Rispondi a: MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ?
Home › Forum › Motoskills – Sport e Gare › MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ? › Rispondi a: MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ?
Quando correvo un amico ex pilota, con il quale uscivo su strada, mi chiese: ora che ti sei rimesso a correre smetterai di andare forte per strada?
No, purtroppo (e sottolineo il purtroppo) no. Perché sono due cose e due soddisfazioni diverse.
In pista si va molto più forte, ci si diverte a giocare con il limite. In strada si viaggia conservando un margine abbondante, perché ci sono le curve più strette del previsto, i salti più insidiosi, e ti tieni del margine, ma è una cosa diversa che ti regala tutta un’altra soddisfazione.
Si vede anche dai camera bike del TT che in molti punti i piloti si tengono una riserva. Todd in quel video che sta spopolando, in molti punti guida senza margine secondo me, quasi come fosse in pista. Ed è impressionante la sua perfezione. È il culmine di un lungo lavoro di ricerca della perfezione. Ma veramente, cercando di guardare la strada e di capire come si potrebbe guidare lì dentro, lui va proprio troppo troppo.
Lessi un’intervista a McGuinness lo scorso anno, forse ne ho già parlato qui, nella quale raccontava un suo giro al TT, curva per curva, e raccontava come si faceva ogni curva, le insidie che c’erano. E ti rendi conto di che razza di specializzazione abbiano quei personaggi.
Io adoravo la danza delle curve che ti arrivano addosso una dopo l’altra, e tu devi continuamente e con piacere affrontare un problema nuovo ogni momento. Adoravo il gioco di freno dietro quando entri quel tanto lungo che ti dà il gelo nella schiena per un attimo.
Bene, dopo questo coming out posso tornare a rompere le palle sulla sicurezza stradale