Richiamo Kawasaki H2 (24 marzo 2023)
Tutte le case produttrici debbono periodicamente procedere a richiamare alcuni loro veicoli, per difettosità emerse successivamente alla commercializzazione. In questi casi la procedura prevede che contattino (di solito con una lettera) tutti i proprietari dei mezzi interessati, invitandoli a passare in una concessionaria per un controllo. In casi particolarmente gravi, quando il veicolo ha cambiato proprietario e non risultano gli estremi del nuovo intestatario neanche nel database della rete d’assistenza, alcune case fanno visure sulle targhe dei mezzi per i quali non riescono a risalire al proprietario. Ma dipende dalla gravità del rischio: procedure così lunghe e costose vengono messe in atto per problemi potenzialmente molto rischiosi, non per piccoli difetti per i quali il proprietario del veicolo può eventualmente rivolgersi spontaneamente alla rete di assistenza ufficiale. Per questo, chi non riceve la posta o ha acquistato una moto di seconda mano, se ha il dubbio che il suo mezzo possa essere soggetto a richiamo, può contattare l’ufficio clienti della casa costruttrice per chiedere informazioni, fornendo il numero di telaio del motociclo posseduto. Motoskills.it vi fornisce un elenco aggiornato dei richiami operati dalle case costruttrici e segnalati attraverso l’apposito sito gestito dalla Commissione Europea (Rapex). A livello nazionale le campagne di richiamo sono anche elencate, marca per marca sul sito del Ministero dei Trasporti, che pubblica un albo dei richiami, e un bollettino semestrale con tutte le campagne di richiamo. Per trovare tutte le segnalazioni pubblicate su Motoskills, potete usare l’hashtag #richiami nel nostro motore interno di ricerca, magari anche associandolo alla marca della casa che state cercando, o al modello di moto.
.
Numero della segnalazione: A12/00584/23
Modello: Ninja H2R, Ninja H2, Ninja H2 SX, Z H2
Tipo: ZXT00N, ZXT00X, ZXT02J, ZXT02A, ZRT00K, ZXT02P, Typ ZX1000P/Y
e4*2002/24*3112*00, e4*168/2013*00040*00, e4*168/2013*00094*00, e4*168/2013*00073*00, e4*168/2013*00117*00, e4*168/2013*00153*00
Periodo di produzione: 1° novembre 2014 – 23 agosto 2022
Difettosità: Il tendicatena potrebbe non funzionare correttamente a causa dell’usura delle parti interne. Ciò può causare lo stallo del motore mentre il veicolo è in movimento, con il rischio di incidenti.
Paesi coinvolti: Germania (paese segnalante), Danimarca, Croazia, Irlanda, Olanda, Polonia, Svezia, Slovenia
Per info: https://www.ktisc.eu/k-tisc/vehicle/lookupForm – Codice interno richiamo: DAK73
.
Sostieni Motoskills acquistando al nostro store online. Oppure mandaci il tuo contributo via Paypal. Bastano i soldi di un caffè!