Vecchia vs nuova (La prova della nuova Ducati Hypermotard 939)

Home Forum Motoskills – Le nostre prove Vecchia vs nuova (La prova della nuova Ducati Hypermotard 939)

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
      Bobpezzadoo
      Partecipante

Una storia stranissima che ha fatto si che mi comprassi una Tw125 per modificarla e farci uno scramblerino per tutti i giorni, venduta poi perchè il mio quintale di peso e suoi pochi cv stanchi non andavano d’accordo, presa da un’amica a 500 euro rivenduta al concessionario per 1500 su una g650xcountry, moto che ho già avuto e distrutto e che nelle mie idee doveva solo traghettarmi verso la prossima estate. Vado a casa e dico alla mia dolce metà che ho preso una moto ma nascondendole il modello.
        8 stravolgenti parole: basta che non sia come quella dell’incidente… ovviamente camuffo e vado il giorno dopo per definire l’acquisto. Arrivo al concessionario e vedo lei, una moto che mi ha sempre incuriosito, appartenuta al papà di Scassa con 5000 km, praticamente nuova, una Tr 650 strada della Husqvarna con quella ruota da 19 davanti che prometteva di digerire tutto, dai tombini al pavè. Ok, fatto il contratto, vado per ritirarla e vedo lei appena ritirata la sera prima, bellissima con 1974km non era mia intenzione spendere tanto, ma era proprio quella che sognavo ed era giovedì scorso, il sabato avrei venduto ad un ragazzo di Palaia la mia duke 690, e alla fine sì, l’ho presa e chissenefrega una Ducati Hypermotard 939 base, la Sp era veramente inavvicinabile e ritirata il sabato, la domenica ci ho fatto i 300 km di raduno.

Lo stesso giro che avevo provato pochi giorni prima con la ktm

Prima di tutto perchè cambiare un motard mono con uno bicilindrico?

Dopo anni di questa tipologia di moto (3 duke e un Sm tutti 690) sentivo il bisogno di qualcosa “ready to run” e non “ready to race” e ho scommesso su questo modello che non avevo mai provato prima, sono stato 15 anni ducatista con Monster e multi1000 e quindi mi sono fidato alla cieca.

Quali sono le differenze: una è più civile e l’altra più selvaggia, una ha una componentistica ad ottimo livello l’altra meglio, una è più sfruttabile a 360 gradi (forse sono troppi) l’altra ha solo un uso, la prima è l’italiana e la seconda è l’austriaca.

La K ha dalla sua un’ingresso in curva, una percorrenza e un pif paf inarrivabile per la bolognese, siamo su due piani diversi, chi non ha mai provato un motard e lo facesse su una strada arci nota troverà che gli angoli di curva sono meno accentuati sul mono austriaco (ancora meglio sui mono Husky): si arriva in curva ancora in pieno mentre gli altri sono già attaccati ai freni, si pinza in curva si lascia scorrere a velocità supersoniche che sopperiscono alla mancanza di un motorone da 100 e più cavalli, per contro sotto i 2000 giri è un toro meccanico che si traduce di un uso del cambio esagerato.

La Hyper è cambiata molto dalla versione 1.0 si è più dentro la moto, si ha un motore diverso con i riding mode, è più morbida di sospensioni è più dolce nell’apri e chiudi del gas, in una parola è più “rotonda”.
        Ho iniziato il raduno, tra l’altro con tutte persone veloci e nessun paracarro con la mappatura in Touring che di default ha l’abs2 e il Dtc a 4. Questo vuol dire che la moto è molto dolce e non impenna perchè l’abs in posizione 2 non lo permette, la moto si guida molto bene, faccio un paio di km poi c’è la possibilità di piegare un po’ di più e la moto digerisce tutto senza problemi, insistendo gratto qualcosa, un po’ di delusione per la poca luce a terra della moto, cmq si parla di pieghe notevoli, arrivo sul passo del Bocco e un mio amico mi dice: ma non vedi che tocchi per terra? E togli quel cavolo di cavalletto centrale?
        Avendola presa sabato alle 12 e portata a casa non avevo notoato il cavaletto centrale, quindi l’unico aspetto che mi aveva deluso era facilmente risolvibile.
        Faccio altri due passi senza problemi all’ultimo prima del rientro provo la mappa sport, l’abs passa a uno e il dtc a 3 e la musica cambia davvero, i cv sono gli stessi ma l’erogazione è più piena e gustosa, i ragazzi che ho avuto davanti per tutto il giro e che ad ogni apertura di gas non mi distanziavano ora invece sono io che saltavo addosso a loro. La moto non è e non vuole essere estrema come il 690 però di birra e di possibilità di andare forte ne ha tantissime.

Quindi Ducati vince perchè anche in virtù della possibilità di giocare con l’elettronica riesce ad essere un po’ più eclettica rispetto ad una moto creata solo per una cosa: divertimento.

Riccardo Matesic
        Amministratore del forum

Bella Bob! Ce l’hai qualche foto?

Bobpezzadoo
          Partecipante
            Bobpezzadoo
            Partecipante
              Bobpezzadoo
              Partecipante

non ne ho altre, per ora

Riccardo Matesic
                  Amministratore del forum

Trovo io delle foto, no problem

Axel
                  Partecipante

Grande Bob, davvero una bella moto, complimenti.

Chissà tua moglie come era invelenita 😀

Bobpezzadoo
                      Partecipante

no contentissima, la trova un po’ più morbida di sella ma la trova eccezionalmente comoda di erogazione…. tutto sta a come le abitui 😉

poi ieri sera ho fatto un giro a Lerici dopo il lavoro e ho usato lo scooterone, caschi e giubbotti nel sottosella e a passeggio senza niente in mano… un’altra vita

Riccardo Matesic
                      Amministratore del forum

Fammi capire, sei andato per prenderti una BWW G650XCountry, ma hai fatto un contratto per una Husqvarna TR650 e quando sei andato a ritirarla ci hai ripensato un’altra volta e hai preso la Ducati Hypermotard 939???
                        Bob, ho capito bene? 🙂

Bobpezzadoo
                          Partecipante

si il concessionario ha una tr 650 strada intestata a me, mi supervaluta la Ossa da trial se la vado a prendere, ma ho paura che con hyper + scooter + husky alla fine userei poco tutte e tre

poi l’hyper è uno spettacolo

🙂

Anadin74
                          Partecipante

Bella Bob!In questi giorni io sono in giro col 796(di mio fratello) al posto del 620.E’ più rapida,stabile e comoda della mia carissima vecchietta.

zebratre
                            Partecipante

Complimenti per l’acquisto e la bella prova appassionata, un vero colpo di fulmine 😉

leggo del passo del bocco, che per me è la strada tortuosa per eccellenza (almeno qui dalle mie parti). Non la trovi un po’ lunga di rapporti per le nostre strade liguri?

Bobpezzadoo
                                Partecipante

no, ma io scendo da un monocilindrico di 650cc con 65cv con rapporti di serie e quindi un cavallo imbizzarrito se non usi costantemente il cambio, l’hyper scendendo da un duke sembra elastica e dolce. Ho fatto un raduno notturno che parte alle 8 di sera e facendo il bracco con ancora la luce del giorno, purtroppo in due, ho potuto guidare insieme agli amici di sempre e sono andato velocissimo senza problemi…. Certo i freni del duke con una corsa millimetrica e sforzo pari a zero sono un sogno come la agilità nel dx sx, però la moto ha un equilibrio fantastico. Domani se riesco mi sparo un 200 km

zebratre
                                    Partecipante

sicuramente è un mio limite arrivando (viziato) dai 2v ed essendo una pippa. Tendo a farla girare troppo bassa e la mia se scende sotto i 3000 giri sembra proprio che il motore si “spenga” come se cambiasse modalità di gestione (forse la valvola allo scarico). Questo accade in rilascio prima di inserire in curva, ovvio che la linea di percorrenza ne risenta. Specialmente se sono a passeggio non mi viene ancora naturale scalare una marcia di più e farla strillare per stare sopra a quel regime durante inserimento e percorrenza.
                                      la famosa scorrevolezza, ci devo lavorare 😉 arrivare un po’ più spedito, entrare un po’ più deciso e scorrere scorrere, del resto la moto consente moltissimo

Visualizzazione 8 filoni di risposte
                              • Il forum ‘Motoskills – Le nostre prove’ è chiuso a nuovi topic e risposte.