Castel Drena
Home › Forum › Motoskills – Quelli che viaggiano › Castel Drena
- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 11 mesi fa da
zio franco.
- AutorePost
- lunedì, 14 Settembre, 2020 alle 11:35 #19026
In effetti, sabato scorso voleva fare un salto sul Bondone per verificare come e dove avessero messo i cartelli limitanti. Il senso era quello di vedere come si sarebbe dovuto capire che quei cartelli fossero solo per motociclisti, (dal casco in testa, valevole anche per i tricicli? ecc.)
Ma andiamo con ordine, prendo la Vallarsa, strada (per restare in tema)tristemente famosacon mazzi di fiori appesi ai guard rail. Arrivo a Rovereto e prendo per Mori, Dopo l’abitato di Loppio prendo per la val di Gresta, famosa ai più per gli orti biologici ma che a noi interessa paeticolarmente per la bellezza della sua strada (motociclisticamente parlando). Prima del paese di Ronzo-Chienis prendo per il passo di Santa Berbara. Ora la strada, ancorchè bene tenuta si fa stretta tanto che due due auto non ci stanno. La strada è percorsa da molti ciclisti (e) che da Bolognano (Arco) si arrampicano in salita e che io incrocio. E’ una strada piacevole da percorrere anche per chi ama, oltre i paesaggi, anche le tette, soprattutto quando la giornata è calda, molto calda (come oggi)
Dicevamo dei paesaggi. qui siamo in località Regina Mundi e lo sguardo si adagia sulla valle del Sarca che in questo punto va ad abbracciare il Garda

… segue
- lunedì, 14 Settembre, 2020 alle 18:41 #19039
… doce eravamo rimasti? Ah si, devp andare a vedere com’è la situazione sulla strada del Bondone. Prendo per la Drena, altra strada molto molto ben conosciuta dai motociclisti. E’ quasi mezzogiorno e tutto sommato un panino ci sta. Il panino poi diventa un trancio di pizza ma va bene lo stesso. Mi siedo e, alle mie spalle c’è un castello. Mai fermato prima. sempre preso dall’orgasmo della competizione in compagnia, moto sportive o giù di lì. Trattasi del Castello di Drena Aspetta che faccio qualche foto

Aspetta, provo a dare un’occhiata più da vicino, e vedo che è aperto al pubblico. Quattro euri ed è tutto mio, vediamolo assiene!

La torre è ancora perfetamente agibile, salgo in cima (25 metri) con qualche difficoltà stante l’età e scaletta stretta e ripida (Zio Franco sarebbe balzato come uno scoiattolo, ma Lui è ancora giovane)

Bene e, finalmente, raggiungo la meta del giro … la strada che sale al Bondone via Lagolo. Trovo i cartelli, tanti ed in rapida successione, tutti con il divieto di superare i 60 ma senza nessuna ulteriore indicazione, vale quindi per tutti i veicoli. Una strada bella ampia dove i 60 anche nei tornanti sarebbero un limite restrittivo, troppo. Io resto ligio alle indicazioni obbligatorie, tanto che una famiglia di scoiattoli che correva di fianco a me a borso strada, mi distanzia e mi saluta. E arrivo alle viote dove c’è una marea di motociclisti che dopo aver riempio i serbatoio stanno riempendo anche le pance. Discengo per Garniga terme, famosa non per le acque ma per i bagni terapeutici di fieno.
Ritorno a casa per la strada di Calliano-Folgaria, patrimonio dell’Unesco.
Alla prossima - lunedì, 14 Settembre, 2020 alle 19:10 #19041
Bella la roba vecchia, come chiamo ironicamente le rovine e le moto d’epoca che tanto mi affascinano.
Ma la strada patrimonio dell’Unesco? Devo googolare o ci spieghi tu di che si tratta??? - lunedì, 14 Settembre, 2020 alle 19:39 #19042
Ma la strada patrimonio dell’Unesco?
E’ semplicemente una mia fantasiosa affermazione tanto per far capire quanto sia bella da percorrere quella strada
- martedì, 15 Settembre, 2020 alle 09:38 #19043
Anche il Bondone non è male
Due volte siamo saliti su con Cristina,una proprio questo Febbraio con la neve,e si tratta del versante opposto passato il valico,aiutami Mirco
Bella strada anche di là,scesi dal valico si apre un fondovalle spettacolare da rivedere in estate
- martedì, 15 Settembre, 2020 alle 10:07 #19044
questo Febbraio con la neve,e si tratta del versante opposto passato il valico,aiutami Mirco
Dipende da dove inizi. Io preferisco fare quella che parte da Lasino, QUESTA
- martedì, 15 Settembre, 2020 alle 11:41 #19048
Io preferisco fare quella che parte da Lasino
Esatto,quella sotto Vason
Quella foto deve essere “capanna Viote”
- AutorePost
- Il forum ‘Motoskills – Quelli che viaggiano’ è chiuso a nuovi topic e risposte.