Rispondi a: MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ?
Home › Forum › Motoskills – Sport e Gare › MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ? › Rispondi a: MotoGp 2024: Sarà un dominio Ducati anche quest’anno ?
bell’ articolo.. e bel colpo di mazzo a prendere quella foto.
Si me li ricordo quegli attacchi motore, su varie moto giapponesi. In particolare, sono sicuro di aver visto delle foto di varie M1 di vari anni fa in cui quell’ appendice del telaio era particolarmente simile a quella montata sulla GP24.
L’ occasione piu’ “rivelatrice” del ventre di una Ducati GP, comunque, fu quando Bastianini perse una carena in gara. Ne ho ritrovato ora una foto:
Era una GP19. Qui l’ appendice non c’e’ ed a naso era una moto ben differente dall’ odierna.
Pero’ si notavano tante cose, ma proprio tante.
Quello che mi colpi’ di piu’ era la sottigliezza del telaio tipo deltabox. In genere eravamo abituati a roba ben piu’ massiccia, sopratutto in casa HRC.
Ma non e’ l’ unica cosa che si nota: il leveraggio della sospensione posteriore praticamente ricavato “dentro” il forcellone, anche questa cosa era gia’ stata vista in precedenza in Honda.
Poi il posizionamento del motore, che sembra essere NOTEVOLMENTE alto, quasi assurdo se si pensa che questa e’ una Ducati che e’ sempre stata caratterizzata da propulsori ingombranti e quindi difficili da posizionare.
Sempre parlando di “tradizione Ducati”… altra cosa da notare in quella foto e’ il forcellone infulcrato sul telaio invece che sul carter, una soluzione tipica di molte Ducati stradali ma anche delle Desmosedici GP fino almeno all’ arrivo di Rossi.. ricordate che il motore era portante ed il telaio era un mero mezzo telaietto che legava la parte superiore del motore al cannotto di sterzo. Del resto anche la Panigale V4 e’ fatta cosi’… io la chiamo amichevolmente “moto a testata portante”, infatti tutta la moto e’ avvitata sulla testata verticale del V4 (telaietto superiore/airbox, telaietto reggi-sella, leveraggi della sospensione posteriore mentre il forcellone e’ avvitato sul carter).
Insomma… per farla andare questa GP hanno lanciato un grosso vaffanculo a tutta la tradizione della casa. Che resta un fatto strano perche’ le Ducati si sono sempre guidate bene… al netto di caratteristiche estreme tipo moto molto lunga e stabile come una roccia ma “un tantinello” dura..
Comunque – sempre dalla foto di Bastianini – davvero non si capisce come e’ orientato quel motore. E’ davvero alto ed avanzato… sembrerebbe girato di 90 gradi all’ indietro. Di sicuro arriva fino a dentro al serbatoio, che sappiamo che nelle GP e’ un falso serbatoio (quello vero e’ sotto il codone, soluzione adottata credo da tutti). O e’ proprio piccolo… ma davvero piccolo piccolo.
Bell’ articolo comunque, anche per le storielle dal passato.