Nuova rubrica Videotutorial

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Pit stop (in officina) Nuova rubrica Videotutorial

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
      Mastic
      Amministratore del forum

Insieme agli amici dell’officina BRT PRototipi abbiamo aperto una nuova rubrica: un Videotutorial sulla manutenzione fai da te di moto e scooter.

Si parte con la sostituzione delle pastiglie frenanti su 3 tipi di pinze fra le più diffuse.
      Il video è lungo, perché il nostro Gianluca Berardo si dilunga a sviscerare l’argomento a fondo.

Grazie per le valutazioni che vorrete dare, per i consigli e per i suggerimenti per le prossime puntate. Abbiamo già un programma di 15 puntate e voglia di girare. Ovviamente ora abbiamo il problema che non si può uscire di casa. Riprenderemo appena possibile

Intanto date un’occhiata alla prima puntata

Anto
      Moderatore

Ottimo, ora mi metto in poltrona e me lo vedo

Anto
      Moderatore

Bello! Ben realizzato

Ad esempio mi sfuggiva la questione di pompare poco per volta per fare riaccostare le pastiglie al disco una volta cambiate, ho sempre fatto fare la corsa completa alla leva 😁😁

Anche pulire i dischi con la tela smeriglio dopo aver sostituito le pastiglie, non lo sapevo.

zio franco
      Partecipante

Molto interessante,semplice ed efficace

Io la pulizia dei pistoncini la faccio più delicata con sapone di marsiglia nello spruzzatore,ed alla fine lubrifico leggermente il pistoncino che deve rientrare nel paraolio con lo stesso olio dei freni

Tutto tenendo sotto controllo il livello nella vaschetta sopratutto all’inizio quando si allargano le pastiglie,perchè non si sa mai qualche stolto ne avesse aggiunto,ed alla fine per ristabilire il livello ottimale

Bravi !
      A richiesta il cambio catena,altra operazione comune su cui circolano dubbi di cui non avete mai osato chiedere 😉

p.s.
      Non dimentichiamo di ringraziare l’operatrice interessatissima !

Mastic
      Amministratore del forum

Grazie per i feedback.
      Le prossime due puntate programmate erano per il cambio dell’olio dei freni e il controllo, la pulizia e il tensionamento della catena. Magari ci mettiamo anche la sostituzione.
      Saremmo anche in grado di andare agili, perché l’officina di Gianluca e Lorenzo (sono due soci, anche se per ora avete visto solo Gianluca) lavora molto e… mi dicono che sono tutte cose che nell’arco di una settimana fanno abitualmente. Quindi, si tratta di andare lì a girare. Ecco, appunto. Lo faremo appena possibile!

L’operatrice ringrazia commossa. Non è solo l’operatrice, in quanto abile montatrice del video. Se non era per Giada stavo ancora con il naso nel computer, detto fra noi.
      Però nel video c’è un piccolo errore e oggi tocca sostituirlo con il video corretto. Ecco, si, questo l’ho scritto per pura gelosia nei confronti della montatrice/operatrice. Che però è tanto brava 🙂

zio franco
      Partecipante

sono tutte cose che nell’arco di una settimana fanno abitualmente

Esatto,come un semplice cambio d’olio,od il controllo di una batteria stanca,come capiterà alla fine di questa odissea
      Controllo statico della tensione,al minimo ed al regime di ricarica,magari anche sostituzione con la sequenza dei poli da staccare e riattaccare,tutte semplici cose che è possibile far da soli con poche accortezze

Il semplice ponte con altra batteria in situazione di emergenza !

La sostituzione di una lampadina ! e la regolazione dell’anabbagliante, che a giudicare dai fanali che guardano il secondo piano non sa fare nessuno o nessuno se ne preoccupa accecando il prossimo senza vedere comunque niente

Ce n’è di roba per renderci più consapevoli e motosufficenti

Mastic
        Amministratore del forum

Non vedo l’ora di ricominciare Franco. Ma sarà lunga. Ed è veramente un fatto di responsabilità oggi limitare i contatti umani ravvicinati.
        Con la palestra sto facendo le lezioni in streaming per i miei allievi. Magari finisce che ci organizziamo anche con Gianluca per fare qualcosa di simile. Ma la vedo più difficile.

zio franco
          Partecipante

Credo che l’unica cosa che non ci manca sia il tempo,che stavolta lavora per noi

Usiamolo per la fantasia in cui siamo maestri fin dai tempi delle prime pippe ! 😉

albertopape
      Partecipante

bravi!!!…molto utile.

Otello75
      Partecipante

Salve ragazzi, non so se questo è il posto giusto, ma mi si è bloccato il freno anteriore della moto, c’è qualcuno che ha qualche consiglio

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.