Il segreto del design delle moto Benelli
La Benelli presenta con un video il suo Centro Stile di Pesaro, guidato da un designer italiano. Una mossa dalla valenza doppia: rimarcare la qualità estetica dei suoi prodotti e ribadire l’italianità del progetto estetico, il legame con il passato e con Pesaro
Si parla molto di Benelli ultimamente. Da tempo con le sue bicilindriche da 500 cc sta segnando numeri di vendita importanti, e nel mese di luglio l’Enduro TRK 502 ha conquistato la palma di seconda moto più venduta, con 2196 pezzi contro i 2440 della solita BMW R 1250 GS.
Un successo per molti inaspettato, che divide i motociclisti duri e puri, quelli secondo i quali la Benelli sarebbe una cinesata.
Dietro il successo commerciale della TRK e della Leoncino c’è però una precisa strategia commerciale di un grande gruppo industriale (cinese), che ha scelto di rilanciare il marchio Benelli andando a occupare un segmento poco presidiato da altre case. Quello delle entry level economiche.
Ci sono ovviamente anche altre proposte in questo settore, e la Benelli ha fatto una seconda scelta precisa per differenziarsi: curare il design. La Leoncino richiama infatti l’attenzione di molti motociclisti per la sua linea originale. La TRK è invece più tradizionale, ma è particolarmente voluminosa, regalando al motociclista la comodità e lo spazio delle grandi dimensioni, nonostante la ridotta cilindrata.
Questo del design è sicuramente un argomento caro all’azienda italocinese, tanto da aver aperto una pagina Instagram – centrostilebenelli – e da aver diffuso un video ufficiale nel quale il responsabile del Centro, Stefano Casanova, racconta e descrive le linee guida intorno alle quali è nata la Leoncino 800.
Lo riprendiamo qui in basso, perché è sempre gradevole mettere l’occhio nel buco della serratura di una casa motociclistica.
Parlando di moto Benelli, abbiamo già pubblicato la prova della Leoncino 500, con tanto di video. E un itinerario-prova con la TRK 502. Per leggere gli articoli cliccate sui titoli qui sotto. Più in basso trovate anche i video da noi realizzati.
Se hai trovato utile questo articolo, puoi sostenere Motoskills.it acquistando al nostro store online. Oppure puoi dare un contributo all’autore via Paypal