Paziento o me ne sbarazzo?

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Andando in Moto Paziento o me ne sbarazzo?

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Autore
      zebratre
      Partecipante

Alla fine, forse tardi, mi sto spazientendo.
      Ormai è quasi un anno che ci tribolo dietro. Ottobre dello scorso anno, faccio tagliando alla mia hyper 939 e segnalo che, a caldo, talvolta, fatica ad accendersi. Ci vogliono 3-4 tentativi. Problema noto, cambiano i collettori di aspirazione perché si fessurano e fanno entrare aria. Risultato la moto parte benissimo a caldo, ma guidarla è diventato sgradevole. Molto irregolare, strattonamenti a gas costante, marcato on-off. Torno subito in officina, “devi usarla per l’auto-apprendimento, coi nuovi collettori la centralina deve tararsi”. Me ne sto. Ci giro, a fatica perché è frustrante, torno in officina dopo 500 km e riescono solo ad azzerare dei parametri. Nel frattempo è diventato novembre e freddo, la moto sembra ok e la metto a riposo. Maggio, nuova stagione, la moto è pessima. Oltre ai problemi suddetti, fa molta fatica ad accendersi a freddo (3-4 tentativi al mattino) quando si accende è zoppicante e sembra vada a uno, dopo un po’ di spegni/accendi il minimo prende un po’ di regolarità ma andarci in giro non è un piacere.
      Mi fiondo al service, c’è un aggiornamento software disponibile, nessun risultato. La provo un po’, torno in officina, il meccanico fa il solito azzeramento dei parametri. Funziona un giorno e poi da capo. Poi alza bandiera bianca. Non può farci niente, “in ducati lo sanno e ci stanno lavorando, bisogna solo aspettare che trovino la soluzione”. Passa giugno, passa luglio, passa agosto.
      Altro meccanico, altra risposta, tutti dispiaciuti, colpa dell’euro 4 ma nessuna soluzione al momento. Servizio clienti idem, chiedono solo di pazientare, ma intanto la stagione è volata e la moto uscita da garanzia, non usabile (ci ho fatto solo 2000km per non farmi venire il nervoso), non vendibile e non riparabile. Peccato perché, quando andava, era un gran moto.
      Voi che fareste?
      Ora la butterei in un fosso. Assaggiata la street triple (ottima) e sono ancora ammaliato da un monster 1100evo, tant’è il pompone 2 valvole mi stuzzica sempre, dovrei fare un test a breve anche di quello, ma forse è meglio ponderare bene.

Mastic
      Amministratore del forum

Intanto segnaliamo la discussione alla Ducati.

zio franco
      Partecipante

Si che ne abbiamo almeno due di Hyper-chilometrate qui dentro ed un’altra fuori dal gruppo

Forse è il meccanico che non “meccanica”

Se vuoi a Firenze ce l’abbiamo bravo,mi metto a disposizione come intermediario

Fuzz
      Partecipante

SconsiglioTi 🙂 vivamente di provare il 1100 2V…crea dipendenza peggio delle droghe.
      La Hyper…ne ha una il mio “figlioccio”, anche lui fra sonde lambda, comando gas e collettori,
      Per non parlare di altro, ne ha fin sopra ai capelli.

Anto
      Moderatore

Se i collettori sostituiti hanno le stesse caratteristiche e tolleranze dei precedenti rotti il tutto dovrebbe tornare a funzionare regolarmente, poi è logico che se qualche parametro meccanico o elettronico è sminchiato la moto non funziona come è stata progettata.

Mastic
      Amministratore del forum

Sminchiato! Come non avevo pensato prima! Ciao @anto, sei forte 😀

Anto
        Moderatore

Sminchiato is the new “starato” Ciao Masticone 😉

Bobpezzadoo
      Partecipante

Prima tutto, tutto bene a Genova? Se riesco vengo il 14 settembre per il minuto di silenzio, so che è una cavolata ma fermarmi con tutta la città mi farebbe sentire più vicino al mio capoluogo, non so semmai ti chiamo…

Per l’hyper io non ho nessun problema, ma ho 7000 km, se il problema si proponesse successivamente sarei fregato anch’io… dopo la nostra telefonata mi è balenato di prendere un 790 duke… con un paio di migliaia di euro potrei fare il cambio… ma il concessionario è un amico e altri mi hanno chiesto se la vendo, visto che la uso pochissimo, però non vorrei dare una moto che non va a persone che non conoscono il problema…

A questo punto mi rimarrebbe il concessionario Ducati, loro è la moto e loro sono i problemi…. esce l’hyper con il motore del multistrada… ma troppi cavalli e troppi soldi….. sento un amico che aveva un hyperstrada e ha una hyper 939 sp super chilometrata. Se lui mi dicesse tutto bene, mi farebbe desistere di investire altri soldi in due ruote…. ho appena preso un x-adv e le risorse per le due ruote sarebbero esaurite fino al 2020.

ciao

zebratre
      Partecipante

Hey, grazie a tutti per l’interessamento.
      Cerco di dare un po’ di risposte.
      I collettori montati sono differenti da quelli sostituiti, ho provato ed insistito affinché mi rimontassero quelli vecchi ma la risposta è stata che con quelli avrei potuto avere di nuovo i problemi di accensione a caldo. Problema, a questo punto, ben più tollerabile del funzionamento attuale della moto… ma non è stato possibile
      Entrambi i meccanici hanno contattato i relativi ispettori che hanno riferito che il problema sia noto a ducati e che stanno lavorando su una revisione del software, però Franco, se a Firenze, sanno già come risolvere, una scappata ce la faccio di corsa!! ;-).
      Grazie Bob, qui a Ge, si resiste. Digerito lo choc per un evento così imponderabile e assurdo, c’è un po’ di apprensione, per i tempi di ricostruzione, per tornare alla normalità, per le conseguenze sul porto e sulle imprese. Ad oggi la città a ponente è praticamente paralizzata e le scuole non sono ancora iniziate. Il 14 ci sarà questo segnale di coesione e di ricordo delle vittime a distanza di un mese. anche noi al lavoro scenderemo in strada. Tornando alle nostre facezie, invece, mi spiace averti messo il tarlo dei problemi della mia moto, intanto goditela! a quanto pare non tutte quelle “aggiornate” si comportano così.

Mastic
      Amministratore del forum

@zebratre, ti ho scritto anche in mail: la Ducati mi ha chiesto i tuoi dati per interessarsi del tuo caso. Controlla la mail e se vuoi mandameli privatamente. Vediamo se riusciamo a venire a capo del problema

zebratre
      Partecipante

Grazie Riccardo. Ho ricevuto anche il messaggio privato. Poi ti scrivo. Comunque Domani devo chiamare il servizio clienti per una delle segnalazioni che avevo fatto in merito. Hanno provato a chiamarmi un po’ di volte ma in questi giorni ero nella cacca.

zebratre
      Partecipante

mi ha chiamato ancora il servizio clienti, mi chiedono di “pazientare” ancora 2 settimane che l’aggiornamento sarà disponibile a fine mese. boh, speriamo sia veramente risolutivo. di sicuro non si potrà verificare il comportamento con le alte temperature.
      Comunque, nel mentre, ieri pomeriggio mi sono goduto un altro girello sulla Street, stavolta una RS. ben equipaggiata, bel motore, bel cambio, certo non ha il calcio in culo del pompone, ma tira bene al salire dei giri

Bobpezzadoo
      Partecipante

Sono passato da Ducati Carrara a chiedere per te ma mi hanno detto che eri già passato, mi hanno anche assicurato che la percentuale con questo problema è bassa, non scusabile ma bassa….

Mi ha detto che appena esce l’aggiornamento ti chiama, se hai bisogno di qualcosa ci metto 20 minuti a passare da loro

Ciao

zebratre
      Partecipante

Grazie per il pensiero 😉

Però mi sa che era qualche altro genovese disperato, fino a Carrara non mi ero spinto. Ieri ho chiamato il service perché sul forum monotematico a qualcuno pare abbiano già fatto il tentativo con questa nuova mappa. Ma la risposta è stata “ancora niente novità da Bologna, tieni duro” a che livelli siamo…no comment

zebratre
      Partecipante

Piccolo aggiornamento, ho “pazientato” ancora fino alla data comunicata. Ho chiamato i 2 service che mi sono più vicini e non ci sono novità. Appena mandata ennesima richiesta al servizio clienti. Forse varrebbe fargli scrivere due righe da un legale.

Bobpezzadoo
      Partecipante

Ieri ho fatto un giro da 250 km con signorina dietro, le strade sono vergognose ma l’hyper è uno spettacolo a schivare buche grosse come cinghiali.
      Mi sembrava che salendo di giri avesse piccolissime incertezze tra i 3000 e i 4000 giri, se ha iniziato così dimmelo che la do indietro immediatamente 😉

zebratre
        Partecipante

no, vai tranquillo, non avevo notato quelle incertezze (eccetto una giusto attorno ai 5000 che ha sempre ha avuto prima e dopo l’inizio delle sfighe). Il mio consiglio è se noti difficoltà di avviamento a caldo, tienila così com’è. 😉

Bobpezzadoo
          Partecipante

no no si accende bene a freddo e a caldo 😉

grazie

Bobpezzadoo
      Partecipante

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.