Rispondi a: A ciascuno la sua coppia
Home › Forum › Motoskills – Andando in Moto › A ciascuno la sua coppia › Rispondi a: A ciascuno la sua coppia
non puoi cercare costantemente la coppia massima con quel motore (che non e’ assolutamente un motore spompo), ha ragione il capo. Significherebbe mettere costantemente su asfalto 100cv… e non si puo’, a meno di guidare sempre col coltello tra i denti e mi pare di capire – dalle tue parole – che non ti aggrada quello stile. E comunque 100cv COSTANTI non li mette su strada praticamente nessuno.
E’ il motore che e’ “sbagliato” per l’ uso che ne fai. Sono “sbagliati” quasi tutti i motori, moto e auto. Sono tutti progettati per essere – di fatto – utilizzati sotto coppia. Potenza del marketing, che vende le moto (e le auto) “a suon di CV”. Peccato che siamo gonzi… e sopratutto peccato perche’ viviamo in un’ epoca in cui ipocritamente fingiamo di preoccuparci per la salute del pianeta ma cavalchiamo tutti delle stufe che lavorano costantemente lontane (molto, lontane) dal regime ideale di utilizzo.
Guarda che se parli di “fluidita’”, beh, non c’e’ nulla di piu’ “fluido” di un motore che lavora sul suo regime di coppia massima. E’ il SOLO regime in cui il propulsore lavora in modo ottimale. Tu parli di “fluidita’” di marcia… e qui ognuno ha la sua ed ognuno deve guidare nel modo in cui si sente appagato e sicuro, alla velocita’, ritmo e stile a cui ci si sente a proprio agio. Fanculo se il motore lavora sotto coppia. Il piacere, sicurezza e comfort alla guida vengono prima. Non farti problemi: ognuno ha il suo stile ed ad ognuno piace il mezzo che gli piace. Evita proprio di fartele certe domande e pensa a divertirti, in sella.
Te l’ ho detto: io guido quasi sempre sul regime di coppia massima…. ma io scelgo dei motori adatti. Per me del motore conta solo il carattere: cilindrata e potenza sono “sacrificabili”.. anzi, DEVONO essere sacrificate. Ma sono io… sono i MIEI gusti, mi piace di gran lunga di piu’ guidare un propulsore parco sempre in coppia piuttosto che uno potente sempre sotto coppia.
Insomma… “usa l’ istinto, usa la forza”… 😛 😀