Rispondi a: MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ?

Home Forum Motoskills – Sport e Gare MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ? Rispondi a: MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ?

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Fare i regolamenti per correre dietro alla naturale e logica evoluzione delle moto è difficilissimo. La SBK nasceva come campionato per moto derivate dalla serie. Da subito ha deviato, per “colpa” di qualcuno. In molti non hanno neanche rispettato il regolamento (in passato so di case che avevano più telai, ad esempio, altro che telaio di serie).
    Cercano di metterci una toppa e di non fare una MotoGP di serie B. Ma non è che ci riescano tanto. Poi, su tutto, il fatto che alla Dorna non sembrano essere proprio dei fulmini di guerra.

Quanto al quesito di @orso52, Marc Marquez credo vincerebbe ovunque. Ma non credo “scenderebbe” in Superbike. Non gli interessa, la vedrebbe come una retrocessione.
    La SBK ha anche delle caratteristiche diverse. C’è meno sicurezza, circuiti meno di livello, minore interesse mediatico.
    In passato vedevo anche gare che mi sembravano più dilettantesche, con piloti che si passavano continuamente. Bello per lo spettacolo, finché non ti viene il sospetto che stiano giocando con tempi sul giro alti. Ma, soprattutto, quelli bravi sul serio non sprecano energie e non rischiano incidenti: costruiscono la gara per fare il sorpasso giusto nel momento giusto. E da spettatore la vivi sapendo che viaggiano – ad esempio – primo e secondo, e poi all’ultimo scoppierà la battaglia. Ecco, questo. È un dubbio che ho avuto a lungo. Senza ovviamente mettere in discussione la professionalità e l’eccellenza dei piloti del Mondiale Superbike. Piuttosto è proprio un carattere differente, ecco