Multistrangola racconta l’Honda X-ADV 2021

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    • #20086
      Mastic
      Amministratore del forum

      Poteva mancare la prova del nuovo Honda X-ADV da parte del nostro @Multistrangola?
      Eccola QUI!

      E non sono poche le persone che l’hanno cercato dopo averla vista su Youtube. E che hanno deciso di comprarlo…
      🙂

    • #20089
      cyrano
      Partecipante

      A quanto viene via ?

      😂😂😂

      • #20092
        Mastic
        Amministratore del forum

        Due spicci Cyrano!
        Però, scherzi a parte, è una moto, e quando si valuta il prezzo bisogna valutare il contenuto tecnologico del mezzo.

        • #20093
          cyrano
          Partecipante

          In realtà mi riferivo a Strangolone 😁

          Sul mezzo e i suoi contenuti tecnici come al solito mi é caduta la mascella ….

    • #20094
      sec
      Partecipante

      Certo, come e’ cambiato il mondo…. un tempo c’ erano le stradali, le saltafossi, le sportive… e gli scooters. Tutte a proprio agio nel loro ambiente, e meno a proprio agio in tutti gli altri. Oggi va di moda il fusion: tutto va (andrebbe) bene a far tutto. Sembra di avere a che fare con uno chef alla moda, che ti propone come dessert un “gelato al pistacchio con bocconcini di salmone affumicato e scaglie di parmigiano” 😀

      Certo, la curiosita’ di montarci su mi e’ venuta… ma un paio di domande a voi che l’ avete provato mi verrebbero in mente:

      – come diavolo si fa ad andarci in fuoristrada, con 230kg, ruote 17 e … 15(!) e con quelle pedane cosi’ piccole che – unite all’ assenza di serbatoio su cui ancorarsi – rendono impossibile guidarlo in piedi? Quel poco di fuoristrada “divertente” che ho fatto l’ ho fatto imparando con un dual-purpose vero, Yamaha DT200R: 21/18 le ruote, altezza da terra infinita e 100kg piu’ o meno. Senza contare che era un due tempi, all’ ingresso in coppia la ruota davanti puntava sempre alle nuvole.

      – 12500 euri. Ouch. Dovendoli spendere, e volendo proprio spenderli su mezzi esclusivamente nuovi… perche’ non comprarsi un (vero dual) Honda CRF300L a 5000 e rotti + una SECONDA MOTO tipo un CB qualsiasi di vs. gradimento? Ci si diverte di piu’ ( e non di poco) sullo zozzo e non si rinuncia al resto degli utilizzi….

      Non so… ripeto che mi incuriosisce provarlo, ma da un mezzo che si chiama “X-ADV” un minimo di coerenza in piu’ per l’ uso fuoristradistico sarebbe gradito. Ci sono le ruote a raggi ed una piastra di protezione del motore (metallo o plastica?)…ma e’ basso basso e mancano tutte le rimanenti protezioni carena, fari, radiatore… cadi e spacchi tutto (o ci pensa il pietrisco a far danni).

      Boh!

      • #20095
        Mastic
        Amministratore del forum

        @sec, il mondo è bello perché è vario.
        Negli anni ho collezionato gente che ci teneva a dirmi che qualche mezzo che io avevo loro non lo avrebbero voluto neanche in fotografia.
        Mi hanno preso per il culo per la petroliera, per il Silver Wing perché era troppo grosso e non ci potevi andare di qua e di là. Per le macchine non ti dico. Anche perché a un certo punto mi sono comprato la macchina che più avevo odiato e sfottuto negli anni precedenti. E poi m’è pure piaciuta.

        Al di là dell’ironia, il mondo è vario (non so se è anche bello). Quindi, corretto il tuo discorso: con 12.500 euro ti ci escono 2 moto più specifiche per determinati utilizzi. Però non sarebbero nuove (discorso caro ad esempio a chi sceglie una benelli nuova piuttosto che una V-Strom usata), o non sarebbero un top di gamma. Perché noi italiani vogliamo spesso il top di gamma. Magari scegliamo una gamma più bassa appositamente per esibire il top.

        Poi, l’X-ADV, certo che in fuoristrada non ci fai le stesse cose che fai con una KTM da Enduro. E’ un buon mezzo molto ammortizzato (molto), con delle ruote ampie che tengono anche su uno sterrato scivoloso. Soffrirà la sabbia visto il diametro ridotto delle ruote, ma un po’ galleggia pure, con quei gommoni larghi che ha.
        E alla fine, se vai in vacanza in Corsica e devi fare i 12 km di sterrato per raggiungere la spiaggia con la tua ragazza dietro e i bagagli, con l’X-ADV ci vai, con molti altri mezzi no. E quando torni indietro lo porti al lavaggio e lui è… nuovo.
        A qualcuno interessa. A qualcun altro che è disposto a viaggiare con i bagagli ammonticchiati sulla moto e a zozzarsi le caviglie quando prende una pozzanghera no.
        Credo siano scelte personali.

        • #20096
          sec
          Partecipante

          No, no, Ric… se ipotizziamo l’ acquisto di roba usata, con 12500 euro ti fai un box della matosca! … io intendevo proprio DUE MOTO NUOVE 😀 Non top di gamma, certo…. ma siamo motociclisti o finocchi??? 😉

          Una CRF300L ’21 viene a 5590 euro ed e una dual (dual, non enduro specialistica) seria, da 140kg e ruote 21/18. La usi per divertirti – ma divertirti seriamente – su terra e rocce ma anche per andarci al lavoro e per le commissioni in citta’. In autostrada e per viaggiare non va benissimo… ma l’ affianchi ad una CB500X da 7000 euri e stai esattamente alla pari del prezzo dell’ X-ADV ma copri abbastanza meglio tutti gli utilizzi.
          E sto rimanendo in casa Honda… altrimenti posso affiancare al CRF una – sempre nuova – TRK e risparmio anche dei soldi. O prendere una Kawa KLX 230/250 (cosa si trova da quelle parti?) invece della CRF.
          Le possibilita’ sono infinite…. ma il vero mal di testa ti viene quando pensi al fatto che il GS750 costa piu’ di duemila euro in MENO. E l’ 850 SOLO 600 euro in piu’, paradossalmente meno equipaggiato del x-adv nella versione base ma in realta’ non ha quello che non serve ed e’ molto meglio messo in quello che serve davvero. Ed io NON sono un tifoso BMW! 😀

          Il problema vero e’ che si parla di 12500 euro di scooter. Non ci giriamo attorno: e’ uno scooter (maxi) equipaggiato con molti fronzoli e con un avantreno da moto (stradale!). E’ un mezzo “lievemente ibrido” ma il telaio step-trough, l’ impostazione di guida ed il cambio automatico parlano fin troppo chiaramente.
          MA sono d’ accordissimo con te quando dici che un suo posto sul mercato ce l’ avra’ e che l’ Honda ha fatto bene a giocarsi questa carta, in modo alquanto scaltro: i gusti sono gusti. Agli italiani piace il top di gamma. Il cliente medio BMW snobba l’ 850, prende il GS 1250 e lo prende in versione Adventure anche se sa benissimo che non ci fara’ mai un metro di sterrato.
          Certo che ce lo fai lo sterrato con il 1250. E con l’ X-Adv. Io facevo gli sterrati con la Ducati SS con le Dragon corsa, o con l’ Honda C100.

          Ma vuoi mettere una dual?

          No, Honda, nun ce prova’, “X-Adv” non e’ il nome giusto e sono sicuro che il Forza 750 e’ praticamente identico. Ma hai ragione: l’ importante e’ ammiccare. Soprattutto se ammicchi a qualcosa alla moda.

        • #20097
          Mastic
          Amministratore del forum

          @sec, io il CB500X posso comprarlo solo per smontare il motore e farne il motorino d’avviamento del mio trattore, porca miseriaccia!!!
          😀 😀 😀

        • #20099
          sec
          Partecipante

          😀 😀

          … ma ti ricordo che questo NON e’ il thread sull’ Hayabusa. Se il CB va bene come motorino d’ avviamento… al massimo all’ x-adv gli tocca di fare da generatore per il frantoio! 😀
          … certo… vallo a trovare il motore, sotto a tutta quella plastica! 😀

          Continuerei volentieri a canzonarti 😉 ma oggi e’ un giorno di lutto per le moto, quindi diamoci un tono.

          Ciao Fausto!

    • #20237
      sec
      Partecipante

      Capo, non conoscevo il tuo amico Motoreetto. Ho seguito la vs. chiaccherata, mi sono incuriosito e ho rovistato un po’ nel suo canale.
      Ho trovato l’ intervista a Renato Zocchi sul X-ADV.
      Senza saper ne’ scrivere ne’ leggere… praticamente non faccio fuoristrada da decenni… beh, ho mosso all’ X-ADV le stesse critiche che ha fatto Zocchi. Che se l’ e’ adattato a dovere: barre protezione carena, pedane off-road personalizzate per la faccenda della guida in piedi, sospensioni riviste ed assetto rialzato.
      Anche messo cosi’… secondo LUI resta un mezzo limitato per uso fuoristradistico. Dice che e’ un mezzo per andare in montagna su al rifugio per una polenta. Io e Joker ci andavamo lui con la Brutale ed io col 748! 😀 (ma ci andavamo peggio di come ci saremmo potuti andare con l’ X-ADV, questo lo concedo.. 😛 )

      Sottolineo che sono arcisicuro che l’ X-ADV sia un mezzo validissimo. A me stonava solo questa patina “avventuriera” che gli ha voluto cucire addosso il marketing.

      • #20239
        Mastic
        Amministratore del forum

        Motoreetto è uno vero, e Renato Zocchi è uno che sa cos’è il fuoristrada vero. Poi, se l’X-ADV andava come una moto vera da fuoristrada, cairoli ci avrebbe corso. Invece di ostina a usare una KTM 😀

    • #20246
      puecherenrico
      Partecipante

      Io ci giro qualche volta col modello precedente del 2017. Leggermente modificato ma, originale. L’ho usato entro e fuoristrada ed anche se mi ci sono avvicinato con scetticismo, ho tenuto la mente aperta e ne sono rimasto soddisfatto.
      In città, l’uso del selettore automatico è comodissimo.
      Su strada è divertentissimo.
      Nella modalità sport/automatica non molto ma, ma cambiando manualmente con i paddles è tutto un altro mondo.
      Cambio robotizzato a doppia frizione… mica automatico/variatore.
      Divertente pure sugli sterrati.
      Bilanciatissimo più di tante moto… qui Honda ha fatto un lavoro eccellente.
      E che dir si voglia, avere la possibilità di gestire certi tratti impegnativi o anche semplicemente una partenza in salita sullo sterrato con entrambi i piedi a terra, è un bel punto a favore sulla sicurezza per chi ci va da solo.
      Moto, scooter, suv a due ruote.
      Cambia poco. Per me basta che riesca a divertire.

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