Guardia il paese dipinto

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Quelli che viaggiano Guardia il paese dipinto

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
      Mirco Marzotto
      Partecipante

Calliano, Folgaria, Serrada, nomi conosciutissimi ai motociclisti locali e non, basta solo levare un attimo il gas, fare una piccola deviazione e ci si trova davanti questo spettacolo … buona visione!

zio franco
      Partecipante

Per vedere dov’era mi sono reso conto solo adesso che il Lago di Garda è diviso tra 3 regioni,Lombardia Veneto e la punta di Riva in Trentino

Guardia è in Trentino per poco,dipinto sembra per diverse manifestazioni di street art che si sono svolte per tradizione
      Vicino c’è la cascata dell’Hoffentol da vedere ghiacciata 😉

Andress
        Partecipante

passati 2 anni ma questa foto è bellissima! che giri da fare più spesso!

Mirco Marzotto
      Partecipante

Esatto per vedere la cascata c’è una stradina che parte dal paese, però a onor del vero non mi pare che lo spettacolo meriti la scampagnata (per chi non è amante del genere)

MT
      Partecipante

Franco candidati come presidente di regione, una qualsiasi, visto che hai scoperto i confini del garda
      Uno dei candidati, fortunatamente non eletto, diceva che l emilia romagna confina anche con il trentino/aa

zio franco
        Partecipante

Tu scherzi ma la politica mi ha sempre affascinato,proprio come mestiere fatto con passione,non dai ripescati dalla piena

Poi le regioni del Nord est non le conosco amando il mare del sud,e la scoperta grazie a voi è sempre interessante

Sono andato in Friuli solo per vedere il Redipuglia,ossario della Grande Guerra perchè ricordavo mio padre che commosso raccontava di aver trovato questa

Sono andato sul passo del Rombo ed ho scoperto come è stato realizzato,da allora non lo posso dimenticare

Per non parlare delle 5 Sequoie in Alto Adige,incredibile

Mi piacciono quelli diversi,posti,persone,comunità

cyrano
          Partecipante

… se lo trovi c’è questo bel documentario che parla proprio del Passo del Rombo

https://trentofestival.it/archivio/2018/timmelsjoch-wenn-grenzen-verbinden/

Sempre Vostro

Cyrano

Mastic
          Amministratore del forum

Promette bene il documentario, Cyrano. C’è modo di vederlo?

Ah, @zio-franco, la politica fatta per passione e senso civico. Fra un po’ apro un’altra discussione mi sa. Perché mi sto occupando molto di Codice della Strada in questo periodo.

cyrano
          Partecipante

… io l’ho visto qualche settimana fa quasi per caso a casa di un amico che lavora per una casa produttrice … sti “fortunelli” hanno un portale streaming in cui si può scegliere qualsiasi film all’interno dei loro canali di distribuzione (compresi quelli in procinto di uscire), sono sicuro che il canale bilingue rai sudtirol l’abbia messo in programmazione più volte e credo si possa comprare il DVD su amazon

zio franco
          Partecipante

Sono stato al museo sul passo,racconta la costruzione in soli 4 anni lavorando solo d’estate essendo a 2500 metri
          E come erano contenti perchè si mangiava bene…e perchè era importante per l’interscambio con l’Austria
          I muri si abbattevano invece di costruirli,ed eravamo noi dalla parte sfortunata

Mi dispiace per il topico di Mirco ma approfitto a beneficio di tutti

zio franco
          Partecipante

zio franco
          Partecipante

Tutto a mano

zio franco
          Partecipante

L’antichissimo sentiero che conduceva al valico era uno dei tanti sentieri che in Tirolo permettevano rapporti commerciali di vicinato e rivestivano grande rilevanza sociale, oltre che culturale, politica e religiosa. Il Passo del Rombo costituiva il collegamento più diretto tra l’alta valle dell’Inn e Merano, antico capoluogo della regione e sede di Castel Tirolo, ed è quindi da molto tempo la via di comunicazione più importante della zona. Quando esistevano pochissime vie di comunicazione percorribili, i viandanti, i portatori di gerle e chi trasportava merci con cavalli o animali da soma preferiva scegliere la via più rapida, che non necessariamente quella più comoda. Nel Medioevo e all’inizio dell’età moderna, soprattutto dalla fine del XIII all’inizio del XV secolo, il commercio attraverso il Passo del Rombo fu molto fiorente. I famosi portatori di gerle della Valle di Ötz erano in grado di trasportare 100 chili a viaggio, guadagnandosi di che vivere dallo scambio di lino, bestiame, speck e strutto con vino, distillati e aceto. Questa fu una palestra per il moderno alpinismo. Non sorprende che una delle sue culle sia stata proprio la Valle di Ötz.

Fu iniziata la costruzione per una migliore viabilità dal mascellone,poi subito fermata per accordi con baffino
          Ricominciato il progetto nel ’55 per opera di “visionari” altoatesini il progetto ebbe molti arresti fino a completarlo in 17 mesi utili nel magico ’68

Mastic
          Amministratore del forum

A me sembra tutto molto bello. Affascinante. Ricco di contenuti. E posso spezzare la discussione e crearne un’altra dedicata alla storia del Passo Rombo 🙂

MT
      Partecipante

Posti strani ne abbiamo da stancarci, forse troppi quindi anche difficili da pubblicizzare.
      Dalle strade incassate nella roccia tipo Viamala bg o galleria del Furlo, passo San boldo tv? bl? con tornanti in galleria e rettilinei al sole, il crinale e valli tra i Mandrioli fc e lAlpe della luna rn, le gole tra Furlo pu e Scheggia e pascelupo an, le piane di Castelluccio , Campo imperatore, Cinquemiglia che sembra la bonifica ferrarese ma anziche essere a – 2 slm e a 1500 slm o giù di lì, le citta costruite su isole Venezia, Chioggia ,Comacchio,
      Intanto il caro Marzotto ci fa conoscere quelli dalle sue parti

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.