Rispondi a: Pastiglie freno troppo “attillate”
Home › Forum › Motoskills – Pit stop (in officina) › Pastiglie freno troppo “attillate” › Rispondi a: Pastiglie freno troppo “attillate”
Pastiglie sicuramente di buona marca e idonee per il tuo modello di moto?
No, far diventare i dischi rossi significa danneggiare tutto.
Iniziamo dai pistoncini. Sono rientrati a fatica? Se si, possono rientrare ancora, magari, ma ti devi porre il problema che hanno bisogno di manutenzione.
Comunque, l’olio dei freni non si toglie e non si abbocca mai. Al limite si cambia.
Puoi provare, se non l’hai già fatto, ad aprire il coperchio del serbatoio dell’olio. Lasciandolo sopra allentato, in modo che l’aria possa uscire più facilmente quando spingi dentro i pistoncini.
Questi quando arrivano a fine corsa ti restituiscono sulla mano una sensazione metallica della battuta. Insomma, se normalmente spingendo senti un minimo di elasticità dell’olio, quando il pistoncino rientra tutto senti la battuta.
Se sono rientrati tutti e le pastiglie ancora vanno strette, sicuro che vadano strette su tutta la circonferenza del disco? Non è che questo si è ovalizzato? Altrimenti, le pastiglie non sono originali e non sono idonee per la tua moto.
Vuoi sbassarle? Puoi provare su un piano a passarci prima una carta a grana grossa e poi una carta a grana sottile. La carta abrasiva stesa sul piano e la pastiglia mossa con la mano. Ma non è sto gran lavoro. Poi, con il calibro misurale e falle più o meno uguali.
Per la revisione dei pistoncini, difficile si trovino i kit. Puoi cercare un grasso specifico, quindi scolarli, pulirli benissimo, pulire benissimo le pinze (senza togliere le guarnizioni dalle sedi e senza usare solventi. Solo il loro olio, uno straccio pulito che non l’hai peluria e il compressore d’aria). Di solito funziona
Se qualcuno eletto mi dice che ho scritto cazzate, non mi offendo.
Capito @lukethebike e @Stefano-gr?