Rispondi a: bloomberg: motociclisti in via d'estinzione
Home › Forum › Motoskills – Parliamo d’altro? › bloomberg: motociclisti in via d'estinzione › Rispondi a: bloomberg: motociclisti in via d'estinzione
Non so, ai primi di luglio sono stato al famoso passo del Muraglione, in Romagna.
Era pieno zeppo di moto, la maggior parte sportive, e l’età era molto variabile, c’erano parecchi ragazzi piuttosto giovani.
C’è chi dice che il problema sia il mancato apprendistato sui 125, altri che dicono che le moto sportive ormai sono troppo estreme, ma secondo me ci sono anche altri motivi.
Il traffico, ad esempio, è molto cambiato negli ultimi 30 anni.
Oggi è francamente insopportabile.
Mi domando quale sia il livello intellettivo di persone che spendono 30.000 euro per un SUV, per poi andare su strade di montagna piene di tornanti a 30, massimo 40 km/h.
E per chi usa la moto, la presenza massiva delle automobili, oltre a rappresentare sempre un potenziale pericolo, è oltremodo frustrante perché non sempre puoi o riesci a sorpassare. Essere costretti a seguire questa carovana di cammelli in lento spostamento fa rotolare le balle fino al fondovalle, toglie il gusto anche alla semplice gita fuoriporta.
Si, lo so, ora @mastic mi dirà che nel Lazio e in Abruzzo ci sono strade stupende e sempre deserte, ma ditemi un povero cristo che vive al Nord, che per divertirsi un poco deve per forza andare in Appennino o sulle Alpi e che solo per arrivarci esaurisce la sua scorta di bestemmie mensili, come può sopportare un delirio del genere?
Naturalmente, da parte mia silenzio tombale sulla assoluta assenza di impianti nei quali poter dare sfogo alla propria voglia di correre in moto in relativa sicurezza.