Gli ultimi richiami delle case motociclistiche (5-10-2018)
Suzuki, Indian, MV Agusta, e Triumph. Queste le case che hanno comunicato campagne di richiamo in ambito europeo dopo le vacanze estive
Tutte le case produttrici debbono periodicamente procedere a richiamare alcuni loro veicoli, per difettosità emerse successivamente alla commercializzazione.
In questi casi la procedura prevede che contattino (di solito con una lettera) tutti i proprietari dei mezzi interessati, invitandoli a passare in una concessionaria per un controllo. In casi particolarmente gravi, quando il veicolo ha cambiato proprietario e non risultano gli estremi del nuovo intestatario neanche nel database della rete d’assistenza, alcune case fanno visure sulle targhe dei mezzi per i quali non riescono a risalire al proprietario. Ma dipende dalla gravità del rischio: procedure così lunghe e costose vengono messe in atto per problemi potenzialmente molto rischiosi, non per piccoli difetti per i quali il proprietario del veicolo può eventualmente rivolgersi spontaneamente alla rete di assistenza ufficiale.
Per questo, chi non riceve la posta o ha acquistato una moto di seconda mano, se ha il dubbio che il suo mezzo possa essere soggetto a richiamo, può contattare l’ufficio clienti della casa costruttrice per chiedere informazioni, fornendo il numero di telaio del motociclo posseduto.
NetBikers vi fornisce un elenco aggiornato dei richiami operati dalle case costruttrici e segnalati attraverso l’apposito sito gestito dalla Commissione Europea (Rapex). A livello nazionale le campagne di richiamo sono anche elencate, marca per marca sul sito del Ministero dei Trasporti, che pubblica un albo dei richiami, e un bollettino semestrale con tutte le campagne di richiamo.
Per trovare tutte le segnalazioni pubblicate su Netbikers, potete usare l’hashtag #richiami nel nostro motore interno di ricerca.
Suzuki
Numero della segnalazione: A12/1381/18
Modello: DL 250
Tipo: WDS0; Omologazione europea: e4*168/2013*00069*01
Periodo di produzione: modelli prodotti prima del 16/2/2018
Difettosità: Gli inserti di montaggio della piastra di supporto del bauletto posteriore (Top case) potrebbero non essere sufficientemente robusti: possibile perdita del bauletto
Paesi interessati: Germania (paese che ha segnalato il problema), Svezia
Per info: 800-452625 – http://mysuzuki.suzuki.it/mysuzuki/register.aspx
Indian
Numero della segnalazione: A12/1387/18
Modello: Scout, Scout Sixty, Scout Bobber
Tipo: –
Periodo di produzione: modelli 2017 e 2018
Difettosità: Possibile presenza di aria nel circuito frenante dell’ABS, con possibile perdita di efficacia del sistema frenante
Paesi interessati: Regno Unito (paese che ha segnalato il problema), Polonia
Per info: https://www.indianmoto.it/
MV Agusta
Numero della segnalazione: A12/1335/18
Modello: F1, B1, B3
Tipo: –
Periodo di produzione: dal 12/3/2018 al 30/4/2018
Difettosità: Possibile serraggio insufficiente dell’asse della ruota anteriore
Paesi interessati: Regno Unito (paese che ha segnalato il problema)
Per info: http://www.mvagusta.com/it/scopri-mv/azienda/contatti/
Triumph
Numero della segnalazione: A12/1328/18
Modello: Street Triple R, Street Triple RS
Tipo: Numero di omologazione e11*168/2013*00248*01
Periodo di produzione: dal 31/3/2017 al 4/1/2018 (numeri di serie da 831983 a 873231)
Difettosità: Blocchetto sinistro dei comandi elettrici al manubrio mal sigillato, con possibili infiltrazioni di umidità e malfunzionamento di segnalatori di direzione e luci
Paesi interessati: Regno Unito (paese che ha segnalato il problema), Polonia, Svezia, Olanda
Per info: http://www.triumphmotorcycles.it/safety-recall-search