Rispondi a: MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ?

Home Forum Motoskills – Sport e Gare MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ? Rispondi a: MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ?

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

ooo, pure per contiguità con me, sah.
    Comunque, grazie per avermi infilato insieme a Dall’Igna. Lui ha fatto un po’ più carriera di me, ma va bene così.

Quanto al mio apprezzare Marquez, il problema è che lui è pilota. Si può essere veloci e bravi, ma essere piloti è un discorso diverso. È una devozione alla causa, significa pensare sempre con testa da pilota, e fregarsene di tutto il resto. Significa non fare parole inutili. Non ci sono scuse da accampare quando va male, non serve parlare degli altri. Si parla solo con la manetta per chi ha voglia di ascoltare.
    E il più bell’esempio di pilota zitto credo sia stato Paolo Pileri.

Può essere un concetto difficile da capire, me ne rendo conto.
    Nell’altro sport che seguo, a volte ai nuovi arrivi che dopo 1-2 incontri si montano la testa gli si dice: già ti senti pugile? Guarda che essere pugili è una cosa diversa.
    Ecco, non basta correre per essere piloti. Bisogna avere un qualcosa dentro, che non tutti hanno. Mi vengono in mente Renzo Pasolini e Jarno Saarinen, ma anche Casey Stoner, che si è ritirato perché a lui interessava correre, e il resto gli rompeva le palle.
    Marc Marquez secondo me è pilota anche in questo senso.
    Mica è colpa mia.
    Poi, visto che me la tirerete fuori con le pinze, chiarisco che non si può dire che uno che ha vinto 9 titoli mondiali non sia pilota.