Rispondi a: Considerazioni dopo le elezioni politiche del 2022

Home Forum Motoskills – Parliamo d’altro? Considerazioni dopo le elezioni politiche del 2022 Rispondi a: Considerazioni dopo le elezioni politiche del 2022

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Mentre penso di avere le idee chiare sul conflitto tra Russia e Ucraina, ci sono una serie di cose che mi sfuggono.

Trump è molto peggio di quanto ci aspettassimo. E’ ridicolo, supera persino le caricature. M è meno scemo di quanto voglia farci credere: ha un progetto. Il problema è che non si capisce quale.
    Di certo ha fatto sì che nessuno riesca a gestirlo, e in questo modo detta lui l’agenda.

Credo che senza l’America il mondo vada poco lontano. Per cui, l’Europa si riarma, ma sa benissimo che stare assieme all’America sarebbe meglio. Settant’anni di Nato non si buttano via così facilmente.
    Lo stesso ragionamento lo fa Zelenski: senza gli USA, senza i loro soldi, senza la loro intelligence, senza il loro potere deterrente non si resiste a lungo. Ma a che condizioni? Ecco, questo è difficile da capire. Impossibile, perché Trump è un ricattatore che alza continuamente la posta.

Quanto ai suoi obiettivi, credo si sia reso conto della saldatura sempre più forte che la guerra ha originato fra Russia e Cina. E quei due continenti messi assieme sarebbero padroni del mondo. Quindi lui lecca il culo a Putin per inserirsi in questo asse Cinorusso. Ma per l’Europa è comunque una disgrazia, perché resta tagliata fuori.

Siamo in una condizione paurosamente negativa, e non si vede una via d’uscita. Colpa in buona parte di Biden e della inazione dell’Europa, un continente privo di una politica estera unitaria forte e puntuale.