C 650 sport le mie impressioni

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Le nostre prove C 650 sport le mie impressioni

• Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
      Anonimo
      Inattivo

Non so perchè, non so percome, ma mi assale la voglia di scooter. Forse per tormare indietro nel tempo quando i primi anni 2000 presi due t-max; nel senso che presi prima il primo t-max prodotto dalla yamaha, quello con un solo disco davanti ed il motore a carburatori sostituito poi da quello ad iniezione e con due dischi anteriori. Poi solo moto, fino alla decisione finale: mi (ri)prendo lo scooter!
      Perchè volevo un mezzo che mi servisse nel tragitto casa lavoro, incontro con i clienti e con gli uffici pubblici (leggi Tribunale) senza particolari patemi; stesso vestito, stesse scarpe, un casco e via!
      Però non volevo uno scooter, volevo espressamente un maxiscooter. Già perchè il mezzo doveva servire anche nel tragitto lavoro casa laddove avessi voluto allungare volutamente il percorso (dicesi tragitto lungo). La scelta in questo caso non è particolarmente ampia. Tralascio volutamente gli scooteroni per i lunghi viaggi tipo suzuki burgmann o bmw c 650 GT, ottimi mezzi però per i lunghi viaggi ho già la 1000 xr (se volete posto le mie impressioni). Mi incuriosiva l’honda X-ADV (che ritengo un ottimo mezzo anche dopo aver letto in non so quale rivista la prova al passo Dordona) al pari dell’Integra, ma non sono pronto ad affrontare questi mezzi ibridi moto-scooter, non ce la faccio, volevo uno scooter, soprattutto che non avesse la catena!!!
      E quindi Kimko 550, t-max o bmw c 650 sport….ho scelto bmw perchè conosco la concessionaria bmw di Vicenza e so di potermi fidare. Ed eccomi in concessionaria, consegno la Sertao data in permuta e monto sul bmw; qualche spiegazione del concessionario e via con il nuovo mezzo. Oddio devo ricordarmi che la leva a sinistra non è la frizione, che non ci sono il pedale del freno nè il cambio. Però sono un “ragazzo” eclettico e so già che dopo qualche centinaio di metri avrò tutto sotto controllo. In effetti dopo 500 metri so che devo fare il pieno e quindi al prino distributore dopo la concessionaria. (i miei ricordi si fermano a quando comprai le mie uniche harley (oddio una era una buell); moto consegnate con il pieno!
      Faccio il pieno, al primo colpo tutta la benzina fuori, perchè non è facilissima l’introduzione della pompa … bisogna cercare il buco, tipo cerchez la femme! Trovato il buco il pieno riesce senza particolari difficoltà.
      Ed eccomi a casa, so che devo sbrigarmi a fare i primi 1000 km necessari per il tagliando, prima mi tolgo il pensiero e prima si va! Esame statico del mezzo, dai esteticamente non è brutto, mono ammortizzatore posteriore laterale a vista e forcelle rovesciate che fanno tanto pilotone, pinze nissin. Un bel cupolino regolabile che ripara tanto che io ho subito messo in zona mediana, considerando che la massima disturba la vista e la minima è insufficente. La regolazione non è facilissima richiedendo del tempo a svitare le viti…serve pazienza!
      Dimenticavo, io l’ho preso nero, bellissimo!
      Ed eccosi alla prova dinamica, io non sono nè tester nè pilotone per cui riporto solo le mie impressioni! Il mezzo indubbiamwnte viaggia, è discretamente maneggevole e più che discretamente veloce. In particolare provandolo sulle autostrade tedesche ai 140 tenendo aperto il gas sale abbastanza velocemente di giri fino a raggiungere il fondo scala (180), non per niente è accreditato di 60 CV che, per uno scooter, non sono pochi.
      Unico neo la pompa freno anteriore, troppo (per i miei gusti) tenera, priva di significativo mordente per cui occorre accompagnare la frenata con il freno posteriore e questo, tutto sommato, non è male; frenata decisa in prossimità della curva, rilascio del freno anteriore e continuazione (eventuale) del freno posteriore per accompagnare la curva.
      Ho provato l’abs; l’anteriore entra solo quando il terreno è sconnesso, il posteriore sempre allorquando la frenata è decisa, e questo è, a mio parere, un bene. La vibrazione alla leva è in ogni caso, appena percettibile. Non sono riuscito a far intervenire l’asc (controllo di trazione). Non ho trovato strade umide e non ho guidatto durante la pioggia o su strade bagnate, quindi ho dovuto verificare il tutto a casa: messo lo scooter sul cavalletto centrale, ruota posteriore libera ed accelerata profonda … la luce si è accesa e la corrente è stata tagliata, funziona!
      Ed eccoci alla prova ingarellamento con moto. Con gente che sa andare non c’è niente da fare…è una situazione impari. Con chi viaggia normalmente o che non vuole esagerare ci si può divertire, nel senso che si riesce a fare la strada insieme. Il problema è che non ci si può salutare, perchè le moto notoriamente non salutano gli scooter e gli scooter che salutano le moto, notoriamente non vengono ricambiati!
      Figata di bmw. Lo scooter non ha pedane e quindi non avendo pedane non ci sono neanche i nottolini che di solito toccano l’asfalto e che, grattati, fanno tanto pilotone. Bene bmw ha messo i nottolini sul cavalletto centrale!!!! In garage l’altro giorno ho limato quello di destra, prossimante limerò quello di sinistra.
      Prese aggiuntive. BMW ha previsto una presa nello sportellino anteriore di sinistra, mentre quella posteriore, nel vano sottosella, pur predisposta ho dovuto metterla io. adesso dovrò pensare a mettere una ulteriore presa anteriore esterna per attaccare, ad esempio, i guanti riscaldati.
      Si perchè, se non lo sapete. lo scooter si può usare tutto l’anno, ti vesti normalmente, prendi il mezzo e vai al lavoro e, se è una bella giornata, fai un giro lungo per tornare a casa!
      E adesso che ho quasi 2000 km posso dire di essere soddisfatto di averlo preso, sia per lavoro che per i giretti non impegnatici di mezza giornata e riesco anche a togliermi qualche piccola soddisfazione!
      Se avete domande o dubbi nessun problema, chiedete pure e sarò felice di rispondervi!

Mastic
      Amministratore del forum

Lo scooter è sicuramente bellissimo. Sulla parola. Ma… Unpoi di foto?!?

Con le foto lo passerei volentieri in home. E tuo chiederei anche la recensione della dr. Ma senza foto è un problema. Devo ricorrere alle foto della bmw?

Ciao guru, bella la tua recensione!

Anonimo
      Inattivo

continuo con qualche altra impressione. Fuori tagliando ho provato un po’diciamo a “spingere”. Il misto veloce è il suo pane, ben piantato, non si sposta, non trasmette vibrazioni, infonde sicurezza, anche i curvoni da 120-130. In città forse paga qualcosa in agilità ma tutto sommato il tutto è accettabile. In autostrada si sta tranquillamente entro la velocità limite e si è ben protetti. La sella è larga (come quasi tutti gli scooter, però le pedane hanno una buona svasatura nella parte finale per cui anche chi non è particolarmente alto tocca con facilità. Il sottosella poi come tutti gli scooter sportivi non è particolarmente capiente consentendo solo la posa di un casco, però BMW ha creato una sacca apribile a moto (ooppsss scooter) fermo consentendo la possibilità di inserire un casco integrale. Ove sbadatamente si volesse partire senza aver riposizionato la sacca non sarebbe possibile in quanto il motore non si accenderebbe per una opzione di sicurezza. Le sospensioni sono decenti rappresentando un compromesso tra comodità e sportività. Da quando ho preso lo scooter ho messo sotto mantenitore di carica la XR 😉

Anto
      Moderatore

Guru ma ora non è che ti dimenticherai la XR attaccata al mantenitore tutta la stagione prossima? 😛

Anonimo
      Inattivo

Guru ma ora non è che ti dimenticherai la XR attaccata al mantenitore tutta la stagione prossima? ?

Si fa presto a staccare il mantenitore ….. Per i giri seri ci vuole l’XR! ? ? ?

Mastic
        Amministratore del forum

Guru, vorrei tanto avere qualche foto tua sullo scooter. E anche sull’XR, quando farai la prova

Anonimo
      Inattivo

Guru, vorrei tanto avere qualche foto tua sullo scooter. E anche sull’XR, quando farai la prova

OK

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.