Rispondi a: MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ?
Home › Forum › Motoskills – Sport e Gare › MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ? › Rispondi a: MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ?
Io concordo al 100% con lo zio. Ne parla come “ultimo dubbio”, da valutare nel prosieguo. Beh, e’ sacrosanto.
Quando uno parte e se ne va non ne esce forse una gara bella da guardare per noialtri…. pero’ dal punto di vista dell’ atto sportivo e’ quella la prova che uno e’ un fuoriclasse. Il campione se ne va: se ne va perche’ e’ piu’ veloce, ne ha di piu’ e gli altri semplicemente non ce la fanno a stargli dietro. Piu’ prova provata di cosi’ non ce n’e’. Aho… e’ uno sport di velocita’, una gara a tempo. Il migliore e’ quello che ci mette meno tempo, puro e semplice, il distacco dal secondo non fa classifica ma e’ la differenza di talento tra te e chi ti segue.
Stoner era un discorso a parte, un fantastico numero primo. Lui non poteva stare in bagarre per questioni di spazio: gli servivano quei 4 metri di spazio in larghezza per poter mettere la moto di traverso :), non si puo’ fare quando hai cagacazzi rubascie attorno. La miglior maniera per procurarsi quello spazio era quella di salutarli tutti e correre da solo 🙂 . Ecco, lui correva da solo… se restava in piedi vinceva, senno’ ghiaia. Io ne sono ancora follemente innamorato…
Lorenzo, Casey e Pedrosa vincevano spessissimo in solitaria. Chi era in palla prendeva e salutava. Cosi’ vincono i campioni. E’ il motivo per cui Pacco non mi convince: ha una moto che va il triplo delle altre e me ne ricordo forse due/tre di volte in cui ha vinto in questo modo (una in Qatar, quest’ anno). In genere fa da Tappo: l’ avversario gli e’ sulle chiappe ma non trova buchi perche’ lui ha la moto migliore e perche’ – indubbiamente – c’ ha una carogna grossa cosi’. Pensate a Pacco con la moto di Casey…. seeee, buonanotte.
Martin lo fa piu’ spesso… ed un paio di volte ha fatto come Stoner: era comodamente avanti ed e’ caduto da solo.
Marquez: Ad Austin e la corta di Jerez e’ caduto quando era in testa, a Jerez abbastanza comodamente, li’ era indubbiamente il piu’ in palla di tutti ed io ribadisco che il duello perso con Bagnaia sia stata una scelta ponderata per ragioni “tattiche”, perche’ era proprio piu’ veloce. Nelle lunghe di Jerez e Lemans ha fatto due recuperi istantanei dal primo/primi… che mi basta per capire che ne aveva di piu’ di quelli che precedevano (ma a Lemans quello davvero veloce era Bastianini).
Ma va confermata ‘sta cosa. E sopratutto deve cominciare a vincere. E’ un po’ nell’ aria… ma la si deve tagliare quella bandiera a scacchi.
Comunque lo spero anch’ io. Non si sopportano gli altri, davvero….