Pastiglie freno troppo “attillate”
Home › Forum › Motoskills – Pit stop (in officina) › Pastiglie freno troppo “attillate”
- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 4 mesi fa da
calus.
- AutorePost
- venerdì, 20 Aprile, 2018 alle 16:16 #8318
Salve a tutti, domandone per gli esperti:
Ho piazzato con gran fatica delle nuove pads all’anteriore della mia nuova ZX7r fiammante. Purtroppo non riuscendo a far rientrare i pistoncini delle pinze anteriori piu di tanto , la ruota anteriore gira a fatica e dopo tre soli km i dischi sono incandescenti.
Dubito che le pads siano troppo spesse, dunque la domanda e’ se posso in qualche modo agire sul liquido freni e la sua pressione per far rientrare i pistoncini al massino (senza rifare lo spurgo preferibilmente), o se in estrema ratio sia possibile limare le pastiglie in qualche modo.
Idee?
Grazie!
- venerdì, 20 Aprile, 2018 alle 16:29 #8321
C’è da capire perchè i pistoncini non rientrano prima di tutto,devono farlo !
Vaschetta aperta ?
Liquido a livello ?
Pistoncini puliti ?Lo spessore delle pastiglie,almeno che non sia il doppio non ha influenza ed anche diminuendolo,come succede per consumo,il circuito è adattivo
Lo spurgo è obbligatorio per rifare il livello che a sensazione è troppo alto e non permette il rientro dei pistoncini,tanto più adesso che ha preso una scaldata
Succede quando si rabbocca (sbagliando) per il consumo delle pastiglie,poi quando si mettono nuove va oltre il massimo - venerdì, 20 Aprile, 2018 alle 16:31 #8322
Prima di rimontare tutto prova a svitare il tappo delle vaschette dell’olio dei freni, magari esce quel poco di aria che era rimasta compressa però ti consiglio di avvolgere uno straccio attorno per non far cadere eventuale olio dei freni corrosivo sulla vernice. Se vedi che c’è troppo olio aspirane un po con una siringa e richiudi il tutto.
Sarebbe buona norma prima di rimettere dentro i pistoncini delle pinze di togliere li sporco accumulato sulla superficie venuta fuori per effetto dell’usura delle pastiglie e lubrificare con un po di olio dei freni le stesse prima di rimetterle nei cilindri per agevolare lo scorrimento degli stessi. Tutte le pastiglie after comunque non avranno mai lo stesso spessore di quelle di serie (almeno così è sempre capitato a me) e dopo qualche centinaio di chilometri si assestano meglio. - venerdì, 20 Aprile, 2018 alle 16:33 #8323
Pastiglie sicuramente di buona marca e idonee per il tuo modello di moto?
No, far diventare i dischi rossi significa danneggiare tutto.Iniziamo dai pistoncini. Sono rientrati a fatica? Se si, possono rientrare ancora, magari, ma ti devi porre il problema che hanno bisogno di manutenzione.
Comunque, l’olio dei freni non si toglie e non si abbocca mai. Al limite si cambia.
Puoi provare, se non l’hai già fatto, ad aprire il coperchio del serbatoio dell’olio. Lasciandolo sopra allentato, in modo che l’aria possa uscire più facilmente quando spingi dentro i pistoncini.
Questi quando arrivano a fine corsa ti restituiscono sulla mano una sensazione metallica della battuta. Insomma, se normalmente spingendo senti un minimo di elasticità dell’olio, quando il pistoncino rientra tutto senti la battuta.Se sono rientrati tutti e le pastiglie ancora vanno strette, sicuro che vadano strette su tutta la circonferenza del disco? Non è che questo si è ovalizzato? Altrimenti, le pastiglie non sono originali e non sono idonee per la tua moto.
Vuoi sbassarle? Puoi provare su un piano a passarci prima una carta a grana grossa e poi una carta a grana sottile. La carta abrasiva stesa sul piano e la pastiglia mossa con la mano. Ma non è sto gran lavoro. Poi, con il calibro misurale e falle più o meno uguali.Per la revisione dei pistoncini, difficile si trovino i kit. Puoi cercare un grasso specifico, quindi scolarli, pulirli benissimo, pulire benissimo le pinze (senza togliere le guarnizioni dalle sedi e senza usare solventi. Solo il loro olio, uno straccio pulito che non l’hai peluria e il compressore d’aria). Di solito funziona
Se qualcuno eletto mi dice che ho scritto cazzate, non mi offendo.
Capito @lukethebike e @Stefano-gr?- venerdì, 20 Aprile, 2018 alle 17:15 #8326
l’olio dei freni non si toglie e non si Rabbocca mai. Al limite si cambia.
Diciamo che con la sola aggiunta di una R questo va bene 😉
Il resto non riguarda questo caso
- venerdì, 20 Aprile, 2018 alle 17:42 #8329
Dici? Beh, se i pistoncini non gli rientrano bene o non scorrono, gli ho detto come fare.
Se le pastiglie sono troppo grosse, pure. Anche se ho specificato che è un lavoro del cavolo e io preferirei comprare altre pastiglie. Però lo faccio con quelle del freno a mano dello scooter, che stranamente non entrano proprio. Ma sono quelle del freno a mano…Poi è venuto fuori che lui c’ha messo troppo olio e non ha aperto il coperchio della vaschetta. E vabbè.
Adesso vi lascio che vado a rabboccare l’olio dei freni sulla Tuono 😛
- venerdì, 20 Aprile, 2018 alle 17:00 #8324
Ehi ma come siete bravi!
Allora:
– primo errore mio, ho spurgato con pastiglie vecchie, solo perche volevo usarle quest’anno, ma poi visto che fischiavano un po’ ho pensato di cambiarle, a spurgo fatto. senza dubbio il livello e’ora un troppo alto.
– Altro errore, messo pastiglie con vaschetta chiusa…pippa..
– dischi incandescenti, diciamo caldi, ma non rossi..diciamo molto caldi, ci sono andato piano per verificare. Nessun danno serio, immagino
– dischi dritti, lo erano almeno fino a stamane
–Stasera investigo un po e vi dico ..cheers!
- venerdì, 20 Aprile, 2018 alle 17:05 #8325
Una sequela di errori che avevo immaginato
Si impara anche così
Rifare tutto da capo e buttare via l’olio residuo così non ti viene più la balzana idea di aggiungerlo
- domenica, 22 Aprile, 2018 alle 16:10 #8384
a posto raga’..
il vuoto (pseudo tale) dovuto alla vaschetta chiusa impediva ai pistoncini di rientrare, e premendoli a morte il livello fluido saliva quasi fino al tappo.
Aprire tappo, far uscire un po di olio, risistemare i pistoncini il piu dentro possibile, pastiglie dentro e spurgare senza troppa fatica, in 15 minuti la moto frena egregiamente.
Birra pagata 😉- domenica, 22 Aprile, 2018 alle 18:55 #8405
Bene, siccome sono un rompipalle, che poi Franco mi dice che vado fuori tema, fai attenzione che con tutti questi metti e leva, l’olio dei freni non abbia catturato un po’ di umidità. E’ fortemente igroscopico, e l’umidità fa proprio male alla frenata. Quindi, se senti la leva spugnosa, se sotto sforzo ti allunga un po’ la corsa, magari cambia l’olio.
Vai con zio (no, non Franco, un altro zio!)
- lunedì, 23 Aprile, 2018 alle 09:11 #8421
Grazie Mast, con le pastiglie nuove un centinaio di km buoni prima di apprezzare al meglio la frenata ci vogliono. Per ora non c’e’ spugnosita’ alla leva anche perche ho spurgato per bene e perche’ l’olio nuovo aveva (ha) solo 300 km.
Non vedo problemi, e lezione imparata nr 1243342343 🙂
- AutorePost
- Il forum ‘Motoskills – Pit stop (in officina)’ è chiuso a nuovi topic e risposte.