Rispondi a: A che regime li usate ‘sti motori?
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › A che regime li usate ‘sti motori? › Rispondi a: A che regime li usate ‘sti motori?
Ciao Ste!
Aspetta… io il computer di bordo neanche lo sto a guardare. Anche quella che avevo (fino a ieri sera, proprio fresca fresca) alla fine di ogni tragitto mi faceva un simpatico report e mi dava – tra gli altri dati – la media carburante. In genere mi dava sui 5lt/100 km ovvero proprio 20km/litro.
Si ma e’ una frottola, non esiste proprio. L’ unico modo per misurare per davvero i consumi e’ partire da una quantita’ conosciuta di carburante (il pieno e’ perfetto), segnarsi i km percorsi (meglio ancora se usi le pietre miliari, perche’ pure il contachilometri…. ma a Creta le pietre miliari non le hanno ancora inventate, pare 😀 ) e mettersi giu’ a fare i calcoletti.
I calcoli che ho fatto sono precisi, i dati che ho riportato sono assolutamente reali. Poi e’ ovvio che e’ la mia esperienza, alle condizioni atmosferiche che ho avuto, con il mio stile di guida etc etc. Beh… io il piede pesante ce l’ ho… ma con la Yaris sono stato proprio bravino e tranquillo (e avevamo ZERO traffico, figurati, Creta in inverno..) sopratutto perche’ i cretesi in modalita’ “party” mi hanno fatto bere davvero un po’ troppo (aehhmmm…), perche’ l’ auto era comunque a noleggio quindi la si tratta bene e sopratutto… perche’ mia moglie era sempre accanto a me e lei e’ il piu’ grande deterrente contro le stronzate alla guida. Altro che tutor, velox, palette della stradale ed alcotest.
I dati dell’ Alfiat, invece…. beh, con lei non sono cosi’ delicato 😛 . Non e’ tanto che sono uno scellerato, e’ che sono proprio scemo. Tanto per farti capire: arrivo al semaforo a 20kmh e sdoppietto cosi’, con la scusa di scalare preventivamente ma in realta’ mi piace sentire il rumore della doppietta (0.2 litri di benzina fumati in 5 metri) . Oppure arrivo in curva andando pure piano… ma accelero 50 metri prima solo per il gusto di frenare piu’ forte (altri 0.2 litri…). Son scemo, lo so, non posso farci nulla.
Ah.. la Yaris che avevo io aveva poco piu’ di 20000km. E’ un’ auto da noleggio, ma ha talmente pochi km che non credo avesse qualcosa di storto.
A proposito: la tua che pneumatici ha? Quella che avevo io aveva dei /65 che secondo me sono poco adatti a quel telaio. Ho avuto 2/3 reazioni strane e sinceramente quel telaio non mi pare affatto malaccio. Secondo me – ho pensato in seguito – era colpa di quel profilo alto.