Rispondi a: Considerazioni dopo le elezioni politiche del 2022
Home › Forum › Motoskills – Parliamo d’altro? › Considerazioni dopo le elezioni politiche del 2022 › Rispondi a: Considerazioni dopo le elezioni politiche del 2022
Non sono d’ accordo col fatto che Aids o Covid siano stati “politicizzati”.
Sono stati gestiti in blocco (quasi) omogeneo da tutto l’ establishment.
Che poi… Aids e Covid non sono temi “politicizzabili”. Sono problemi di natura tecnica e l’ eventuale soluzione e’ solo di natura tecnica: e’ inopinabile. Riparare un motore sbiellato e’ di destra o di sinistra?
Covid/Aids sono problemi diversi da quelli di cui si parlava…. aborto o eutanasia. Perche’ aborto ed eutanasia non sono di natura tecnica e non c’e’ UN modo solo di porsi o di scegliere. Questi due sono temi opinabili per natura intrinseca… ognuno da la risposta che crede e non credo proprio che possano essere di destra o sinistra anche se – chissa’ perche’ – di fatto lo sono diventati. Manipolazione di opinione pubblica e coscienze…
Il problema, quando si tenta di politicizzare un tema non politicizzabile… e’ il tentativo stesso di politicizzazione. Perche’ e’ un pericoloso tentativo di strumentalizzazione: non dovrebbe succedere e basta.
Sui dazi e sulle tecniche di Trump di usare dazi/immigrazione come strumento di “dialogo” (coercitivo) sono d’ accordissimo. E’ “bravino” a farlo… Solo che io non parlavo dei dazi in se ma delle argomentazioni che ha usato a sostegno della loro applicazione. Sono argomentazioni che un politico di destra e liberista NON dovrebbe usare. Ma… ehi… chi se ne fotte delle ideologie? Basta ottenere i propri scopi! Trump non e’ ne’ di destra ne’ di sinistra… e’ “machiavellico”. Come Berlusca e tanti altri. Compresi quelli di sinistra.
Ricordi Guzzanti/Padre Pizzarro che ironizzava su Berlusconi, uomo di destra/sinistra? Ecco, proprio cosi’. Quando la satira e’ piu’ seria delle “persone serie”…
A proposito di sinistra… chi e’ il politico europeo piu’ “bellicoso” del momento? Quello che e’ piu’ ingrifato ad aumentare le spese di difesa e piu’ disposto ad inviare truppe in Ucraina per il …”mantenimento della pace”?
Starmer… il labourista che doveva redimere l’ UK da anni di politiche deprimenti dei conservatori. Voglio morire.
Fake news, dici? Ma guarda che quello e’ solo un nome nuovo per un fenomeno molto vecchio. Sai… e’ l’ “illusione del progresso” che a loro piace tanto come idea… il “cambiar tutto per non cambiare niente”. Sempre esistite le fake news… un tempo si chiamavano “PROPAGANDA”. Col cazzo che Putin ha il monopolio… gli americani sono di gran lunga i piu’ bravi di tutti. Del resto, basta chiedersi chi ha inventato twitter-X, facebook e google (minuscole assolutamente intenzionali): sono stati creati esattamente per quel motivo li’ (e, ricordiamo, esplosi sotto l’ amministrazione Obama). Come per quel motivo li’ (“fateli parlare e poi li intercettiamo TUTTI”) e’ nato il Patriot Act, dopo l’ attacco alle torri dell’ 11/9 (questo a mano G.W. … della serie “cosa conta il colore”).
La propaganda e’ contorta… un po’ come spionaggio e controspionaggio: non e’ solo importante farla… ma e’ altrettanto importante far credere che il nemico ne faccia piu’ di te. Contropropaganda, se vogliamo chiamarla cosi’, per farci due risate.
Che poi… li esorto a cercare di influenzare ME per indurmi a votare chi vogliono. Se ci riescono. Non e’ che sono strumenti cosi’ efficaci. Anzi…
Questo della propaganda sarebbe un problema di facilissima risoluzione: basta investire in istruzione in senso lato. Mi sa che non lo faranno mai… troppo piu’ conveniente avere a disposizione qualcuno di “facilmente influenzabile”. Potrebbe tornare utile. Magari serve della contro-contro-propaganda.
Ric… sono matti. Io sento solo tante, tante parole.
… e mi ci metto anche io, con le parole! 😀 😀 😀