Rispondi a: Corso Base di Manutenzione – 2: il motore
Home › Forum › Motoskills – Pit stop (in officina) › Corso Base di Manutenzione – 2: il motore › Rispondi a: Corso Base di Manutenzione – 2: il motore
Piano piano…
sennò ci perdiamo per nulla…
@zio_franco
Il numero di giri ed altro certo che influisce, ma in questa fase interessa il concetto geometrico del rapporto di compressione ed i suoi effetti A PARTITA’ DI ALTRE CONDIZIONI, quindi anche del numero di giri.
@lupo
Tu hai ragione e la slide è peraltro corretta come avevo gia chiarito nella risposta precedente
la tua seconda “perplessità” ora l’ho capita: nasce da un semplice ma infido refuso che @mastic ha già provveduto a spiegare.
Ci sono LE SLIDES e ci sono LE SINTESI che aiutano secondo me non poco a rendere più fluido il discorso (grazie @mastic).
Il @mastic in verità queste ultime me le ha date in pasto ed io non ho fatto caso al refuso della “ridotta depressione”… Sorry.
Quindi,
come sottolineato da @lupo (a proposito grazie per aver letto “davvero” la roba) la depressione aumenta se si riduce la camera di combustione (aumenta il R/C).
Questo provoca 2 effetti sulla colonna d’aria aspirata:
1. L’aria diventa meno densa con ciò che ne consegue ed abbiamo spiegato.
2. I filetti fluidi che aderiscono alle pareti dei condotto di fatto restringono il DIAMETRO EFFETTIVO della colonna d’aria. Ciò aumenta in modo esponenziale con la VELOCITA’.
Questo è il motivo per cui i progettisti ed i preparatori CURANO in modo attentissimo la FORMA e la SUPERFICIE dei Condotti.
@mastic
Se riesci aggiusta la frase incriminata per favore.
Denghjù.
;-))
Per il resto, ricordo che trattasi di CORSO BASE, e le analisi dei fenomeni legati al motore, tra cui quelli suggeriti da @lupo, sono in genere oggetto di CORSI AVANZATI.
Ma siete TUTTI invitati a contribuire con le vostre conoscenze.
Questo credo sia lo spirito di una comunità “aperta”.
Peraltro @lupo e @zio_franco sono proprio dei ragazzi preparati ed appassionati soprattutto.
Ciao
l.