Signori, la Brembo!

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Signori, la Brembo!

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
      Riccardo Matesic
      Amministratore del forum

Con una certa soddisfazione, ho ricevuto un invito della Brembo per andare a visitare il loro stabilimento di Curno e partecipare a un forum tecnico tenuto da uno dei due ingegneri di pista che seguono la MotoGP.
        Per tirare giù il testo ci ho messo due giorni, perché ci hanno fornito tantissimo materiale, ho dovuto studiare e fare selezione. Poi ho scelto di fare quello che mi diverte di più: raccontare la visita come fosse una storia.
        Il risultato lo trovate QUI.
        Per ogni commento, dubbio o domanda ulteriore, scrivete pure. 🙂

Davi
        Partecipante

Ciao!
          Il tuo stile di scrittura rende le cose ancora più interessanti. Mi piace sentirmi coinvolto dal racconto senza essere escluso da particolari tecnicismi.
          Sei il nostro occhio sul mondo.. Dei desideri. ?

Roxxana
          Partecipante

È un articolo che voglio rileggere con calma, ma comincio con la più bella impressione che mi ha fatto.
            Non sono mai riuscita ad essere tifosa di gare motociclistiche, eppure Riccardo hai catturato la mia attenzione.
            Qualcuno dirà che son la solita fissata, ma l’incipit con quella ragazza che ha la responsabilità della frenata dei piloti di Moto GP è la risposta che cercavo da quando si è riacceso il dibattito sulle “ombrelline” in formula 1 e più per esteso riguardo al muffoso ritornello “donne e motori” che prevede solo figurette decorative, meglio se svestite.
            Mi sembra di vedere ora mani femminili che non offrono ombrellini o trofei ma un lavoro ben più prezioso e qualificato, diciamo pure vitale nel caso di piloti.
            Lo so, lo so, la faccio lunga su un dettaglio che magari interessa solo a me.

Più avanti ho letto una frase che mi ha incuriosita, riguarda il carbonio: non ho capito i sette mesi di lavorazione, cosa significa?

Riccardo Matesic
              Amministratore del forum

Per il carbonio significa che al momento in cui si decide di realizzare un disco (o un altro componente), la lavorazione dalla materia grezza richiede 7 mesi di tempo.

Quanto alle donne, confesso che è stato piacevole nella mensa aziendale vedere che erano tantissime. E scoprire che fanno lavorazioni difficili, anzi, che sono più precise con le mani.
                Quanto alla ragazza che monta le pinze della MotoGP, è chiaro che è stata scelta dall’azienda per essere lì in quel momento, ma sembrava avere un sorriso libero. E a me piace vedere persone orgogliose del proprio lavoro

Roxxana
                  Partecipante

Oh capperi… Sette mesi da materiale grezzo a pezzo finito è quasi una gestazione, non immaginavo!

zio franco
                Partecipante

Orgoglio nazionale !

Proprio ieri si è avuta la dimostrazione della sicurezza raggiunta da componenti vitali per la moto e chi ci sta sopra

Marquez ha portato al rosso ciliegia il disco posteriore della sua Moto2 (credo in acciaio quindi >800°) eppure dopo un giro tutto era tornato alla normalità

Anadin74
                  Partecipante

Il Monster(’02) lo scelsi proprio perchè era dotato dell’impianto frenante firmato Brembo,una garanzia.E non mi ha mai deluso,anzi!!!Provando moto molto più giovini, ma con impianti della concorrenza,è risultato pari se non superiore.
                    Cambiando discorso :se ti puo interessare in zona cè un conoscente che produce corone per team del motomondiale(Team Leopard e Sic 58 della Moto3),SBK(Bmw Althea).
                    L’anno scorso campioni con il Team Leopard e al TT con Paton.

fabiodemilio
                    Partecipante

QUando pensi di saperne qualcosa scopri che in realtà ne sapevi pochissimo. Hai speso bene i due giorni di lavoro perché sei riuscito a comunicare infatti più significativi in modo comprensibile e allo stesso tempo tecnicamente validi. Certo che avere freno così che invidia…

Visualizzazione 5 filoni di risposte
                  • Il forum ‘Motoskills – Andando in Moto’ è chiuso a nuovi topic e risposte.