Rispondi a: MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ?
Home › Forum › Motoskills – Sport e Gare › MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ? › Rispondi a: MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ?
io vorrei passare un pomeriggio in galleria del vento con questi reparti corse per vedere PER DAVVERO che effetto ha quella robaccia aerodinamica. Proprio non ce la faccio a comprendere quali possano essere tanti degli effetti positivi millantati.
Si, in frenata ed accelerazione (giusto per tenere il muso giu’) credo ci siano dei vantaggi… ma proprio non riesco a comprendere come facciano quei miseri condottini sulle pance delle carene a generare effetto suolo.
Le auto si. Ma li’ si parla di TUTTA la sezione frontale del veicolo… infatti le F1, 5 volte piu’ pesanti ed un rapporto peso/potenza ben inferiore alle moto… al Mugello girano 30 secondi piu’ veloce al giro. A parte i freni, i 4 punti di contatto (che non sono poco..) e le sospensioni che lavorano SEMPRE in modo ottimale, e’ pure li’ la differenza.
Ricordate quando sulle F1 c’ erano le “minigonne”? Abbracciavano l’ interna lunghezza delle pance… le auto andavano sui binari. Quella e’ aerodinamica, non due alette microscopiche che peraltro agiscono in modo ben differente in ogni singolo frangente, dovendo assecondare un veicolo per sua natura molto piu’ dinamico.
Immaginate questa situazione: applicate un carico verticale tendente all’ infinito sul baricentro di una F1 in azione alla Bucine. L’ auto sviluppa un grip infinito. Fatelo con una moto in piega, stessa curva: neanche cominci ad applicarlo quel carico e la moto perde l’ anteriore E il posteriore e prima si spiaccica al suolo poi fila dritta per inerzia. Il carico “immaginario” fa letteralmente “leva” sui due punti di grip.
Ric, nel “riassunto della gara” avevo dimenticato di dirti una cosa. Marquez ha perso l’ ala superiore sinistra (la piu’ rilevante) nelle primissime battute: si e’ fatto il rimontone fino al podio con un’ ala sola. Se l’ aerodinamica fosse davvero cosi’ rilevante… sarebbe stato impossibile non solo fare la rimonta ma anche semplicemente farla stare dritta quella GP23. Pensate alla staccata dopo il rettilineo (di Catalunya…) con una moto sbilanciata…
In F1, se uno perdeva un “baffo” anteriore in una collisione si ritirava il giro dopo perche’ era inutile continuare.
Mah…
Aho, chi sono io? Un cazzone, non ci piove. Ma resto molto “socratico” e non me la bevo cosi’ facilmente.
Sapete un’ altra cosa che mi fa andare in bestia? Le corse sarebbero anche per gli “appassionati”, quelli che un po’ (un po’…) ne capiscono e vogliono essere anche minimamente informati sull’ aspetto tecnico e non si accontentano del podio e dei pettegolezzi.
Un tempo sapevamo (piu’ o meno) come erano fatti i telai, le quote, dov’ erano gli iniettori et similia. Come funziona il traction control Ducati? Un launch control KTM?
Adesso e’ tutto segreto, dobbiamo aspettare che il Mat Oxley di turno “ruba” ‘na foto. Le case non parlano piu’. Capisco i segreti industriali… ma qualcuno capisce noi? Siamo “noi” la ragione per cui quello sport esiste… e vorremmo che resti uno SPORT, cazzarola, non un mero esercizio ingegneristico. E non mi dite che il progresso viene trasferito in strada perche’ un abbassatore in strada non lo vedremo mai.
Non ci resta che parlare dell’ aerodinamica… e solo perche’ quella “si vede”, per forza di cose…
Ma cheeeee paaaaalleeeeeeee!
Improvvisamente mi stanno simpatici i giaps: quando erano loro a dirigere l’ orchestra, queste stronzate non le vedevamo. Fanculo pure a Dall’ Igna, l’ ho detto. Ci sta uccidendo un bello sport coi cucchiai, le forchette e l’ abbassatore che da oggi chiamero’ “ammosciatore”, perche’ ce l’ ha proprio “ammosciata” la uallera e meno male che almeno quello l’ abbiamo bannato.
Scusate lo scazzo… prendetevela con zio Franco, me l’ ha ispirato lui 😉