Rispondi a: Vincere la paura della moto

Home Forum Motoskills – Andando in Moto Vincere la paura della moto Rispondi a: Vincere la paura della moto

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Tutto vero @sec, ma forse dovremmo distinguere fra paure e fobie. Quella del vuoto la metterei fra le fobie. Analogamente a te ho invece una indisponente (ma giusta e benedetta) paura razionale, che mi viene alla sera a letto, quando penso che il giorno successivo partirò per una tirata di quelle fatte bene. In questo caso la paura è razionale. E non a caso ho già scritto che l’ultima figlia probabilmente mi ha tolto 4 secondi al giro. Perché nelle mie serate di riflessione a letto ho deciso che non vale la pena.
    Sarebbe diverso se mi confrontassi con la paura per fare un qualcosa di meno scemo di una tirata in moto su strada. Quando correvo in pista a volte ho avuto timore. Ma lì avevo fatto le mie scelte e sono andato avanti senza pormi il problema. Perché in moto la paura non la sento mentre guido, come Sec.
    Ricordo una frase celebre di Renzo Pasolini, secondo il quale un uomo coraggioso non è un uomo che non ha paura; piuttosto è un uomo che ha paura di fare una cosa e la fa lo stesso.