Home › Forum › Motoskills – Forum › Motoskills – Andando in Moto › Multistrangola e la sua prova dell'X-ADV
- Questo topic ha 47 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 10 mesi fa da
multistrangola.
- AutorePost
- lunedì, 16 Luglio, 2018 alle 18:10 #9864
Mastic
Amministratore del forumIn home page ho appena pubblicato le impressioni di guida di Multistrangola sull’X-ADV.
Concordo in tutto con quanto scritto da Strangolone. E aggiungo che rispetto alla prima versione dell’X-ADV, che avevo provato a suo tempo, questa sembra essere più a punto nella gestione elettronica del cambio DCT. Veramente perfetta.
Certo, io l’ho guidato poco, perché Andrea se ne è appropriato dal primo momento, relegandomi sulla NC750X… Per questo, se avete domande o volete approfondire la prova di Multistrangola, scrivete pure qui. Vi risponderà lui!
🙂 - martedì, 17 Luglio, 2018 alle 09:48 #9869
Anto
ModeratoreConcordo in pieno le opinioni di Multistrangola sopratutto sul cambio dct e trovo chiare le impressioni sull xadv, non l’ho provato ma in questi giorni che ero in Campania ne ho visti tantissimi circolare, uno mi ha sorpassato anche in tromba e sono rimasto affascinato dal rombo dello scarico veramente portentoso e particolare.
Mi sono fermato a guardarlo poi al semaforo e ti dico che è veramente molto particolare come linea, unica, originale, credo che a discapito del prezzo col quale ti compri una modesta endurona ne venderanno parecchie. Tornando al cambio dct io ce l’ho sulla mia auto del gruppo VW, all’inizio ero scettico ma dopo due anni di utilizzo non rimpiango il manuale, cambia marcia quando penso di poterlo fare io, scala in discesa e nelle curve proprio come un tradizionale ha una progressione e silenziosità che non mi aspettavo insomma proprio come ho letto nell’articolo.
Che ben vengano questi nuovi prodotti. - martedì, 17 Luglio, 2018 alle 11:36 #9870
Mastic
Amministratore del forumSolo una cosa da aggiungere: il DCT, almeno nella versione della NC750 (che presumo essere diversa da quella dell’X-ADV, non mi entusiasma se vado forte. In quel caso preferisco usarlo in manuale con le palette, e rimpiango la mia frizione manuale.
Dovete sapere che nei giorni scorsi, quel dispettoso di Lukethebike appena mi fermavo a guardare il panorama coglieva l’occasione per allungare. Così mi toccava sudare sette camicie per riprenderlo. In una di queste occasioni, sono entrato frenato in curva, prendendomi un buona confidenza con la povera NC750, e il cambio mi ha scalato marcia proprio in quella fase. Lo avessi fatto manualmente avrei accompagnato un po’ di più la frizione. Ma nulla di tremendo, solo una sfumatura da vecchio (nel senso di anziano) guidatore abituato a fare le cose di testa sua.Comunque Luca sull’X-ADV sembra un monellaccio, e tutte le volte che lo raggiungevo mi guardava con l’occhietto furbo e il sorriso cattivo da sotto il casco. Un po’ deve essere merito anche dell’X-ADV. Sapevatelo!
- martedì, 17 Luglio, 2018 alle 12:50 #9876
lukethebike
Moderatore@mastic
Tu ti fermavi a guardare il panorama quando c’erano i Fossi che a me piacciono tanto!😛
- martedì, 17 Luglio, 2018 alle 11:43 #9871
zio franco
PartecipanteMa c’è il kit Malossi per quella roba li ?
O solo Polini
Ahahahaha 😉
- martedì, 17 Luglio, 2018 alle 12:11 #9872
Axel
Partecipantel’ho provato l’anno scorso durante l’evento Honda ed è un mezzo che mi è piaciuto molto, la guida degli scooter non mi piace ma ho trovato davvero divertente questo crossover, potessi rinunciare all’auto prendere l’X-ADV di corsa 😉
- martedì, 17 Luglio, 2018 alle 12:15 #9873
Anto
ModeratoreOvviamente l’automatico non potrà mai essere preciso come l’intervento manuale, bisogna dire che auto e moto sono differenti come stili di guida ma continuo a dire che alla mia auto non uso mai il cambio in modalità manuale non mi è mai capitato di sentire l’esigenza di arrivare in curva già con la marcia inferiore o affrontare salita e discese aiutandomi manualmente. Non so è questione anche di messa a punto di elettronica si vede che sul coso…ehm sulla xadv è una versione aggiornata o totalmente diversa dalla NC.
Che dice Luca a proposito?Una domanda ma la trasmissione è a catena o a cinghia? Dalla foto non riesco a distinguere forse c’è un carter di protezione?
- martedì, 17 Luglio, 2018 alle 12:41 #9874
zio franco
PartecipanteCatena,dovrebbe fare anche il fuoristrada nelle intenzioni
- martedì, 17 Luglio, 2018 alle 12:48 #9875
lukethebike
Moderatore@anto
Catena.rispetto alla NC il DCT è aggiornato, ma lo è anche rispetto alla version 2017…
Il DCT si aggiornerà e perfezionerà sempre di più.
@zio-franco
il kit Malossi esisterà x il T-MAX.Questo “Coso” come lo chiamo anch’io, è invidiato da tutti i costruttori.
Ma, tutta la serie Nc, non è fatta per i Motociclisti duri e puri. Ma per attirare fasce diverse. Ed è stat la Risposta Honda alla crisi.
Se non ci fosse la serie NC, semplicemente ci sarebbero meno utenti 2 ruote. Anche se poi il 30% degli acquirenti, è composta da motociclisti di ritorno.PS
Ti aspetto con Cristina.
Sai che c’è posto. - martedì, 17 Luglio, 2018 alle 13:15 #9877
Mastic
Amministratore del forumIn effetti la serie NC non nasce per entrare frenati in modalità Joe Bar. Questo lo capisco anche io. E’ che nel fine settimana ci siamo divertiti come bambini.
- martedì, 17 Luglio, 2018 alle 22:22 #9919
Bobpezzadoo
Partecipanteil mezzo mi piace moltissimo, non l’ho ancora provato ma meglio, così non rimpiango di non poterlo prendere…..
Luca al raduno di Castellina way andava come le moto e per staccarlo dovevi proprio metterci impegno…. Bastava riprendere fiato 200 metri e ce lo avevi subito nuovamente dietro…. Tanto per non fare ancora più danni nella mia psiche così fragile 🙂
- martedì, 17 Luglio, 2018 alle 23:23 #9921
Mastic
Amministratore del forumTanto per fare danni alla tua psiche fragile ti dico che al Castellina Way Luca stava con il freno tirato. Prova ad andargli dietro sulle sue strade. Che poi si ferma e ti dice: “scusa se dobbiamo andare piano oggi, ma le strade sono rovinate”.
Meno male che erano rovinate…
- mercoledì, 18 Luglio, 2018 alle 09:17 #9927
Anonimo
InattivoDall’anno scorso sono diventato nuovamente proprietario (locatario) dopo moltissimo tempo di uno scooter. La scelta era fra il T-Max, AK 550, C 650 sport e X-Adv. In buona sostanza tre scooter (sportivi) e un “coso”. Il coso, che comunque reputo bellissimo, non è uno scooter ma, casomai, una moto carenata. E, infatti, ha la catena ed il manubrio oltre al cambio ancorchè senza comando della frizione. La mia scelta alla fine è caduta sul C 650 sport ma solo perchè volevo uno scooter avendo già una moto in casa. Però il mezzo è intrigante …
- mercoledì, 18 Luglio, 2018 alle 10:17 #9932
multistrangola
Partecipantecosa ti dà il BMW in più dell’anno X-ADV? Mi stai dicendo che hai preso Bmw in quanto scooter perché la moto ce l’hai? Questo è uno scooter con le caratteristiche positive di una moto e tu prendi uno scooter con le caratteristiche negative dello scooter stesso? Sinceramente non capisco. Se poi è una questione di gusti….non discuto.
- mercoledì, 18 Luglio, 2018 alle 10:21 #9934
Anonimo
InattivoSemplicemente per me l’ x-adv non è uno scooter, è un’altra cosa … tipo il galletto della moto guzzi ai suoi tempi!
- mercoledì, 18 Luglio, 2018 alle 13:16 #9938
multistrangola
Partecipantecosa gli manca per essere uno scooter? La posizione di guida è quella, la capacità del sottosella è come BMW.La protezione identica. la praticità è superiore. Il sistema ammortizzante è infinitamente migliore. Consumi al top. Qualità costruttiva superiore a BMW. Anche il prezzo è lo stesso….ripeto se è una questione di gusti non discuto, ma questo è a mio avviso uno scooter…ed è il migliore.
- mercoledì, 18 Luglio, 2018 alle 14:05 #9946
Bobpezzadoo
Partecipanteil mercato va verso la praticità e la consapevolezza che sempre più difficilmente le persone potranno permettersi più mezzi nel proprio garage, e Honda che da sempre testa il futuro, a volte anche con scivoloni orrendi come DN-01, sa che le due categorie, già molto vicine con nel turismo con mezzi tipo il burgman o il silver wing e nel mezzo prestazionale con T-max, C650 sport e Ak 550, tenderanno a fondersi ancor di più creando scompiglio nelle nostre generazioni, con una buona percentuale di zoccolo duro, ma non in quelle future.
L’X-Adv con una 15ina di cv in più diventa in tutto e per tutto concorrente di enduro mid size, moto turistiche sotto i 200kg e tutta la categoria di maxi scooter…. tutto in un mezzo solo…Cmq, bastardi 🙂 oggi sento il mio spacciatore di due ruote che ne ha uno con 3000km…. vediamo se non vuole troppo o se può attaccarsi alla promozione della casa madre con il tasso zero…. maledetti 😀 rovina famiglie ahahahahahah
- mercoledì, 18 Luglio, 2018 alle 14:40 #9949
Netbikers
PartecipanteQuando lo prendi manda una copia del contratto d’acquisto, così riscuotiamo la percentuale! 😛
Scherzi a parte, Netbikers fa danni. Sembra che lo scorso anno dopo l’evento Honda si siano vendute 5 Africa Twin. 2 le hanno prese amici miei, e sono sicuro. Abbiamo una buona potenzialità “dannosa” 😀 😀 😀
- mercoledì, 18 Luglio, 2018 alle 16:01 #9951
Anonimo
Inattivocosa gli manca per essere uno scooter?
Ha la catena 😉
- mercoledì, 18 Luglio, 2018 alle 19:50 #9953
Bobpezzadoo
PartecipantePROVATO!!!!!!
Non è uno scooter, le plastiche, la mancanza di un serbatoio in mezzo alle braccia non lo fanno diventare uno scooter…..
L’ho provato 15 minuti, non mi sono interessato alle regolazioni possibili, mappature e altre diavolerie. Messa la marcia D e via, l’attacco è molto brusco, bisogna farci la mano perchè tende ad essere più reattivo del mio C600 Sport, la guida è stranissima, non sto parlando da motociclista ma da scooterista visto che ero appena sceso dal mio. La maneggevolezza è buona ma non buonissima in compenso ha una stabilità tale da dare subito molta fiducia… Il motore spinge, ma meno del mio, sembra abbia meno coppia del motore made in Kymco del Bmw, anche la velocità di percorrenza sembra maggiore per il bavarese e il destra sinistra veloce il giapponese è meno rigoroso e tende a muoversi di più perchè più morbido di sospensioni.
MI SONO PRESO UNA NOTTE PER DECIDERE, maledetto netbikers, perchè credo che l’x-adv con un uso più prolungato possa essere davvero un mezzo totale, questa è l’impressione che ho avuto.
LA GUIDA MI E’ SEMBRATA PIU’ VICINA AL MIO VECCHIO GS800 CHE AL C600, e questo non mi farà dormire, anche perchè la cifra da metterci sopra è proibitiva per me nonostante la quotazione ottima del mio usato….
Vi faccio sapere domani
Baci
- mercoledì, 18 Luglio, 2018 alle 20:33 #9954
Mastic
Amministratore del forum@lukethebike ovviamente può essere molto più preciso di me, però credo che se lo regoli nelle sospensioni e se metti la mappatura S3 lo scooter sia molto più performante.
Quanto all’andarci forte, ci si va assai forte. E sui fondi rovinati diventa un’arma totale. Un mezzo da teppista.Voglio che scrivi di nuovo M A L E D E T T O N E T B I K E R S se lo compri eh 😀
- mercoledì, 18 Luglio, 2018 alle 21:04 #9955
Anto
ModeratoreCompralo compralo compralo compralo compralo compralo compralo compralo compralo compralo compralo compralo compralo
Compralo
- mercoledì, 18 Luglio, 2018 alle 21:30 #9956
multistrangola
Partecipanteriprovalo in S3 e poi ne riparliamo….il bmw l’ho provato e non mi ha impresionato più di tanto…molto meglio il T max che detesto.
L’attacco hai ragione può risultare brusco, ma dopo mezza giornata mi ero abituato…una volta che lo conosci diventa un arma!
- mercoledì, 18 Luglio, 2018 alle 23:50 #9957
Bobpezzadoo
PartecipanteAnto, Mastic, Multi…. è circonvenzione di incapace… credo che sia penalmente perseguibile 😀 😀 😀
- giovedì, 19 Luglio, 2018 alle 07:09 #9958
multistrangola
Partecipanteprima cosa non ho mai circonvenzionato in vita mia, ma sopratutto tu non sei incapace…anzi mi risulta che in fatto di “danni” sei un esperto!!!! ahahahah
- giovedì, 19 Luglio, 2018 alle 10:50 #9960
Mastic
Amministratore del forumCirconcisione di che?!?
- giovedì, 19 Luglio, 2018 alle 08:48 #9959
lukethebike
ModeratoreI pareri discordanti che sia o non sia uno scooter sono comprensibili.
In fondo è la conferma che trattasi di una classe i veicolo nuova ed indefinita.La cosa vera ed incontrovertibile è che è DIVERTENTE!
Per quando riguarda alcune caratteristiche dinamiche, in confronto ai concorrenti, la stabilità è impareggiabile, anche a pieno carico e con bauletti vari.
La rapidità di discesa in piega io la trovo sufficientemente rapida. Magari non è un fulmine come certe moto ma non vuole esserlo.
@bobpezzadoo
Alla CASTELLINA WAY mi sono divertito, ma quando non conosco le strade emerge un mio limite: vado più piano del solito.
Ma se mi trovo dietro un “postino” lo seguo fidandomi senza problemi. Ed in una occasione dopo una delle tante ripartenza dopo le soste, mi sono accodato a Renzo e quando ha aperto gli sono andato dietro senza problemi con accodato un “mastino” che mi metteva sempre le ruote della “Muccona” nello scarico! ..stardo!.
Poi ho scoperto che trattavasi di Mirko Beneventi… Dietro nulla per un pò.Ecco, questo preambolo per spiegare un limite non tanto della moto ma degli Pneumatici di primo equipaggiamento: specialmente l’anteriore, se si spinge un pò tanto cominciano a flettere i tasselli sulla spalla. E questo ti fa muovere l’anteriore, ma passa subito dopo che hai capito che tiene comunque.
Il motore è un corsa lunga, pertanto si usa tutto a partire dal regime del minimo. Quindi anche l’attacco è bello pieno. Ma ci si abitua in 15 minuti.
Ci fai tranquillamente gli sterrati ed un poco di più con pneumatici più tassellati, grazie anche alle sospensioni a corsa allungata.
@mastic
confermo che il setting delle sospensioni ha la prima parte solitamenete dedicata al comfort ed alla tenuta sullo sconnesso, più lunga del solito, proprio per affrontare un pò di off road.
Aumentando il precarico un pochino si stabilizza di più la moto su strada. Gusti.
A me piace così.A @multistrangola aveva un pò di precarico aggiuntivo ed un pizzico di frenatura in ritorno in più sulla forca. Sembra abbia gradito ;-P
L’arma vincente di questo mezzo, che ormai molti chiamano SUV, è la POSIZIONE DI GUIDA, soprattutto dello sterzo largo che ti fa sentire di dominare la strada con un perfetto controllo.
Oltre ad un DCT in continua evoluzione che regala cambiate perfette ed inoltre in Manuale restituisce il completo controllo delle cambiate a piacimento.Non chiamatelo scooter.
Non chiamatelo moto.
X-ADV è il suo nome.- giovedì, 19 Luglio, 2018 alle 10:59 #9961
Mastic
Amministratore del forum@mastic
confermo che il setting delle sospensioni ha la prima parte solitamenete dedicata al comfort ed alla tenuta sullo sconnesso, più lunga del solito, proprio per affrontare un pò di off road.
Aumentando il precarico un pochino si stabilizza di più la moto su strada. Gusti.
A me piace così.Va ottimamente così. Infatti ve ne stiamo facendo vendere uno di più con i nostri commenti entusiastici.
Forse si adatta poco alla Via dei Laghi, per la quale vorrei delle gomme semislick e sospensioni più sostenute.
Scherzi a parte, vorrei provarlo con delle gomme sportive. Te l’ho detto già. C’è un po’ di deriva se ricordo bene con le gomme attuali. Ci andassero le Pilot Sport che tanto amo sul Silver Wing… Non c’è la misura, vero?Ah @lukethebike!!! Scooter rimontato e perfetto! Preso da una incontenibile voglia di lavorare, ieri ho sostituito anche l’olio dei freni, sia davanti che dietro. Forse lo avevo fatto una volta negli ultimi 14 anni… Sai, i freni non vanno curati troppo, perché se freni non vai… me lo diceva un amico pilota di auto: non devi frenare, se no quando cammini???
- giovedì, 19 Luglio, 2018 alle 12:18 #9962
multistrangola
Partecipanteper quanto mi riguarda io sono riuscito a divertirmi senza problemi nonostante le gomme.
Io se non sento l’anteriore non mi spingo oltre i 18 km/h e con questo “coso” non solo lo sentivo ma mi ha dato subito tanta fiducia e una sensazione di controllo sul mezzo che spesso non ho riscontrato su alcune moto
@bobpezzadoo per alcuni aspetti (con le debite proporzioni) mi ha dato le stesse impressioni della hyper all’avantreno….una sensazione di controllo e possibilità di “giocare”. Tranquillo però non lo comprare!!!! ahahahah - giovedì, 19 Luglio, 2018 alle 14:11 #9966
Bobpezzadoo
Partecipanteandate tutti in bagno……. senza carta igienica
MALEDETTO NETBIKERS
- giovedì, 19 Luglio, 2018 alle 18:51 #9973
Bobpezzadoo
Partecipantesi, un x-adv con due mesi di vita pluriaccessoriato, mod 2018. Prezzo di acquisto 14mila circa, forse un paio di 100 euro in più portato via con 4750 più il mio 2015 con 32mila km… il mezzo è nuovo, 2000 km e non un segno…
vediamo come va 😉
- giovedì, 19 Luglio, 2018 alle 19:08 #9974
multistrangola
PartecipanteGrande bob, non te ne pentirà e se mai lo prendo io…pagamento 5 euro subito il resto in tribunale????
- giovedì, 19 Luglio, 2018 alle 19:34 #9977
Bobpezzadoo
Partecipanteci arrivo prima io in tribunale
ahahahahah - giovedì, 19 Luglio, 2018 alle 20:13 #9986
Mastic
Amministratore del forumBeh, adesso ritiralo, poi ci mandi 1-2 foto belle di te e del “coso”. Un articolo te lo sei meritato tutto!
Comunque sono contento per te, al di là dell’ironia. Hai preso un gran mezzo, che se potessi comprerei anche io. Ti darà delle soddisfazioni.
🙂 - venerdì, 20 Luglio, 2018 alle 08:01 #9987
Anonimo
Inattivovediamo come va
Ricordati che devi periodicamente pulire e lubrificare la catena!!!
- venerdì, 20 Luglio, 2018 alle 08:18 #9988
multistrangola
PartecipanteRicordati di disdire gli appuntamenti da ortopedico e osteopata perché le buche, al contrario di tutte le vasche da bagno, non saranno più un problema.
- venerdì, 20 Luglio, 2018 alle 08:32 #9989
Anto
Moderatore@bobpezzadoo oggi vado a vedere questo poi metto una recensione nella sezione dedicata, vi saprò dire le mie impressioni
- venerdì, 20 Luglio, 2018 alle 09:58 #9991
multistrangola
PartecipanteA Guru non piace…devi ingrassare le sedi delle eliche periodicamente??????
- venerdì, 20 Luglio, 2018 alle 15:58 #10003
Anto
Moderatore@bobpezzadoo ho provato lo iot è una meraviglia va bene, consuma poco, ha un’ottima tenuta sul bagnato, si parcheggia facilmente ma sopratutto attira molta fig@.
Te lo consiglio facci un pensierino anche tu?
- venerdì, 20 Luglio, 2018 alle 10:37 #9992
Anonimo
InattivoCredo d’averlo scritto da qualche altra parte, ma qui lo confermo. Ho scelto il bmw perchè sono in ottimi rapporti e pienamente soddisfatto della concessionaria. Invidio all’X-ADV soprattutto le sospensioni considerando lo stato delle nostre strade e la linea. Ma non lo comprerò mai perchè ha la catena!!!
- venerdì, 20 Luglio, 2018 alle 15:23 #9999
multistrangola
Partecipantesperiamo che non tu non abbia la stessa idiosincrasia anche con quella del cesso di catena….se no è un dramma. ahahahahaah
- venerdì, 20 Luglio, 2018 alle 13:24 #9996
Bobpezzadoo
PartecipanteAnto, è spettacolare, amo la neve, il trial nei boschi, l’enduro in alta quota ma sono un uomo di mare ho sempre fatto mia l’espressione: considero prigione qualsiasi posto da cui non si vede il mare.
E sempre con il mare ho un’idea per rivoluzionare la mia vita lavorative…… (oggi sono 25 anni che ho questa attività)
Farò una prova comparativa Mastic, però la farò in modo diverso…..
Appena riesco a non far spegnere il computer per il caldo (e la polvere) ogni 10 minuti.
Ci sentiamo 😀 😀
- venerdì, 20 Luglio, 2018 alle 15:48 #10001
zio franco
PartecipanteVabbè siete diventati buonisti (e rinco)
Fino a ieri era così !
- venerdì, 20 Luglio, 2018 alle 17:25 #10004
Anonimo
Inattivosperiamo che non tu non abbia la stessa idiosincrasia anche con quella del cesso di catena….se no è un dramma. ahahahahaah
Ti devi aggiornare, ormai la catena è stata sostiuita dai pulsanti. Solo honda continua ad avere la catena, tanto per restare in tema di cesso 🙂 🙂 🙂
- venerdì, 20 Luglio, 2018 alle 22:08 #10005
multistrangola
Partecipantestraano…a me risultava che nelle moto il miglior sistema di trasmissione fosse la catena….per i cessi non io non ho problemi con la catena…immagina i pulsanti.
PS sono puire estremamente regolare nell’uso!!!! ahahahaha
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.