Rispondi a: Mi farebbe uno sconto del 60%? Ah no? Come mai?
Home › Forum › Motoskills – Parliamo d’altro? › Mi farebbe uno sconto del 60%? Ah no? Come mai? › Rispondi a: Mi farebbe uno sconto del 60%? Ah no? Come mai?
Che la qualita’ sia peggiorata di pari passo con la riduzione dei compensi dei giornalisti e’ evidente. Chissa’ se se ne sono accorti che cosi’ perdono lettori…
I compensi dei giornalisti sono crollati per gli esterni. Per i giornalisti interni magari ci sono i minimi contrattuali (che non sono da nababbi), ma gli stipendi sono dignitosi. Poi, per chi lavora nei grandi giornali o nelle reti televisive nazionali, i compensi sono rimasti molto elevati o elevatissimi.
Però, visto che mi state stuzzicando su questo tema, c’è un altro grande problema che a volte inficia la qualità: il clientelismo e la patonza. Senza girarci troppo intorno, ci sono persone che arrivano a posti importanti in grandi strutture o perché qualcuno ce le ha messe o perché… eh si, la cara vecchia patonza aiuta.
Storiellina vecchia di una vita fa, quando ero il responsabile dell’ufficio stampa e dell’ufficio delle relazioni istituzionali FMI. Nel pomeriggio feci un comunicato stampa su un disegno di legge che era stato presentato; comunicato ripreso dalle agenzie. Alla sera mi squilla il telefono. Era la conduttrice di un TG nazionale. “Aiutami: fra pochi minuti devo andare in onda e non ho capito se la legge di cui parli nel tuo comunicato è già in vigore o meno”.
Un DDL per entrare in vigore deve passare l’esame e il voto di entrambe le camere, deve essere firmato dal Presidente della Repubblica, quindi deve uscire in Gazzetta Ufficiale. E queste cose si studiano per dare l’esame di stato da giornalista. E questa storia viene da un periodo nel quale il giornalismo era assai più serio di oggi.
Diciamo che rimasi stupito.