?
Alla Motoerbazzonata c’è spazio per tutti. Anche per questa vecchia (bellissima) Vespa
Ed eccoci a tavola, all’Agriturismo Valle dei Cavalieri
Amici del mondo della moto! Da sinistra, Lorenzo Borselli, Mastic, Mirko Beneventi, GiadaGabi e Luca Fiorentino
Ice2000 non ha mancato di farci visitare la sua città


Ma ci sono anche i video degli eventi precedenti!

Il video del Castellina Way



Il video della Due Giorni di Atessa

Home Forum La nostra community

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #16507
      Mastic
      Amministratore del forum

      Durante la pausa natalizia ho avuto modo di pensare e ragionare parecchio. Ho fatto anche 4 giorni a Padova, dove ho incontrato @AntonelloV8 e @Albertopape. E mi è scappato di scrivere un articolo sulla nostra community. Pensavo all’articolo di fine anno, che poi invece è stato differente.
      Ma un articolo sulla community e sulle iniziative dell’ultimo anno ci stava proprio bene. Anche perché stiamo per rilanciare. E stiamo anche per fare un bel rilancio.
      Però nel frattempo ho un po’ riepilogato il nostro 2019 QUI. Aggiungete i vostri commenti, se vi va

    • #16544
      Bobpezzadoo
      Partecipante

      Ottimo, in bocca al lupo per il rilancio 2020.

      L’80% di una community lo fa le occasioni di vederci personalmente, il passare del tempo assieme appiana eventuali incomprensioni fa conoscere le persone come sono, cose che neanche centinaia di ore alla tastiera possono. Per me sarà difficile essere presente, mi piacerebbe tantissimo la Baracada fatta ormai troppi anni fa, mentre è più possibile l’erbazzonata e la castellina, per la relativa vicinanza… Atessa con il suo pernotto in zona me la fa pensare impossibile…. Tutto dipende da come pesco nella lotteria dei ragazzi stagionali…. Se fossero ottimi….. magari…..

      Grazie Mastic

      • #16554
        zio franco
        Partecipante

        le occasioni di vederci personalmente

        Bravo Bob,alla fine è l’anticorpo dei social,ci si conosce veramente con tutte le nostre differenze e paranoie
        Io personalmente sono giù di corda da Agosto,troppo dura rinunciare a due chiacchiere di spessore come capita tra noi da decenni ormai
        Troppo dura per chi è andato nel fiore della vita,troppo dura anche per chi rimane,ecco che rivedersi e chiacchierare di tutto come siamo abituati,lenisce un pò il dolore

        A Primavera troverei il modo di rivedersi a tavola da te per avere il tempo di ricucire…
        Mastic programmiamo prima di Pasqua 😉

        • #16555
          Mastic
          Amministratore del forum

          Marzo? Potrebbe essere simpatico. Io fra 10 giorni dovrei essere in grado di programmare 🙂
          Ziofranco, che data avresti in mente? Chi si aggrega? Quando passiamo alla fase organizzativa apriamo apposita discussione 😉

    • #16556
      Fuzz
      Partecipante

      Un salto a Bob?…perchè no, mi farebbe solo piacere,
      per il Bike Expo di Verona ci dovrei essere almeno il sabato.
      Per il resto, sto collegato 🙂 e attento, come sai apprezzo molto il trovarsi muso a muso.

    • #16557
      ICE2000
      Partecipante

      io che sono uno dei piu’ giovani del gruppo, nelle sue varie stagioni e forum/riviste di appoggio, ho visto che mi ha cambiato il modo di vivere la community whatsapp, forse una delle concause che ha ucciso i forum.
      prima vedevo sti matti, sopratutto in toscana perchè era il mio evento in moto principale della community, faccio notare che c’ero alla sgommata toscana organizzata nell’ hotel ad impruneta, poi sono aumentati gli eventi, ci si conosce e i rapporti si stringono.
      una delle cose piu’ belle ed uniche era che per quasi un decennio non ho saputo nè cognome nè impiego del 90% delle persone. si leggevano le cazzate sul forum e ci si pesava in antipatia e simpatia nelle rare occasioni in cui ci si vedeva. era come se si esistesse solo quando eravamo in moto o se ne parlava.
      con le varie chat di whatsapp , ci si scrive per tutto l’anno. ci si vede di persona anche molto di piu’. bellissimo anche cosi’.
      aspettiamo marzo per rivederci da Bob.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.