Come funziona l'Airtender (Video)
Home › Forum › Motoskills – Pit stop (in officina) › Come funziona l'Airtender (Video)
- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 9 mesi fa da
Riccardo Matesic.
- AutorePost
- venerdì, 15 Novembre, 2019 alle 16:10 #16102
Ho appena pubblicato una videointervista con l’ing. Bellani, che ha progettato e sviluppato l’Airtender. Illustra con molta semplicità il funzionamento di questa rivoluzionaria sospensione.
Nel testo ho aggiunto anche un mio breve test di guida di una Africa Twin equipaggiata con tale sospensione. E racconto le mie sensazioni, a partire dal giudizio molto positivo – il funzionamento ha scioccato sia me che Giada, che era seduta dietro e ha sentito la differenza dopo poche centinaia di metri -, ma non manco di citare l’unico difetto riscontrato.
Dateci un’occhiata e dite la vostra. O ponete le domande che vi interessano: le girerò a Federico Giuliani e Gabriele Bellani.
QUI il mio articolo - venerdì, 15 Novembre, 2019 alle 17:02 #16108
Si in effetti finchè non si coniuga con la forcella l’incoerenza dei comportamenti è assicurata
Dedicata agli enduroni insomma,e alle buche delle nostre strade
Per le strade del nord Europa montate su una stradale,per non parlare della pista sono pressochè inutili sembra di capire,laddove la scorrevolezza dei primi centimetri di corsa e le velocità di risposta sono privilegiate
Poi come per la forcella c’è il problema della temperatura,a maggior ragione per il posizionamento “nascosto”. Per il Cross o l’enduro estremo sarà da lavorarci insommaRoba da Saltafossi,non interessa 😉
Bravi invece,anche se della volgare molla proprio non riusciamo a fare a meno
- sabato, 16 Novembre, 2019 alle 09:16 #16112
Sarei curioso di provarla sulla mia moto , la Fazer è uscita con una sospensione posteriore indecente e adesso dopo 8 anni di certo non può che essere peggiorata, ma tanto non ci vado quasi più in moto , batteria già staccata e se ne riparla ad aprile/maggio , se mi va.
Il bello di questo sistema è che usa una tecnologia che nuova non è , ma nessuno mai aveva pensato ad utilizzarla appunto in serie con una molla tradizionale e a quanto pare i risultati sono eccezionali per l’uso che il 90% dei motociclisti fa della moto e per lo stato pietoso delle nostre strade.
In campo automobilistico , se vi ricordate la Citroen DS degli anni 60 , equipaggiava degli elementi elastici idropneumatici , dal funzionamento del tutto simile. Questi elementi erano composti da una sfera di acciaio nella quale c’è una membrana in gomma molto resistente che divide a metà esatta la sfera. Una metà della sfera è pressurizzata con azoto , l’altra metà è piena di olio LHM , il quale veicola la pressione proveniente dall’ammortizzatore che in questo caso si comporta come una vera e propria pompa. In pratica , ogni qualvolta la sospensione viene sollecitata , l’olio va a comprimere la membrana la quale a sua volta è contrastata dall’azoto in pressione , il quale si comporta come un vero e proprio elemento elastico , infatti questa Citroen era priva di molle.
Anche l’assetto sulla DS era variabile e alla bisogna la vettura poteva essere sollevata semplicemente tramite un comando in vettura , questo perché l’olio LHM era a sua volta pressurizzato da una pompa e mantenuto constante da una quinta sfera , anche perché il circuito idraulico veniva impiegato anche per l’impianto frenante , che a differenza dei comuni impianti utilizzava appunto l’olio minerale LHM , assolutamente incompatibile con il comune olio dei freni DOT 4 a base glicolica.
- sabato, 16 Novembre, 2019 alle 09:49 #16113
Mi dimenticavo la cosa più importante , la DS aveva un confort di marcia eccezionale , a tutt’oggi se la provate , vi sembra di viaggiare su un hovercraft e se questo Airtender ha delle qualità simili , vale tutti i soldi che costa.
- sabato, 16 Novembre, 2019 alle 10:47 #16114
È esattamente la sensazione che si prova. Un hovercraft.
@Zio-franco, loro raccontano di aver messo a punto la sospensione con una Tuono. Servono solo settaggi differenti, ma garantiscono che funziona anche in pista. Certo, in pista non serve la flessibilità che serve su strada. Però so che hanno lavorato anche con qualche casa, a riguardo.
- AutorePost
- Il forum ‘Motoskills – Pit stop (in officina)’ è chiuso a nuovi topic e risposte.