Giacca moto: tessuto o pelle?

Home Forum Motoskills – Abbigliamento ed accessori Giacca moto: tessuto o pelle?

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
      Anto
      Moderatore

Dovrei acquistare una nuova giacca tecnica estiva, sono indeciso tra queste due:

La prima in pelle con le seguenti caratteristiche :

Comfort/caratteristiche:

Gilet termico rimovibile, quadri: 100% cotone; imbottitura, 100% poliestere.
        Regolazione su polsini e cintura.
        Cerniera lampo di connessione perimetrale*.
        3 tasche esterne.
        2 tasche interne + 1 tasca cellulare.
        Protezione:

Protettori Super Shield HTP rimovibili su spalle e gomiti.
        Protettori gomiti regolabili in altezza.
        Cuciture di sicurezza conformi alla norma ISO 4916 nei punti di impatto.
        Opzionale: Possibilità di aggiungere il protettore dorsale Super Shield (20019169).
        Materiale:

Robusta pelle bovina di alta qualità, spessore 1,2 mm.
        Fodera interna fissa, torso: 100% poliestere, maniche: 100% poliammide.

Mentre la seconda in tessuto :

Comfort/caratteristiche:

Idrorepellente
        Fianchi regolabili tramite cinture laterali, maniche con cerniera
        Colletto alto regolabile
        Cerniera di connessione perimetrale e corta
        4 tasche esterne non impermeabili
        2 tasche interne + 1 tasca cellulare + 1 tasca documenti
        Protezione:

Protettori SUPER SHIELD HTP rimovibili su spalle e gomiti
        Protettori gomiti regolabili in altezza
        Cuciture di sicurezza conformi alla norma ISO 4916 nei punti di impatto
        Materiale riflettente
        Opzionale: Possibilità di aggiungere il protettore dorsale SUPER SHIELD HTP, (mis. 48/50 20895603 o 20895604, mis. 52-56 20895604 o 20895605 e mis. 58 20895605)
        Materiale:

100% cotone cerato
        Materiale doppio su spalle e gomiti
        Fodera interna fissa con motivo a quadri (80% cotone, 20% poliestere), maniche in taffetà: 100% poliestere

Sarei orientato verso la pelle, non be ho mai avute, non so se sono troppo rigide infastidendo i movimenti, pesano più del tessuto, hanno bisogno di più manutenzione o accortenze rispetto al tessuto, se qualcuno mi può far capire pro e contro.

zio franco
        Partecipante

E’un parere molto personale,la pelle è la pelle ! 😉

Non impaccia almeno che non sia un crostone,anzi il pregio è proprio perchè aderisce,non sventola,non ha manutenzione se non proprio un pò di nivea
          Non si strappa nel malaugurato caso
          E’ anche elegante alla fine,peccato quel colletto con i becchi,quello di stoffa è molto più adatto al vento

Anto
          Moderatore

Grazie zio è da tempo che le guardavo con interesse, entrambe sono marca AJS e sono in offerta a 149 euro, quindi in pelle dovrei cercare qualcosa senza colletto giusto?

zio franco
              Partecipante

Costano niente,prendili tutti e due allora ! 😉

Si il colletto tradizionale da giacca con le punte sbatte fastidiosamente col vento e non copre la gola,consumandosi malamente

zio franco
              Partecipante

Costa il doppio,ma è ben studiata

Alpinestar
                Pelle primofiore 1.3mm elasticizzata,protezioni ecc,cerniere in vita per integrare i pantaloni tecnici,cerniere anche ai polsi,bordi del collo arrotondati,interno termico quattro tasche esterne e tre interne

Riccardo Matesic
                Amministratore del forum

Sbaglio o non stiamo parlando di capi estivi? Queste sono giacche da primavera secondo me.
                  Di estivo uso da ormai molti anni un traforato dell’Alpinestars. Che funziona benissimo quando fa molto caldo. Ma che ti fa sentire freddo non appena la temperatura scende un minimo. Infatti nelle gite in montagna lo uso solo nei mesi veramente estivi. E per tornare a casa alla sera si e no un mese l’anno.

Funziona bene, per chi non lo sapesse, sfruttando il principio dell’evaporazione del sudore, che porta via calore. Quindi fa sì che il vento ti investa, facendo evaporare il sudore. per questo in estate si sta più freschi con la giacca che senza. Ovviamente il traforato non lo fa solo Alpinestars, che a me però le giacche le ha offerte come sponsorizzazione (tanto per essere chiari ;-)).

Ma alla fine perché tutta ‘sta filippica? Per dire che io preferisco la classica giacca invernale (2 o 3 strati), che quando scalda offre la possibilità di aprire un po’ di prese d’aria. E poi, quando è proprio caldo caldo, il traforato, un capo senza compromessi.
                  Però, sono scelte…

zio franco
                    Partecipante

Sbaglio o non stiamo parlando di capi estivi

No infatti,siccome il caldo è raro soffrirlo in moto,io almeno sto parlando di capi non invernali
                      Questo potessi sarebbe il mio ideale per esempio da Aprile a Novembre

Le giacche di tessuto che svolazzano non le ho in simpatia,giusto le stratificate per il freddo freddo perchè la pelle a quel punto è improponibile

Riccardo Matesic
                        Amministratore del forum

Le giacche di tessuto che svolazzano non le ho in simpatia

Mi stupisce la tua risposta, veramente da pivello: basta ingrassare e non svolazza più niente!

Anto
                      Moderatore

Si parliamo di capi per la bella stagione, vorrei provare la pelle a questo giro

Geppo32x
                        Partecipante

Io ho fatto l’investimento, per l’estate ho questa

https://www.alpinestars.com/viper-jacket-for-tech-air

Chiaramente con Tech Air, è super traforata e davvero comoda

per l’inverno invece ho questa

https://www.spidi.com/eu_en/venture-neck-dps-6

Meno tecnologica ma presa a due soldi da un amico che non la usava più, per l’utilizzo limitato che faccio io della moto nella stagione fredda è già un ottimo prodotto

Per quanto mi riguarda , se dovessi comprare adesso una giacca, non prenderei mai in considerazione qualcosa che non sia il top nella sicurezza, piuttosto rinuncerei allo scarico aftermarket ma prenderei un prodotto con airbag (ci sono anche in pelle)

Anto
                          Moderatore

Finalmente ho il mio primo capo in pelle, alla fine ho deciso ho preso una giacca modello Higway 1 Light dal sito Louis Moto >QUI<

Ricopio qualche dato tecnico:

Comfort/caratteristiche:

Loghi Highway 1 in rilievo sul pettorale sinistro e sulla spalla destra
                            Sistemi AirVent su torace e schiena
                            Regolazione sulla cintura
                            Cerniera di connessione corta
                            2 tasche esterne
                            2 tasche interne
                            Protezione:

Cuciture di sicurezza conformi alla norma ISO 4916 nei punti di impatto
                            Opzionale: possibilità di aggiungere i protettori SUPER SHIELD su spalle SC-1/21 (20019211) e gomiti SC-1/22 (altezza regolabile) (20019212) e il protettore dorsale SUPER SHIELD (20019169)
                            Materiale:

Robusta pelle di bufalo, spessore da 0,9 a 1,0 mm
                            Fodera interna fissa in rete, 100% poliestere

Effettivamente l’ho provato solo per 2 giorni illuso dell’arrivo della primavera poi ho ripreso il giubbino invernale ma per quel poco che ho potuto constatare la pelle protegge molto bene dall’aria e fa traspirare, veste molto bene e non è pesante come credevo, veramente un bell’articolo, pagato anche poco, tra sconto del venditore e un buono sconto della Louis che avevo vinto all’EICMA mi è costata 49 Euro contro i 130.

Riccardo Matesic
                              Amministratore del forum

E gnente, prima la Benelli Leoncino, che dà nell’occhio più della Suzuki V-Strom, ora la giacca di pelle.
                                Stai a diventà tamarro pure tu!

zio franco
                              Partecipante

Se sapevo te ne facevo ordinare 2 !

😉

Bufalo !

Visualizzazione 8 filoni di risposte
                            • Il forum ‘Motoskills – Abbigliamento ed accessori’ è chiuso a nuovi topic e risposte.