Rispondi a: Mi farebbe uno sconto del 60%? Ah no? Come mai?

Home Forum Motoskills – Parliamo d’altro? Mi farebbe uno sconto del 60%? Ah no? Come mai? Rispondi a: Mi farebbe uno sconto del 60%? Ah no? Come mai?

Riccardo Matesic
Amministratore del forum

Che la qualita’ sia peggiorata di pari passo con la riduzione dei compensi dei giornalisti e’ evidente. Chissa’ se se ne sono accorti che cosi’ perdono lettori…

I compensi dei giornalisti sono crollati per gli esterni. Per i giornalisti interni magari ci sono i minimi contrattuali (che non sono da nababbi), ma gli stipendi sono dignitosi. Poi, per chi lavora nei grandi giornali o nelle reti televisive nazionali, i compensi sono rimasti molto elevati o elevatissimi.
    Però, visto che mi state stuzzicando su questo tema, c’è un altro grande problema che a volte inficia la qualità: il clientelismo e la patonza. Senza girarci troppo intorno, ci sono persone che arrivano a posti importanti in grandi strutture o perché qualcuno ce le ha messe o perché… eh si, la cara vecchia patonza aiuta.
    Storiellina vecchia di una vita fa, quando ero il responsabile dell’ufficio stampa e dell’ufficio delle relazioni istituzionali FMI. Nel pomeriggio feci un comunicato stampa su un disegno di legge che era stato presentato; comunicato ripreso dalle agenzie. Alla sera mi squilla il telefono. Era la conduttrice di un TG nazionale. “Aiutami: fra pochi minuti devo andare in onda e non ho capito se la legge di cui parli nel tuo comunicato è già in vigore o meno”.

Un DDL per entrare in vigore deve passare l’esame e il voto di entrambe le camere, deve essere firmato dal Presidente della Repubblica, quindi deve uscire in Gazzetta Ufficiale. E queste cose si studiano per dare l’esame di stato da giornalista. E questa storia viene da un periodo nel quale il giornalismo era assai più serio di oggi.
    Diciamo che rimasi stupito.