Assicurazioni giù del 16%?!?

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Parliamo d’altro? Assicurazioni giù del 16%?!?

Taggato: , ,

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
      Mastic
      Amministratore del forum

Su lavoce.info c’è un interessante articolo di Riccardo Cesari che perora la causa di tagliare la tassazione sulla RCAuto convertendola in un’accisa di circa 5 centesimi al litro. Se ne avrebbe in cambio un calo dei premi assicurativi fino al 16%.

Della questione se ne parla da tanto. Si tratterebbe di trasformare una “banale” tassa in carbon tax. E si andrebbe a colpire chi consuma in più, con un prelievo verticale piuttosto che orizzontale. Ma non è detto.

Cesari è sicuramente persona molto preparata. Intanto vi linko l’articolo eh 😉

Meglio un’accisa dell’imposta sulla Rc-auto*

Bobpezzadoo
      Partecipante

E’ un po il discorso dell’evasione, se in Italia non evadesse nessuno invece di incassare 1000 si incasserebbe 2000, di quei 1000, 800 vanno in “sperperi” e 200 reinvestito nella “azienda” Italia.

Siamo sicuri che se si ottenessero 2000 il reinvestito non sarebbero sempre i soliti 200?

Credo che andare sempre dalle solite cose più facili come benzina o sigarette, e io non fumo, dia l’idea di mancanza di idee, scusate la ripetizione. Abbiamo una benzina veramente cara, se fosse collegata coscientemente al prezzo al barile costerebbe il 40% in meno. Ma benzina più cara, visto l’uso del trasporto su strada veramente alto, comporterebbe un inalzamento di tutti i prezzi.

Le assicurazioni, poi, sono una giungla, io pago per le mie moto 180 per la norden, 103 per il 701 e con gli sconti accumulati 25 euro per 12 mesi per la exc 450. Non credo che se alle assicurazioni venissero tolte le tasse i miei buoni prezzi diminuirebbero, si rischierebbe di pagare le assicurazioni con le stesse cifre avendo un prezzo alla pompa più caro.

Mastic
      Amministratore del forum

Sul prezzo alla pompa credo ci sarebbe da dissertare molto.
      A parte questo, sono però d’accordo che non è detto che i soldi risparmiati tornerebbero nelle nostre tasche. Le singole compagnie d’assicurazione sono lì per fare profitti e ridurrebbero le loro polizze solo in ragione di un’accresciuta concorrenza che le costringerebbe a rendersi più competitive utilizzando la leva economica.
      La riduzione dei costi andrebbe accompagnata con azioni mirate a far crescere la concorrenza, altrimenti buona parte dei soldi risparmiati se li incamererebbero in tasca le compagnie.
      Ovviamente questo non viene mai detto

MT
      Partecipante

concordo con BOB, aumentando i carburanti aumenterebbero i prezzi in generale. io opterei per una poliza personale unica, cosi non sarebbe il mezzo ma la patente assicurata almeno come RC

Mastic
        Amministratore del forum

Non è possibile: debbono essere assicurati anche i mezzi fermi sulla pubblica via. E nel giro di un paio d’anni probabilmente anche quelli ricoverati in aree private.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.