Rispondi a: Parliamo di cinema?

Home Forum Motoskills – Parliamo d’altro? Parliamo di cinema? Rispondi a: Parliamo di cinema?

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Bella domanda @sec!
    Normalmente il cinema dei grandi autori passati mi piace e molto. Però ogni tanto ho dei problemi.
    Fellini? Un mito. Amarcord lo rivedrei 1000 volte, Giulietta degli spiriti pure. Otto e mezzo lo avevo amato tanti anni fa, poi l’ho rivisto e mi sono annoiato.
    La delusione mi è arrivata invece con i classici francesi. Trasgressivi negli anni 60 e 70, ora i Truffaut sono diventati noiosi. A volte si li guarda con il rispetto e l’emozione che si ha di fronte a un mito. Ma mentre Ultimo tango a Parigi è ancora bellissimo, i 400 colpi mi annoia.
    Poi… li so a memoria. E questo è un altro problema. Da aggiungere al fatto che mi piace troppo la roba vecchia e Giada mi rompe le palle e vuole roba di questo secolo.
    Diciamo che dei classici passati adoro e rivedo volentierissimo Herzog, i fratelli Marx, Stanlio e Ollio. Se ci penso me ne vengono in mente altri, ovviamente.

Ieri sera ho visto Nebraska, di Alexander Pajne. È un gioiellino. Girato in uno splendido bianco e nero con un mago delle luci. Recitato da un Bruce Dern (il vecchio con demenza) in stato di super grazia. C’è anche molto copione, con dialoghi pieni.

Nei giorni scorsi anche Prima della pioggia, di Milcho Manchevski, che visto il mio cognome mi tocca molto. Spiega molto bene come in un posto dove convivono popoli con nomi, religioni e lingue diverse si insinui l’odio e scoppi la guerra civile.
    Sul tema della ex Jugoslavija ne ho diversi di film che meritano