2020: "l'altra guerra"

Home Forum Motoskills – Parliamo d’altro? 2020: "l'altra guerra"

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
      Anto
      Moderatore

No, non mi riferisco alla conosciuta e sempre più crescente tensione internazionale alla ribalta della cronaca di questi giorni, quella che (speriamo di no) si combatterà con armi convenzionali ma di quella più silenziosa e altrettanto grave -anzi gravissima- che si sta avendo sulle strade della nostra nazione.

3 Gennaio: L’Aquila, una ragazza viene uccisa in un incidente provocato da un guidatore ubriaco e drogato.

5 Gennaio: Valle Aurina (Bz) 6 morti e numerosi feriti gravi in una notte, persone che camminavano lungo il ciglio di una strada falciate da un’automobile piombata a tutta velocità, guidatore con alto tasso alcolemico superiore a 4 volte il limite consentito.

6 Gennaio: Senigalla (An) due donne falciate di notte per strada fuori una discoteca, “colpevoli” anche loro di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, guidatore anch’egli con tasso alcolemico oltre i limiti.

Qualcuno parla ormai di una vera e propria emergenza, una situazione chiaramente fuori controllo, il presidente dell’ASAPS (Associazione Amici Polizia Stradale) denuncia da tempo la grave carenza di organico sulle strade e mezzi per contrastare questo fenomeno -oltre il totale disinteresse della politica-

Nonostante la legge che istituisce l’omicidio stradale, ormai tanti giovani e meno giovani spavaldi si mettono alla guida dopo avere alzato il gomito e nei peggiori dei casi miscelato anche con sostante stupefacenti, un totale disprezzo della propria vita e quella altrui (chissà per quale misteriosa legge divina la peggio ce l’ha sempre colui che è coinvolto in questi incidenti e raramente chi lo provoca) perchè oggi il divertimento a quanto sembra sia solo quello di “devastarsi” (termine diffusissimo in gruppi di social per vantarsi di passare serate a base di alcool) senza fottersene delle conseguenze di mettersi poi alla guida “tanto che vuoi che mi succeda…io reggo bene l’alcool…poi si vede”.

Eppure le notizie di incidenti si vengono a sapere ma nonostante tutto (vedasi due episodi capitati a distanza di pochi giorni) si fa finta di nulla. Oggi sembra che prevalga sempre di più la convinzione che non sei nessuno se non bevi peggio ancora se non fai uso di sostanze stupefacenti.

Più che prevenzione ho paura che bisogna iniziare a fare repressione, non si sta più tranquilli a girare in strada sopratutto la notte, mi piacerebbe tanto poter entrare nelle teste di chi compie questi gesti per capire il divertimento dove sia.

Speriamo bene

Bobpezzadoo
        Partecipante

mea culpa, a Natale tra cena e pub ho bevuto 3 digestivi e una birra da 75 con meno di sette gradi. Ero sicuramente oltre lo 0,5 consentito, ma ero cosciente e vigile. Qui non si parla di persone con due birre medie in corpo, qui ci si trova davanti a sbornie colossali. Si parla di oltre il 2% di tasso

Guardate la tabella del tasso alcolemico e i sintomi ad ogni percentuale

MULTATO NOTO LOCALE DI ATINA – NON AVEVA LA TABELLA DEI SINTOMI ALCOLEMICI

Quello di Bolzano non si reggeva in piedi, eppure ne lui ne nessun altro lo ha fermato prima che i mettesse al volante.

Io sono sempre per la libertà di azione nel rispetto della libertà altrui.
          Io dico sempre: sei un drogato? Sei un alcolista? Ok, puoi farlo ma rinunci a patente e a cure mediche gratuite inerenti all’uso di queste sostanze…. Cioè se uno si rompe un piede no.

Le vite spezzate e quelle rovinate delle famiglie sono di una tristezza assoluta

Anto
          Moderatore

Bob anche io alcune volte esagero col vino se vado fuori a pranzo però so già quando fermarmi e non andare oltre. Quando mi metto alla guida sono più attento che da sobrio e riesco a controllare velocità ed eventuali ostacoli. Credo di essere nei limiti del consentito secondo la tabella ma spero non mi succeda mai nulla

zio franco
            Partecipante

Poi rompono i coglioni per tre piantine sul balcone di casa…

Un morto ogni nove secondi nel mondo per l’alcool è una misura percepibile del fenomeno ?

3 milioni nel mondo all’anno ?

Quasi mezzo milione in Italia negli ultimi 10 anni ?
              Una città come Firenze sterminata in dieci anni,nemmeno Aids e droga messi insieme ne uccidono di più,e tutti giovani mediamente nei 25 anni !
              E si beve fuori casa,è importante specificarlo,si beve per “simpatia”, per condividere,per socializzare,per superare i propri freni inibitori,per perdere la coscienza,forse perchè la propria coscienza fa paura o fa schifo

Ed a tutto questo si accetta si faccia pubblicità,l’aperol spritz di quei quattro deficienti passa centinaia di volte al giorno

Quelli come loro ammazzano quelli come me,e i miei figli e nipoti sopratutto

Proposte ?
              Educazione si,un futuro possibile si,una speranza di scalata sociale,di giustizia,lavoro,umanità si.
              Ma sopratutto il solito mantra,pattuglie sulla strada,prevenzione-prevenzione-prevenzione

Via le forze dell’ordine dalle caserme ! Pagateli bene,pagateli tutti

Riccardo Matesic
              Amministratore del forum

Premetto che forse i media stanno orientando molto la nostra attenzione su questo fenomeno, creandone un caso. Ho il sospetto che incidenti simili succedessero anche prima, ma ci si faceva meno caso.

Purtroppo debbo dirvi che la cultura del “io lo tengo, io mi regolo, io riduco la velocità” è fortemente sbagliata. Non che io sia uno stinco di santo. In passato ho fatto delle cazzate enormi. Però se vogliamo essere onesti, già a 0,2 g/l nel sangue si rilevano in laboratorio riduzioni dell’attenzione e dei riflessi.
                Andare piano aiuta? Certo. Essere vigili aiuta? Certo. Però ci sono le emergenze. Ci sono i bambini che ti si buttano in strada all’improvviso. E a volte un decimo di secondo in più fa la differenza. E in quel caso puoi recriminare dopo sul fatto che non eri al 100%.
                Ci sono anche i cretini che girano vestiti di nero in bicicletta o in motorino senza neanche un catarifrangente, nelle notti di pioggia e su strade di campagna buie (successo a me due mesi fa, e non sono diventato un assassino stradale per un pelo).

Poi ci sono i deficienti che bevono e se ne fregano. E se gli fai notare la cosa tu sei lo stronzo trombone e intollerante. Anche se c’hanno la macchina piena di bozzi che manco loro si sanno spiegare. Tutti casi “fortuiti”.

La realtà è che ci manca la cultura. Mentre rimane la cultura dello sballo (per carità, legittimo se non guidi). Purtroppo ci sono pochi controlli.

Non si tratta di condannare tutto e tutti. Io stesso faccio delle cazzate e non posso certo scagliare la prima pietra. Si tratta di alimentare una cultura positiva per ridurre al massimo certi rischi.

Ieri siamo usciti in moto, abbiamo bevuto solo acqua a pranzo, e ci siamo divertiti tantissimo lo stesso. Abbiamo mangiato bene lo stesso.

Riccardo Matesic
                Amministratore del forum

P.S. Quoto l’intervento di @zio-franco

Anto
                  Moderatore

Purtroppo debbo dirvi che la cultura del “io lo tengo, io mi regolo, io riduco la velocità” è fortemente sbagliata.

E’ verissimo Riccardo, lo so benissimo, infatti quelle rare volte che mi capita nonostante l’attenzione me ne accorgo che i riflessi sono rallentati e cerco di mettermi nelle condizioni di evitare io stesso di provocare qualcosa di brutto. Sperando che vada tutto bene.

giannic
                    Partecipante

Non ho ammazzato persone e animali solo per caso, o solo per fortuna, se ci credessi.
                      Chissa quante volte ho guidato con un sonno cane, ma per quello non si puo’essere (ancora) fermati.

Il sale in zucca non te lo danno i poliziotti, forse tua madre, forse, forse l’esperienza, forse.

Le droga e le dipendenze in generale sono il collante e l’unico movente della nostra sbandata societa’. O l’accettiamo stando attenti il piu’possibile, o finiamo a fare i Greta T. di turno, il che sarebbe solo un gran bene in fondo.
                      Amen.

Visualizzazione 7 filoni di risposte
                  • Il forum ‘Motoskills – Parliamo d’altro?’ è chiuso a nuovi topic e risposte.