Rispondi a: Multistrangola e la sua prova dell'X-ADV
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › Multistrangola e la sua prova dell'X-ADV › Rispondi a: Multistrangola e la sua prova dell'X-ADV
I pareri discordanti che sia o non sia uno scooter sono comprensibili.
In fondo è la conferma che trattasi di una classe i veicolo nuova ed indefinita.
La cosa vera ed incontrovertibile è che è DIVERTENTE!
Per quando riguarda alcune caratteristiche dinamiche, in confronto ai concorrenti, la stabilità è impareggiabile, anche a pieno carico e con bauletti vari.
La rapidità di discesa in piega io la trovo sufficientemente rapida. Magari non è un fulmine come certe moto ma non vuole esserlo.
@bobpezzadoo
Alla CASTELLINA WAY mi sono divertito, ma quando non conosco le strade emerge un mio limite: vado più piano del solito.
Ma se mi trovo dietro un “postino” lo seguo fidandomi senza problemi. Ed in una occasione dopo una delle tante ripartenza dopo le soste, mi sono accodato a Renzo e quando ha aperto gli sono andato dietro senza problemi con accodato un “mastino” che mi metteva sempre le ruote della “Muccona” nello scarico! ..stardo!.
Poi ho scoperto che trattavasi di Mirko Beneventi… Dietro nulla per un pò.
Ecco, questo preambolo per spiegare un limite non tanto della moto ma degli Pneumatici di primo equipaggiamento: specialmente l’anteriore, se si spinge un pò tanto cominciano a flettere i tasselli sulla spalla. E questo ti fa muovere l’anteriore, ma passa subito dopo che hai capito che tiene comunque.
Il motore è un corsa lunga, pertanto si usa tutto a partire dal regime del minimo. Quindi anche l’attacco è bello pieno. Ma ci si abitua in 15 minuti.
Ci fai tranquillamente gli sterrati ed un poco di più con pneumatici più tassellati, grazie anche alle sospensioni a corsa allungata.
@mastic
confermo che il setting delle sospensioni ha la prima parte solitamenete dedicata al comfort ed alla tenuta sullo sconnesso, più lunga del solito, proprio per affrontare un pò di off road.
Aumentando il precarico un pochino si stabilizza di più la moto su strada. Gusti.
A me piace così.
A @multistrangola aveva un pò di precarico aggiuntivo ed un pizzico di frenatura in ritorno in più sulla forca. Sembra abbia gradito ;-P
L’arma vincente di questo mezzo, che ormai molti chiamano SUV, è la POSIZIONE DI GUIDA, soprattutto dello sterzo largo che ti fa sentire di dominare la strada con un perfetto controllo.
Oltre ad un DCT in continua evoluzione che regala cambiate perfette ed inoltre in Manuale restituisce il completo controllo delle cambiate a piacimento.
Non chiamatelo scooter.
Non chiamatelo moto.
X-ADV è il suo nome.