Primo soccorso

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Primo soccorso

Taggato: 

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
      Riccardo Matesic
      Amministratore del forum

Quanti di voi hanno nozioni sufficienti di primo soccorso?
        Anni fa con due amici, uno dei quali è qui [@zio-franco] organizzammo una lezione-chiacchierata amichevole su ciò che un profano della medicina, uno qualunque di noi, può fare come primo soccorso su una persona infortunata; prima che arrivino medici e paramedici.
        Fu interessantissimo, ma non ricordo molto di quella lezione. Soprattutto c’è il fattore emotivo. Messo purtroppo alla prova, con persona svenuta e fratturata davanti (e c’ero solo io) ho fatto quello che potevo.

Mi chiedo: quanti di voi hanno una preparazione su questo argomento? E a quanti di voi interessa il tema? O preferite chiamare il 118 e aspettare, se vi trovate davanti a qualcuno che s’è fatto male?

zio franco
        Partecipante

Aspettando che qualcuno dimostri interesse possiamo segnalare il manuale di Mauro Camassa,medico del Pronto Soccorso e motociclista che si è reso più volte disponibile alla divulgazione delle regole da seguire nel caso ci si trovasse presenti a casi in cui si può e si deve fare qualcosa di utile come vorremmo fosse fatto per noi stessi

Mauro durante una gita in compagnia ha messo a disposizione di tutti i primi importanti rudimenti

viperello
          Partecipante

Io ho fatto il corso CPR.
            Per il resto, quello che so è:
            non muovere, non togliere il casco, coprire, farlo rimanere cosciente.

Una volta mi capitò di soccorrere un paio di ragazzi che si erano schiantati
            contro il muro di casa. Il 118 mi ringraziò più che altro per essere rimasto in linea dopo aver chiamato,
            descrivendo la situazione, fornendo l’indirizzo quanto più particolareggiato possibile e soprattutto lasciando il nr da richiamare.
            Molti chiamano dicendo “c’è stato un incidente! correte!” e mettono giù…

Anto
            Moderatore

Ho fatto diversi corsi di primo soccorso ma giusto notizie a livello teorico e niente a livello pratico.
              Quello che mi verrebbe istintivo di fare in caso dovessi intervenire in questi casi è -oltre a chiamare immediatamente soccorsi- di proteggere il ferito dall’arrivo di altri mezzi se ci troviamo su strada segnalando l’incidente, di non mettere le mani per evitare di procurargli danni peggiori se è cosciente parlargli e rassicurarlo dell’arrivo dei soccorsi.

Certamente che sarebbe interessante

zio franco
              Partecipante

Prima,fondamentale,basilare e imprescindibile regola

Ambiente in sicurezza

Un soccorritore in pericolo raddoppia il problema e non serve a niente
                Liquidi (benzina,gasolio,detersivi,ammoniaca….) Gas !,cavi elettrici, fanno pensare,prima di muoversi verso -> controllare
                Posizione,carreggiata,curva cieca,autostrada,dosso,il pericolo è maggiore per il differenziale di velocità,sapete gli spazi di arresto quindi considerateli

Se siete i primi prendete il comando,utilizzate chiunque per fare tutto,dal traffico al cordone di sicurezza,fino al telefono
                Si perchè una volta soddisfatta la prima regola,la seconda è

Allertare i soccorsi

Il 118 (112 per le zone coperte dal numero unico) allerta anche polizia,carabinieri e vigili del fuoco se necessario
                E questo in base ai vostri occhi,orecchi,naso ok ?

Indicare subito

Cosa
                Dove
                Chi
                Quanto/i

Siete gli occhi dei soccorsi,leggono la situazione in base a quello che dite e agiscono di conseguenza,poi una volta capito e spedita la squadra vi diranno loro cosa fare,passo passo : “è cosciente,respira,si muove,cosa vedete di strano ?
                Fate solo quello,e quello che sapete fare,non c’è bisogno di eroi ma di fare squadra,utilizzate chiunque senza timidezza,le certezze danno coraggio alla squadra,quello che non sapete,non volete,non potete,o lo fa qualcun’altro o non lo fa nessuno.

La più bella e fortunata ad esempio è aiutare a partorire,bloccare una emorragia,tutto dietro le semplici indicazioni del 118,non si fa niente di propria iniziativa escluso valutare l’ambiente e porsi in sicurezza
                Anche togliere una dentiera va fatto se sicuri di riuscirci

Poi si continua se volete,ma fino a questo punto è metà dell’opera,svelti sicuri e concentrati

albertopape
                Partecipante

Una bella lezione a cui ho assistito è stata proprio,penso,quella chiacchierata con Franco a una Sgommata di qualche anno fà….poche ma fondamentali nozioni,di cui sopra,per quanto meno non peggiorare la già brutta situazione che ci si trova davanti.

Mauro ho avuto la fortuna di conoscerlo e vederlo,purtroppo,all’opera a una delle prime Motobaracade sulla salita del Costo VI …eravamo a pranzo e un pilotone si è smaltato sul muro della trattoria..

Roxxana
                  Partecipante

L’argomento è stato iniziato da Riccardo proprio venerdì. Mi è arrivato il messaggio email.
                    Proprio il giorno che uno di noi cinque che andavamo tranquillamente (e lo ripeto: molto tranquillamente) a un incontro Guzzista è spirato sotto i nostri occhi.
                    Abbiamo fatto tutto come da manuale, ci hanno poi detto.
                    Per lui è stato inutile, per noi molto importante sapere poi dal medico che non è morto a causa di errori o omissioni da parte nostra.
                    Perché, dopo, è durissima per chi resta.

Riccardo Matesic
                    Amministratore del forum

Roxx, un abbraccio.

Facendo il militare in aeronautica ho imparato che gli incidenti vanno analizzati a fondo, perché sono un utile insegnamento. Quindi, se, come e quando vorrai, potrai fare un regalo a tutti noi cercando di raccontare freddamente cosa è successo e perché.
                      Ora però è il momento del dolore.

Franco, grazie per il tuo contributo di esperto. Provo a contattare Mauro, non so come sia reperibile il suo libro, ma possiamo pubblicizzarlo su queste pagine. Mauro conosce bene il suo lavoro

Dolfy
                      Partecipante

Io sono autonomo,

primo soccorso e Bls, sono anche evacuatore per portatori di Handicap.

Il soccorritore della Cri che mi ha raccolto l’ultima volta, dopo tre risposte mi ha chiesto se avessi eperienza di primo soccorso!

Ho fatto anche il Dan Europoe per il soccorso subacqueo, ma ormai sono anni. Comunque sempre nozioni che non sai mai se serviranno a te o ad altri. Ultimamente mi capita di essere dall’altra parte, cioè vengo soccorso!!!

Comunque più gente conosce le noziooni di base meglio è.

Lamps

Il Dolfy

Visualizzazione 8 filoni di risposte
                    • Il forum ‘Motoskills – Andando in Moto’ è chiuso a nuovi topic e risposte.