A che età si deve iniziare con i motori?
Home › Forum › Motoskills – Sport e Gare › A che età si deve iniziare con i motori?
- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da
topomotogsx.
- AutorePost
- domenica, 25 Agosto, 2024 alle 14:27 #26894
Chi mi conosce sa che mi occupo di sport da sempre. Oggi sono un tecnico della Federkombat, la Federazione ufficiale della Kickboxing e ho una qualifica europea come preparatore atletico.
Perdonate questa presentazione autoreferenziale, ma da tempo sono come minimo scettico per questo continuo abbassamento dell’età alla quale i bambini vengono avviati all’agonismo. C’è un plagio dei genitori, che decidono loro di voler creare un campione. O perlomeno di volerci provare. Facendo a volte delle pressioni molto forti – inaccettabili – sui loro figli. Mi è successo insegnando ai bambini in palestra, di dover dire ai genitori, che i loro figli non avevano nessuna voglia di praticare il mio sport. Che io considero bellissimo, ma che può essere una condanna (o una tortura) per chi non ha passione. E ho conosciuto un pilota che mi confessò di essersi trovato a “dover” correre perché il padre lo voleva; ma a lui non piaceva granché. E nelle moto ci si fa male, anche molto male.La discesa dell’età di accesso è ormai un dato di fatto anche nelle moto. Ma non parliamo solo di sport professionistico. Capisco poco anche i molti amici che a 3-4 anni comprano la minimoto al figlio. Ci sarà tempo per abbracciare la passione della moto. E la minimoto può essere molto pericolosa anche lei.
Sono troppo apprensivo secondo voi?
Questo thread nasce dallo stupore (e anche da un po’ di sdegno, in tutta sincerità) per il fatto che il figlio di Kenan Sofuoglu e 5 anni è diventato ufficialmente il bambino più veloce del mondo, guidando la Lamborghini del babbo (seduto al suo fianco) a 312 km/h.