Come organizzate le vostre uscite?

Home Forum Motoskills – Quelli che viaggiano Come organizzate le vostre uscite?

Taggato: 

• Questo topic ha 8 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da zebratre.
Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
      Riccardo Matesic
      Amministratore del forum

Da un po’ di tempo ho creato un gruppo Whatsapp nel quale ho inserito tutte le persone interessate a uscire in moto. Con qualche giorno d’anticipo scrivo che sabato o domenica uscirò e… si forma il gruppo.
        Poi, come associazione, ce l’avete presente GuidaSicuraMoto?, abbiamo la pagina Facebook. E la utilizziamo anche per questo.
        Funziona. Ieri, cotta e mangiata, sono uscito con il mio osteopata. Conosciuto quando ho avuto un problema fisico, scoperto che è motociclista (ha una Multistrada 1000), ieri ci siamo accordati in pochi minuti. C’è scappato un giro pomeridiano post SBK; e pure un bagno al mare del Circeo. Alla sera mi ha scritto entusiasta: belle strade, buone chiacchiere e… la settimana prossima sfrutterà i posti che gli ho fatto conoscere per portarci la moglie!

Anche qui a Netbikers vorremo usare questa pagina per organizzare uscite in moto. Magari mettendola in correlazione sia con un gruppo di Whatsapp sia con la nostra pagina Facebook.

Ecco il perché della domanda nel nostro titolo: come vi organizzate per uscire? E come ci mettereste in piedi questo servizio qui?

Anto
        Moderatore

Solitamente esco da solo 🙂 mi sono trovato anche in un gruppo WA di motociclisti ferrovieri di Pistoia e ogni tanto arrivano le notifiche di giri con itinerari, diciamo che è comodo e ci si può accordare preventivamente sul gruppo senza litigate last minutes dal vivo con conseguente perdite di tempo.

Credo sia una buona idea da far funzionare anche qui e sarebbe utile far sapere ad amici di altri posti o magari di altre regioni che ci si può venire incontro in una zona utile e comoda a tutti

Anonimo

Ultimamente esco da solo 😉

zio franco
            Partecipante

E come ci mettereste in piedi questo servizio qui?

Facendo dei gruppi regionali o raggruppando poche regioni limitrofe,tipo la nostra comprendente il centro Italia

Per evitare confusione e selezionare in base al percorso con possibili rendez-vous intermedi
              Ho avuto esperienza e funziona

multistrangola
              Partecipante

Organizzo giri con cadenza quasi settimanale.

Scelgo il percorso in base alla tipologia del gruppo. Ad esempio ci sono uscite dove sono contemplate le zavorrine altre meglio di no. Il gruppo deve possibilmente essere omogeneo come andatura, ma agli incroci si aspetta l’ultimo senza forzare…meglio perdere 5 minuti ad aspettarlo che tutta la giornata a raccoglierlo.

L’uscita va gestita anche secondo le esigenze alimentari…ci sono motociclisti per cui il pranzo è un opnional, altri che escono solo per andare a mangiare in un bel posto.

Se il gruppo è molto numeroso ovviamente l’andatura sarà ridotta e se il percorso lo richiede si istituisce un servizio di staffetta che indica la strada ai partecipanti ad ogni bivio.
                Importantissimo poi il ruolo della scopa che si fa carico di qualsiasi vicissitudine di un eventuale partecipante in panne.

Il comportamento dei partecipanti deve essere il più possibile tranquillo, evitando il sorpasso o se proprio lo si vuole effettuare deve essere il più prevedibibile e rilassato possibile.
                Se qualcuno ha qualcosa da dimostrare di solito lo mando a fare…..da apripista dove non si attacca con nessuno e nessuno può vedere le sue gesta….di solito funziona.

Fuzz
                Partecipante

Quelli fatti con la mia banda ristretta, tramite il telefono…ho anche tentato di fare un gruppo whatsupp,
                  ma qualcuno non legge e poi s’incazza :-)) parliamo di ben sette persone, eh?!
                  Poi come se fossero dei cerchi concentrici, il gruppo si allarga per andare contattare tutti gli atri, a seconda del giro in programma…con me al centro, non so perché 🙂 ma tocca sempre a me pensare all’organizzazione.
                  Quando posso, do una mano ad un amico legato a KTM per portare in giro un drappello di crucchi 🙂 per mezza Toscana.
                  Non Ho facebook e menate varie…come farlo qui?…ecchenesò, se hai bisogno chiama, da qualche parte ti porto ( ho ti mando) di sicuro. 😉

multistrangola
                    Partecipante

Tu sei un caso a parte…sei l’unico che porta a spasso un gruppo di bambini dove il più giovane ha 50 anni con 40 di esperienza in moto è un passo da far intimidire quelli che gareggiano al TT. ????

Tiggy
                    Partecipante

Facile! Marta (mia moglie) chiede “andiamo al mare?” e si va al mare. “Andiamo al lago?” e si va al lago! “Andiamo in montagna?” e si va in montagna.
                      Insomma.. decido tutto io! 😀

zebratre
                      Partecipante

a seconda degli scenari del week end:

gruppo whatzapp coi colleghi motociclisti
                        gruppo whatzapp con fratello e cugino motociclisti
                        gruppo whatzapp con multistradisti (per lo più “ex” e per lo più per andare a bere)

ma ultimamente anche tante uscite in solitaria last minute quando si presenta l’occasione favorevole di incastro familiar/lavorativo

Farlo qui su base regionale/area di azione mi sembra una buona idea. basta che uno posti una “chiamata” per vedere se qualcuno si aggrega

Visualizzazione 7 filoni di risposte
                    • Il forum ‘Motoskills – Quelli che viaggiano’ è chiuso a nuovi topic e risposte.