Richiami KTM e Triumph (17 aprile 2020)

Tutte le case produttrici debbono periodicamente procedere a richiamare alcuni loro veicoli, per difettosità emerse successivamente alla commercializzazione. In questi casi la procedura prevede che contattino (di solito con una lettera) tutti i proprietari dei mezzi interessati, invitandoli a passare in una concessionaria per un controllo. In casi particolarmente gravi, quando il veicolo ha cambiato proprietario e non risultano gli estremi del nuovo intestatario neanche nel database della rete d’assistenza, alcune case fanno visure sulle targhe dei mezzi per i quali non riescono a risalire al proprietario. Ma dipende dalla gravità del rischio: procedure così lunghe e costose vengono messe in atto per problemi potenzialmente molto rischiosi, non per piccoli difetti per i quali il proprietario del veicolo può eventualmente rivolgersi spontaneamente alla rete di assistenza ufficiale. Per questo, chi non riceve la posta o ha acquistato una moto di seconda mano, se ha il dubbio che il suo mezzo possa essere soggetto a richiamo, può contattare l’ufficio clienti della casa costruttrice per chiedere informazioni, fornendo il numero di telaio del motociclo posseduto. NetBikers vi fornisce un elenco aggiornato dei richiami operati dalle case costruttrici e segnalati attraverso l’apposito sito gestito dalla Commissione Europea (Rapex). A livello nazionale le campagne di richiamo sono anche elencate, marca per marca sul sito del Ministero dei Trasporti, che pubblica un albo dei richiami, e un bollettino semestrale con tutte le campagne di richiamo. Per trovare tutte le segnalazioni pubblicate su Netbikers, potete usare l’hashtag #richiami nel nostro motore interno di ricerca, magari anche associandolo alla marca della casa che state cercando, o al modello di moto.

KTM

Numero della segnalazione: A12/00587/20

Modello: 790 Adventure e 790 Adventure R

Tipo: e1*168/2013*00149*00

Periodo di produzione: Anni 2019 – 2020

Difettosità: Il materiale del sistema frenante posteriore può avere delle difettosità, in conseguenza delle quali in condizioni estreme potrebbe accusare delle rotture con perdita di funzionamento del freno posteriore e possibilità di incidenti.

Paesi interessati: Austria (paese che ha segnalato il problema), Germania

Per info: https://www.ktm.com/it-int/assistenza/sicurezza/ – Codice interno di richiamo: 13_1667518_00


Triumph

Numero della segnalazione: A12/00586/20

Modello: Touring Range Trophy A1, Trophy SE A1, Trophy SE A1 Launch

Tipo: e11*2002/24*1511

Periodo di produzione: Veicoli prodotti fra il 18 giugno 2012 e il 5 ottobre 2016

Difettosità: Un tubo flessibile del freno anteriore mal posizionato può danneggiare il cablaggio dell’interruttore di accensione. Ciò può causare un malfunzionamento delle luci di testa e di coda o uno stallo del motore, con conseguente aumento del rischio di incidenti.

Paesi interessati: Regno Unito (paese che ha segnalato il problema)

Per info: http://www.triumphmotorcycles.it/safety-recall-search – Codice interno di richiamo: SRAN574

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: