Rispondi a: MotoGP 2022 – E parliamone no ???

Home Forum Motoskills – Sport e Gare MotoGP 2022 – E parliamone no ??? Rispondi a: MotoGP 2022 – E parliamone no ???

#23433
Riccardo Matesic
Amministratore del forum

    Non è così semplice @sec. In MotoGP uno scarto di 5 centesimi di atmosfera cambia le cose. E le pressioni vengono fatte alla temperatura delle termocoperte. Poi se in rettilineo sei in testa la gomma anteriore si fredda e la pressione scende leggermente. Se sei dietro la gomma si scalda e la pressione sale.
    Mi sembra di aver letto che Jorge Martin in una delle ultime gare ha fatto fare una determinata pressione perché prevedeva una gara in gruppo e trovatosi da solo ha corso con le gomme troppo giù di pressione. E la stessa cosa si potrebbe dire di Bagnaia.

    Ripeto, per me Oxley e gli ingegneri hanno solo sollevato un problema. Poi nel paddock ci saranno certamente le chiacchiere e loro saranno enormemente più informati di noi. Ma proprio per questo, ci si ferma qui e non siamo in grado di dire altro.

    Il problema c’è? Forse si. Le pressioni minime sono state fissate dopo i due incidenti citati proprio da @sec. In Superbike si fanno più controlli che in MotoGP. Forse è ora di arrivare a un sistema di controlli (e sanzioni) anche in MotoGP. Senza attendere eventuali (e non prevedibili allo stato attuale) incidenti.